Marcello Mascherini
Civilissimo e barbaro
da venerdì 12 settembre a venerdì 31 ottobre 2025 |
Spazio Foto
Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone |
Civilissimo e barbaro è l’appellativo dato dal poeta Alfonso Gatto a Marcello Mascherini (Udine, 1906, Padova, 1983), tra i maggiori scultori del Novecento italiano, a conclusione del lungo saggio, edito nel 1969 da Vanni Scheiwiller
intendendo che lo scultore, similmente al poeta, pur rigoroso nelle leggi dello stile e dell’ideazione, è «osservatore puntuale della natura lastricata dai suoi inferni» e che «l’uomo di grazia e l’accusatore sgradevole sono la stessa persona che parla e scrive scultura».
Questa mostra si inserisce nella ricerca iniziata l’anno scorso sui rapporti che Mascherini ebbe con i letterati, i cui primi risultati sono stati presentati da dieci studiosi al convegno del 31 gennaio 2025 all’Università di Trieste, a cui è seguita la pubblicazione degli Atti.
Il progetto Marcello Mascherini. L’uomo artista visto dai letterati del suo tempo continua nel Bando per la Divulgazione della cultura umanistica di Regione Friuli Venezia Giulia in partnership con Università di Trieste, Università di Udine, Comune di Duino-Aurisina, Comune di Azzano Decimo, Associazione Triestina Amici dei Musei ‘Marcello Mascherini’.
L’esposizione offre la lettura dei temi cari allo scultore, tra mito, storia, arte e natura, e delle relazioni intercorse con letterati, quali Enzo Bettiza, Stelio Crise, Lina Galli, Alfonso Gatto, Biagio Marin, Stelio Mattioni, Anita Pittoni, Pier Antonio Quarantotti Gambini, Vanni Scheiwiller, Fulvio Tomizza, Giuseppe Ungaretti.
In mostra anche quattro emblematiche sculture in bronzo: Ritratto del poeta Virgilio Giotti (1940), Guardando le stelle (1942), Spagnola (1968), Nascita di Venere (1972).
dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00
Ingresso gratuito per tutte le iniziative.
Prolusione a cura di Giancarlo Pauletto
ORFEO performance di musica, movimento e parola
con Enza De Rose, irene Ferrara e Giacomo Segulia
Danceproject Festival XXII ed. Tra miti e leggende di ieri e di oggi ACTIS (TS)
MOSTRA A CURA