Latino America
Appunti di viaggio
Fotografie di Enrico Maria Mason
da lunedì 17 marzo a domenica 4 maggio 2014 |
Spazio Foto
Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone |
Lo Spazio Foto del Centro Culturale Casa A. Zanussi ospita,fino al 4 maggio, la mostra fotografica “Latino America. Appunti di viaggio”, con immagini di Enrico Maria Mason.
Si tratta di un suggestivo itinerario attraverso volti, paesaggi e particolari dei Paesi che l’autore ha visitato nel corso di quattordici mesi nei quali ha lasciato le sicurezze del suo mondo per andare alla scoperta di Paesi lontani. La sua voglia di conoscere è del tutto particolare: Enrico non è un turista, ma un vero viaggiatore e ci offre diverse realtà con lo sguardo di chi non è solo passato e ha raccolto delle belle immagini, ma di chi ha saputo entrare nella dimensione del paese raggiunto, vivendoci delle esperienze che gli hanno saputo svelare dei particolari che solo vivendo quelle realtà poteva cogliere. Nel suo itinerario sudamericano Enrico si è fermato per fare esperienze di volontariato, ha collaborato con alcune ong, è stato guardia forestale.
E le sue fotografie sono un compendio delle diverse esperienze dell’autore: pur descrivendo Paesi diversi, in modo sempre differente, sono, ciascuna, un racconto a sé, che narra un particolare della vita di ciò che è ritratto.
Può essere il volto di una venditrice di fiori andina, un deserto che si getta nell’oceano in Uruguay, una donna che vende zuppa di pesce da una pentola grandissima in un mercato del Nicaragua, la bellezza inquietante di un canyon brasiliano, stretto tra rocce stratificate e colorate.
Sono fotografie in cui la presenza umana è spesso discreta, rispetto ad altri particolari, qualche volta è sottointesa, vedendo, per esempio, una bicicletta appoggiata su un mucchio di sale in una salina boliviana.
Più di frequente ciò che appare è la grandezza della natura, nella bellezza della quale l’uomo, o la donna, sono solo un particolare.
L’invito è quello di seguire le rotaie che appaiono nel manifesto della mostra, per lasciarci trasportare in dimensioni lontane, sull’onda delle emozioni che ogni immagine sa suscitare.
> La mostra è aperta dal 17 marzo al 4 maggio 2014
dal lunedì al venerdì 9.00-19.00
sabato 9.00-18.00
domenica 15.30-19.00
ingresso libero
chiuso il 20, 21, 25 aprile e 1 maggio