Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
  • ONLINE IL NUOVO BANDO!

    Studenti di tutte le scuole!!! Ecco la vostra occasione per diventare i nuovi Fellini: è online il nuovo bando del concorso internazionale di multimedialità VideoCinema&Scuola. Rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci al lavoro: si inizino le riprese.

  • Sentieri Illustrati

    Sentieri Illustrati con Luca Novelli Da Dante a Einstein e ritorno, mostra di illustrazioni per l'infanzia alla Galleria Sagittaria Pordenone, incontro dibattito e inaugurazione venerdì 17 settembre 2021 a partire dalle ore 17.00.

  • L'arte di scrivere d'arte

    Convegno sabato 18 settembre 2021 ore 10.30. Fulvio Dell’Agnese, per la quindicesima edizione de L’Arte di scrivere d’Arte, ha invitato in Casa Zanussi Riccardo Falcinelli, graphic designer, docente di Psicologia della percezione, ISIA Roma Design.

  • Dante Sound

    Giovedì 16 settembre 2021 il Centro Iniziative Culturali Pordenone nell’ambito di pordenonelegg inaugura l’allestimento multimediale “Dante Sound”, un evento a cura dell’autore e regista Andrea Ortis.

  • La Divina Commedia in 3D

    8 incontri da settembre a dicembre 2021, il sabato, con Luca Baruzzo e Alessandra Convertini. Il tema sarà la Divina Commedia in 3D, se dovesse capitarci un giorno di ritrovarci in una selva oscura... Ingresso gratuito con green pass e prenotazione obbligatoria.

  • Creativi in Via Concordia

    Da lunedì 30 agosto 2021 laboratori creativi per giovani. Ogni laboratorio prevede massimo 10 iscritti, seguiranno altri laboratori creativi da settembre fino a dicembre. Vi aspettiamo.

  • Oltrepassare

    Oltrepassare è il titolo della mostra fotografica di Loredana Gazzola che lo Spazio Foto del Centro Casa dello Studente Antonio Zanussi ospita fino al 31 ottobre: un’esplosione di colore che conforta, in questi tempi grigi che stiamo vivendo.

  • Maternità. Virgilio Tramontin Renzo Tubaro

    Dall'11 settembre al 24 ottobre 2021. Chiesa di San Lorenzo San Vito al Tagliamento. Ingresso gratuito con green pass. Inaugurazione 11 settembre ore 17.30.

  • Daniele Indrigo Gotica

    La mostra Daniele Indrigo Gotica contrappunti d'architettura.sarà aperta da sabato 4 settembre 2021 fino al 25, al Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons.

  • In viaggio con Dante

    Un viaggio fantastico ed immaginario, che il grande scrittore e poeta italiano Dante Alighieri ci aiuterà a percorrere. Verranno stimolate le capacità espressive, creative e relazionali. Iscrizioni aperte.

  • Suminagashi

    Con Stefania Trevisan in Giappone tra suoni e profumi unici, e soprattutto attraverso l’arte degli inchiostri fluttuanti! Iscrizioni aperte.

  • Laboratori digitali

    Esperti digitali makers vi aspettano per costruire, assieme a voi, piccoli robot e originali prototipi. Creativi di ogni età si incontrano nel laboratorio digitale linolab per sperimentare stampe 3D FreeCAD, Arduino.

  • 5 per mille

    Un bel gesto che non costa nulla...
    Abbiamo bisogno di costruire futuro.
    Partecipa anche tu con il 5 x 1000 alle associazioni culturali.

  • YOUTUBE: registrazione della diretta della premiazione

    La scuola si video-racconta, in tempo di pandemia: rivedi la registrazione della diretta di premiazione!

  • Grande Guerra.Volti Momenti Relitti

    I volti degli uomini che hanno fatto la grande guerra nelle trincee friulane e venete: clicca per le visite virtuali realizzate all'artista Paolo Del Giudice, al curatore della mostra Giancarlo Pauletto e alle illustratrici Silvia Pignat e Federica Pagnucco.

  • Dante 700. Tutte quelle vive luci

    Un vasto cartellone di mostre, convegni e spettacoli che integra il programma messo a punto dalla Fondazione Villa De Claricini Dornpacher di Bottenicco per le celebrazioni dantesche.

  • Un mostruoso... Dantedì

    Il fumettista pordenonese Marco Tonus intervista gli autori del libro per ragazzi “I mostri di Dante": Laura Vaioli, Giacomo Guccinelli e Mirko Volpi. Fumetti, racconti e giochi per stimolare i piccoli lettori con spirito critico e ironia, offrendo un primo e divertente approccio all’opera dantesca.

  • Valentino Dal Pio Luogo

    Clicca e guarda il percorso virtuale, omaggio a Valentino Dal Pio Luogo: Grandi opere firmate da artisti noti come Saetti, Guttuso, Sironi, e grandi dell'arte dell'area di nord-est come Pizzinato, Mascherini, Celiberti, Dalla Zorza Barbisan.

  • Sentieri Illustrati 2020

    Arrivano dalla Polonia le illustrazioni per l'infanzia, per la dodicesima edizione della mostra internazionale di illustrazione per l'infanzia Sentieri Illustrati 2020: clicca per videointerviste, la ripresa completa dell'inaugurazione, fotogalleria e... il videotutorial per un "video spaziale"... in astronave verso mondi astratti.

  • GALLERIA SAGITTARIA

    La Galleria d'Arte a Pordenone
    dal 1965. Ricchissimo tessuto
    di relazioni e dialoghi nell'ambito
    dell'arte contemporanea.
    Vieni a vistarci, anche virtualmente,
    cliccando le nostre pagine.

  • Biblioteca Centro Culturale

    La biblioteca del Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone è stata costituita nel 1965 allo scopo di fornire un servizio pubblico che andasse ad affiancare le innumerevoli attività culturali offerte...

  • Facebook

    Tutte le associazioni della Casa sono unite anche in Facebook
    facebook.com/centroculturapordenone

  • I video delle associazioni

    Interviste a relatori di corsi, convegni, artisti, musicisti, e video di avvenimenti delle Associazioni della Casa sono su
    youtube.com/CulturaPn

Notizie, eventi, appuntamenti

  • Dante Sound. Nel suono e nel segno di Dante

    Fino al 7 novembre 2021 il Centro Iniziative Culturali Pordenone propone l’allestimento multimediale “Dante Sound”: a cura dell’autore e regista Andrea Ortis. Un viaggio immersivo nell’universo dantesco, per ripercorrere le tappe centrali del cammino del “sommo” nelle tre cantiche della divina commedia, dagli inferi all’empireo. Ingresso gratuito con green pass e prenotazione obbligatoria inviando mail a cicp@centroculturapordenone.it

  • Luca Novelli. Da Dante a Einstein

    IN STREAMING e IN PRESENZA - venerdì 17 settembre ore 17.00 - l'incontro con Luca Novelli, organizzato in occasione di pordenonelegge 2021: l'autore converserà con i curatori della mostra, Angela Bertani e Silvia Pignat. Clicca per prenotarti o seguire la diretta streaming.

  • Sentieri Illustrati 2021

    LUCA NOVELLI. Da Dante a Einstein e ritorno. Pordenone capitale dell'illustrazione per l'infanzia, torna la grande mostra autunnale che quest'anno è dedicata al lavoro di Luca Novelli. Ingresso gratuito con green pass e prenotazione obbligatoria inviando mail a cicp@centroculturapordenone.it dal 17 settembre 2021.

  • Figure. Come funzionano le immagini

    Se ne parlerà sabato 18 settembre 2021, ore 10.30, Auditorium Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone, con Riccardo Falcinelli, graphic designer e docente di Psicologia della Percezione, ISIA Roma Design. A cura del Centro Iniziative Culturali Pordenone, nell'ambito di pordenonelegge 2021. Modera lo storico dell'arte Fulvio Dell'Agnese. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria inviando mail a cicp@centroculturapordenone.it

  • Maternità. Virgilio Tramontin Renzo Tubaro

    In esposizione, fino al 24 ottobre, nella Chiesa di San Lorenzo a San Vito al Tagliamento, 50 opere di due grandi artisti friulani Virgilio Tramontin e Renzo Tubaro, legate al tema della maternità. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria e green pass.

  • Creativi in Via Concordia

    Preiscriviti a Creativi in Via Concordia, laboratori creativi a cura di esperti con speciale competenza nei rispettivi settori di attività e grande capacità di rapportarsi e coinvolgere i partecipanti (dai 6 ai 14 anni). Dall'arte del telaio alla grafica floreale con colori acrilico, passando attraverso il potere creativo di colorati mandala, artigianato preistorico e tanto altro ancora!

  • www.musicapordenone.com

    E' ONLINE www.musicapordenone.com Un unico contenitore in cui trovano spazio i 3 capisaldi di una attività dinamica e articolata: il Festival Internazionale di Musica Sacra, Musicainsieme e il Concerto di Fine Anno.

  • Linolab 2021

    Sabato 11 settembre 2021 riprendono gli appuntamenti con lo staff di esperti digital makers, capitanati da Luca Baruzzo, per creativi di ogni età. Costruire piccolo robot, originali prototipi, sperimentare la stampa 3D, FreeCAD e Arduino e specifici laboratori dedicati per fasce di età. Vi aspettiamo negli ampi spazi sanificati di via Concordia 7: ingresso gratuito con green pass e prenotazione obbligatoria.

  • Daniele Indrigo. Gotica contrappunti d'architettura

    In attesa di svelare il cartellone musicale della XXX edizione del Festival Internazionale di Musica Sacra 2021, il primo evento in programma è la mostra personale di DANIELE INDRIGO "Gotica - Contrappunti di architettura". In esposizione oltre 20 scatti di grandi dimensioni (61x81 cm) dedicati alle grandi cattedrali gotiche di Francia e Gran Bretagna. Inaugurazione sabato 4 settembre ore 17.30 al Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons. Ingresso gratuito con green pass e prenotazione obbligatoria inviando mail a media.naonis@libero.it. Orari: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato 16.00-19.00

  • Premio Musicainsieme 2021

    Il Centro Iniziative Culturali Pordenone, in collaborazione con la Fondazione Banca di Credito Cooperativo Pordenonese, istituisce il PREMIO MUSICAINSIEME PORDENONE 2021 che viene attribuito alla migliore tesi di argomento musicale, purché correlata ad una esecuzione vocale e/o strumentale, discussa in sede di diploma accademico di I e/o II livello nei Conservatori di Musica, o in sede di laurea nelle Università, sia in Italia che all’estero. Clicca e leggi il bando completo.

  • Concorso di multimedialità VideoCinema&Scuola 2021/2022

    !!!Studenti di tutte le scuole è ONLINE il nuovo bando!!! Ecco la vostra occasione per diventare i nuovi Fellini: è online il nuovo bando del concorso internazionale di multimedialità VideoCinema&Scuola. Rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci al lavoro: si inizino le riprese.

  • Le "finestre" dell'illustratrice Luisa Tomasetig

    Quante innumerevoli variazioni di paesaggio possiamo scorgere da una finestra? Scopriamo i mondi dell'illustratrice Luisa Tomasetig e facciamoci guidare in un esercizio di concentrazione e rilassamento che può aprire delle strade interiori, affinare la nostra capacità di attenzione e ripristinare una certa serenità del cuore.

  • Giugno 2021 creativo... a tutto gas!

    Simpatica fotogalleria dei nostri laboratori :-) Con le atelieriste Lisa Garau e Stefania Trevisan, la maker e docente di nuove tecnologie Laura Tesolin, la psicologa Stefania Catucci, e la collaborazione dell'Ecomuseo Lis Aganis dal 14 al 25 giugno 2021 - negli ampi spazi del Centro Iniziative Culturali Pordenone - abbiamo sfogato ancora una volta le aspirazioni creative e le curiosità di tanti appassionati giovani.

  • Videointervista con le autrici di Magazine Onnivoro di Lapis e Linguacce Argute

    Clicca e vedi la videointervista alle autrici di M.O.L.L.A, Martina Paderni, Elena Guglielmotti e Caterina Di Paolo, moderate dal fumettista Marco Tonus. Magazine indipendente per bambine e bambini che amano divertirsi, che sanno appassionarsi e che vogliono curiosare tutto il mondo intorno a loro.

  • Grande Guerra. Volti, Momenti, Relitti

    I volti degli uomini che hanno fatto la grande guerra nelle trincee friulane e venete: clicca per le visite virtuali realizzate all'artista Paolo Del Giudice, al curatore della mostra Giancarlo Pauletto e alle illustratrici Silvia Pignat e Federica Pagnucco.

  • Premiazione Concorso VideoCinema&Scuola 2021

    Con un brindisi propiziatorio in vista della 38^ edizione di "Videocinema&Scuola”, nella speranza che fra un anno si possa tornare in presenza, nell’Auditorium del Centro Culturale Casa Zanussi, si è conclusa la cerimonia di premiazione dell’edizione 2021 dello storico contest di videoproduzione come sempre promossa dal Centro Iniziative Culturali Pordenone e da Presenza e Cultura.

  • Un mostruoso... Dantedì

    Clicca e guarda la videointervista del fumettista pordenonese Marco Tonus, con gli autori del libro Salani "I mostri di Dante" Laura Vaioli, Giacomo Guccinelli e Mirko Volpi. Si aprono così le celebrazioni del Dantedì del Centro Iniziative Culturali Pordenone: fumetti, racconti e giochi per stimolare i piccoli lettori con spirito critico e ironia, offrendo un primo e divertente approccio all’opera dantesca.

  • La passione dell'arte di Valentino Dal Pio Luogo

    Clicca e guarda il percorso virtuale e il nuovo video finissage della mostra omaggio a Valentino Dal Pio Luogo: l'occasione per sfogliare e scoprire, insieme al curatore Giancarlo Pauletto, il volume dedicato alla collezione. Grandi opere firmate da artisti noti come Saetti, Guttuso, Sironi, e grandi dell'arte dell'area di nord-est come Pizzinato, Mascherini, Celiberti, Dalla Zorza Barbisan.

  • Paolo Del Giudice: i volti come eventi

    VIDEOINTERVISTA a Paolo Del Giudice. Da oltre trent'anni dipinge volti di scrittori, poeti, artisti che hanno suscitato in lui attenzione, interesse, anche ammirazione per la lucidità dei loro interventi e la forza delle loro opere. La sua pittura rapida, sfrangiata, attenta al baluginio di una luce che incide nettamente le fisionomie - e ne mantiene però intatta la pulsante presenza nel tempo - ha creato una galleria dì volti pieni di verità psicologica, a partire da un archivio d’immagini dal quale egli pesca il momento di realtà che gli consente il passaggio ad una vera “invenzione” della sua pittura. In attesa di ritornare dal vivo, godiamoci questa speciale intervista realizzata nel suo studio.

  • In astronave verso mondi astratti per Sentieri Illustrati 2020

    Pordenone capitale dell'illustrazione per l'infanzia: alla Galleria Sagittaria un percorso espositivo curato dalla storica dell'arte Kasia Boratyn, tutto dedicato alla Polonia. In mostra 15 grandi illustratori polacchi con la loro esemplare storia creativa, in cui le immagini diventano parole, e le parole sono immagine. Un’astronave espressiva che idealmente congiunge gli albori della comunicazione dell’uomo agli orizzonti innovativi della grafica del nostro tempo. Clicca per videointerviste, la ripresa completa dell'inaugurazione, fotogalleria e... il videotutorial delle nostre illustratrici Silvia Pignat e Federica Pagnucco per un "video spaziale"... in astronave verso mondi astratti.

  • Nicola Gardini. Istruzioni per dipingere

    Nicola Gardini, scrittore e professore di Letteratura italiana e comparata, Università di Oxford, protagonista del dialogo a più voci sui caratteri di stile e i problemi di comunicazione della critica d’arte, ideato e condotto dal critico d’arte Fulvio Dell’Agnese, sabato 19 settembre 2020.
    La 14^ edizione dell'appuntamento ha visto una novità e una sorpresa: la diretta streaming con gli amici da casa e la visita di Beppe Severgnini.

  • Massimo Poldelmengo

    Si è conclusa la mostra di Massimo Poldelmengo, Opera al nero, l’artista che ha fatto da apripista alla ripresa delle mostre d’arte visitabili in presenza, in Friuli Venezia Giulia, dopo il periodo di lockdown.

  • 5xmille

    Un bel gesto che non costa nulla... Scegli la destinazione Centro Iniziative Culturali Pordenone inserendo il codice fiscale 00218540938 per donare il tuo cinque per mille, a sostegno di organizzazioni non lucrative di utilità sociale.

  • Conosciamo insieme la Stamperia Albicocco di Udine?

    Quanto ne sappiamo di lastre, inchiostri e tecniche per realizzare incisioni d'arte? Entriamo nella Stamperia d'arte Albicocco e lasciamoci incantare dal racconto di Gianluca e Corrado. Un'occasione per comprendere meglio alcune tecniche utilizzate nelle opere di Massimo Poldelmengo.
    Su progetto del Centro Iniziative Culturali Pordenone, in sinergia con Regione Friuli Venezia Giulia, la Mostra "Massimo Poldelmengo. Opera al Nero" allestita alla Galleria Sagittaria di Pordenone è visitabile su appuntamento telefonando allo ☎️ 0434553205 fino al 20 settembre 2020

  • Fondazione Furlan Spilimbergo è con Massimo Poldelmengo

    La storica dell'arte Caterina Furlan ci presenta le opere di Massimo Poldelmengo esposte nella sede di Spilimbergo della Fondazione Ado Furlan. Un dialogo ben armonizzato con le altre opere che fanno parte della collezione permanente della Fondazione.

  • La Scatola dell'Acqua di Federica Pagnucco

    ✨ Quanti desideri può contenere una scatola? Più è grande più ce ne stanno! Con Federica Pagnucco oggi risvegliamo i giovani creativi per realizzare una SCATOLA dell'ACQUA 🌊🐠🐠🐠
    Occorrente: 🎁 scatola 🖍 colori 📄 carta ✂️ forbici 🧴 colla
    Ricordate di inviarci la foto 📸 dei vostri contenitori decorati 🌈

  • Oggi facciamo il Tavolo di Famiglia con Lisa Garau

    Un laboratorio per chi ha un terrazzo, un giardino o un portico! Oggi decoreremo un Tavolo di Famiglia, rimbocchiamoci le maniche con Atelier Creativo Lisa Garau 🤗🌻🌻🌻
    Rocorda di inviarci una foto ricordo dei tuoi ritratti di famiglia 📸🤗
    Occorrente: 🔎un tavolo rovinato, 🔎panche o sedie rovinate, 🔎carta vetrata, 🔎levigatrice o pezzo di legno con due puntine, 🔎spray del colore preferito, 🔎spray di vernice trasparente, 📐squadra, ✏️matita, 🧽gomma, 🖍pennarello indelebile, 🔎colori acrilici primari (o colori a tempera con colla vinilica), 🖌pennelli di varie dimensioni, 🗞carta a rotolo

  • Giochiamo con Laura Tesolin e il coding?

    Sapete cos'è il coding? Si può fare anche senza computer, tablet o smartphone! In questo video Laura Tesolin di Atelier3D, che molti di voi hanno incontrato al LinoLab, ci spiega come creare il GIOCO DA TAVOLO CODI-ROBI che che ti fa programmare i robot!
    Ricordate di inviarci la foto 📸 delle vostre plance di gioco 👾👾👾
    Occorrente: 📄 fogli a quadretti ✏️ matita 🖍colori

  • Coinvolgimenti generosi

    Sono tantissimi gli amici e i collaboratori che rendono vivace ogni attività di Casa Zanussi. E naturalmente tutti sono i benvenuti. Chi lo desidera può anche esprimere la propria vicinanza con un gesto che non costa nulla, attribuendo il 5XMILLE a Istituto Regionale Studi Europei Friuli Venezia Giulia (00218620938) e Centro Iniziative Culturali Pordenone (00218540938), due associazioni riconosciute senza scopo di lucro, di Via Concordia. Oppure partecipare con una donazione alla Fondazione Concordia Sette IBAN IT82 R083 5612 5000 0000 0032 206.
    Un grazie a nome di tutti.

  • Guido Cecere. Fotografia: un'attenzione speciale

    Lo ricordiamo riproponendo questa sua splendida intervista/lezione in occasione della mostra "Sembra un quadro. Sembra una foto. Rispecchiamenti e ibridazioni tra fotografia e pittura" (9 giugno - 9 settembre 2018). In ricordo anche la lettura di un suo saggio pubblicato nel volume "La Collezione Concordia 7" (Ed. Concordia Sette, 2011) intitolato "Fotografia: un'attenzione speciale", che riguarda le mostre fotografiche organizzate dal Centro Iniziative Culturali, molte delle quali curate dallo stesso Guido.

  • Il giorno e la notte. Dal vedutismo al cinema muto

    Dal caleidoscopico archivio di Carlo Montanaro un’esposizione di straordinaria suggestione alla Galleria Sagittaria di Pordenone (25 maggio-13 ottobre 2019): acqueforti, cromoliti, albumine, imbibizioni e viraggi, che ci accompagnano alla scoperta della prima forma di spettacolarizzazione delle immagini: una “filiera” immaginifica che attraversa la camera ottica, il visore 3D e arriva alla magia del cinema muto. Videointerviste, fotogalleria, Servizi TG

  • Consigliato su Kidpass

    KID PASS, il portale guida per luoghi, eventi e servizi a misura di bambini, segnala il nostro Centro con i molteplici laboratori creativi e in lingua, gli spazi espositivi e il “Menù Bimbi Sano” preparato dalle cuoche della nostra cucina.


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it