Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Il CICP

Centro Iniziative Culturali Pordenone

Promuove attività nei settori delle arti visive, musica, cinema, storia e cultura locale

Costituito in data 01.12.1969. Riconosciuto con personalità giuridica dal 1981 e iscritto nel registro delle persone giuridiche al n. 162 del 18.05.2007.
Nel 2017 ha ottenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia riconoscimento di rilevanza regionale concernenti iniziative e attività di Centri di Divulgazione della cultura umanistica, artistica e scientifica per progetti triennali 2017/2019 (Art. 26 LR 11 agosto 2014, n. 16).

Un Centro che fa crescere in una dimensione multidisciplinare e multiculturale, ogni espressione culturale partendo dalle forti connotazioni espresse dal territorio per promuovere condivisione e divulgazione regionale e internazionale, in una progressione che richiede continue aperture e grande attenzione ai profondi attuali cambiamenti.

Un progetto di promozionalità culturale a 360 gradi che dà visibilità e valorizza quanti si sono dedicati, si dedicano e si interessano alle più diverse espressioni di cultura e d'arte: 1) nella pittura, nella scultura, nella fotografia, nell'illustrazione, con originalità di idee, profondità di contenuti, utilizzo di tecniche e materiali sempre nuovi; 2) nella musica, per la originalità delle composizioni o per la forza delle interpretazioni come solisti o in complessi che fanno vivere il patrimonio musicale, a ragione considerato “patrimonio dell’umanità”; 3) nella cultura cinematografica e nella creatività multimediale con la narrazione di situazioni di vita personale in contesti socio-culturali; 4) nelle nuove forme di comunicazione prodotte dallo sviluppo dell'informatica e del digitale, applicate all'arte e ad ambiti diversi di creatività.
Il Centro costruisce la propria progettualità e formula i progetti grazie ad una rete di esperti-collaboratori nei diversi settori di competenza; coinvolge una rete di esperti, tra cui molti giovani, che vengono incontrati e con i quali si concordano contenuti e attività arricchendo continuamente le proposte.
Grazie alle tante collaborazioni si è creata un'ampia rete di contatti con associazioni, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, università in regione, in Italia e all'estero, continuamente in crescita.
Il Centro, nel suo sviluppo progettuale, ha organizzato circa 500 mostre d’arte con una presenza di 800 artisti, oltre 200 autori e critici per altrettante pubblicazioni; 55 stagioni concertistiche di cui 40 edizioni di “Musicainsieme” con orchestre e artisti internazionali come pure di giovani musicisti dai conservatori del Triveneto, Austria e Slovenia; 38 edizioni del Concerto di Fine Anno con altrettante orchestre internazionali; 113 edizioni di accostamento al cinema per un sistematico percorso della nascita e sviluppo della storia del cinema, con proiezioni di film, documenti rari, convegni e lezioni; 34 edizioni del Concorso Internazionale di Multimedialità Videocinema&Scuola che nell’ultima edizione ha visto la partecipazione di 3.000 studenti da tutta Italia e dall’estero.

Ogni iniziativa è stata accompagnata da una intensa attività di corsi, convegni, laboratori con appuntamenti plurisettimanali rivolti ad adulti, ragazzi e scuole.

Gestisce l'attività espositiva della Galleria d'Arte Sagittaria e dello Spazio Foto, aperti tutto l'anno.

Particolare importanza hanno assunto, negli anni, i laboratori didattici e creativi, rivolti a giovani e giovanissimi a cadenza settimanale.

Dal 2015, sempre più frequentato, uno specifico Linolab Laboratorio Digitale per sperimentare l'utilizzo di schede elettroniche, stampanti 3D e altro ancora.

 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it