Valjevo
Un'esperienza di volontariato
Mostra fotografica di Juan Carlos Marzi
da lunedì 20 gennaio a domenica 16 marzo 2014 |
Spazio Foto
Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone |
Lo Spazio Foto del Centro Culturale Casa A. Zanussui di Pordenone ospita, dal 20 gennaio al 16 marzo, una mostra intitolata “Valjevo, un’esperienza di volontariato”.
Si tratta del racconto in immagini dell’esperienza di un gruppo di una decina di giovani della nostra diocesi che l’estate scorsa si è recata a Valjevo, una cittadina a cento chilometri da Belgrado, per fare un’esperienza di volontariato del tutto particolare. L’occasione è stata data dalla collaborazione ormai pluriennale tra la Caritas della diocesi di Concordia-Pordenone e quella della città serba, che dalla prima è stata seguita fin dalla sua nascita. La Caritas, a Valjevo, opera in un contesto ortodosso, ed è quindi l’espressione di una minoranza religiosa che però si fa notare nel contesto sociale locale, soprattutto perché è nata per dare un aiuto ai più poveri e bisognosi, soprattutto agli anziani soli e ai disabili che, in quella zona, non sono seguiti da un’organizzazione tipo servizi sociali.
Anche i giovani che da Pordenone sono andati a Valjevo hanno prestato il loro servizio per dare una mano nella pulizia e nella sistemazione delle abitazioni di alcune persone svantaggiate. Non è mancato un contatto particolare con la popolazione locale, in special modo con i bambini, per i quali si sono organizzate mattinate di animazione nel parco della città.
A questa esperienza ha partecipato anche il fotografo di Spilimbergo Juan Carlo Marzi: le sue immagini raccontano molti momenti dinamici di quest’esperienza, soffermandosi soprattutto sui contatti che si sono stabiliti tra la popolazione locale, in special modo i bambini, e il gruppo di ragazzi italiani. La scelta di creare un’esposizione con fotografie in bianco e nero sottolinea in modo efficace i sentimenti, le emozioni, l’empatia che si è creata nell’incontro tra chi, seppure per breve tempo, ha cercato di essere vicino, con il gioco o con l’impegno a pulire e riparare, a persone lontane che, in diversa maniera, sono entrate in una relazione positiva con i volontari italiani.
La mostra è frutto di una collaborazione tra Caritas diocesana, Presenza e Cultura e Centro Iniziative Culturali Pordenone.
> La mostra è aperta dal 20 gennaio al 16 marzo 2014
dal lunedì al venerdì 9.00-19.00
sabato 9.00-18.00
domenica 15.30-19.00
ingresso libero