Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Centro Iniziative Culturali Pordenone
  • Promuoviamo attività nei settori delle arti visive, musica, cinema, storia e cultura locale.

  • Laboratori estivi 2019

    Iscrizioni aperte alle nuove esperienze creative per bambini e ragazzi a cura del Centro Iniziative Culturali Pordenone con esperti e animatori di grande capacità di rapportarsi e coinvolgere i partecipanti.

  • Il Giorno e la Notte

    Il Giorno e la notte. Dal vedutismo al cinema muto. La mostra verrà inaugurata sabato 25 maggio 2019 ore 17.30, nell'Auditorium del Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone. Intervengono Carlo Montanaro e Giancarlo Pauletto. Ingresso libero.

  • LINOLAB: Laboratorio digitale

    Sabato 11 e 18 maggio - con ingresso libero - vi aspettiamo al laboratorio di fabbricazione digitale di Casa Zanussi a Pordenone. Laboratori specifici - dal 2D al 3D, dal freeCAD ad Arduino e altro ancora - per tutte le fasce di età: iscrizioni aperte.

  • PREMIAZIONE Videocinema & Scuola 2018/2019

    Clicca per la fotogalleria della mattinata di premiazione di VideoCinema&Scuola. Belli gli interventi di ragazzi e dirigenti venuti anche da lontano - in particolare da Napoli con scuole in rioni emarginati dove le scuole diventano un presidio - con insegnanti molto motivati. Ecco i vincitori per la multimedialità, promossi dal concorso VideoCinema&Scuola 2019.

  • GALLERIA SAGITTARIA

    La Galleria d'Arte a Pordenone
    dal 1965. Ricchissimo tessuto
    di relazioni e dialoghi nell'ambito
    dell'arte contemporanea.
    Vieni a vistarci, anche virtualmente,
    cliccando le nostre pagine.

  • Biblioteca Centro Culturale

    La biblioteca del Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone è stata costituita nel 1965 allo scopo di fornire un servizio pubblico che andasse ad affiancare le innumerevoli attività culturali offerte...

  • Musicainsieme 2019

    Percorso internazionale dei concerti aperitivo del Centro Iniziative Culturali Pordenone. Clicca guardare le fotogallerie.

  • LUIGI ZUCCHERI & TONI ZUCCHERI

    Natura e poesia, mettere assieme per la prima volta crediamo gli straordinari pastelli animalisti di Luigi Zuccheri, il padre, e le altrettanto straordinarie sculture animaliste in vetro legno metallo e altri materiali di Toni Zuccheri, il figlio. Ingresso gratuito. Chiusura prorogata a domenica 3 marzo 2019

  • L'arte di scrivere d'arte

    Sabato 22 settembre 2018 abbiamo avuto come ospiti il giornalista Alessandro Zaccuri e la scrittrice Eleonora Marangoni, mediati dal critico d'arte FUlvio Dell'Agnese. Se te li sei persi, clicca per fotogalleria e videointerviste.

  • Facebook

    Tutte le associazioni della Casa sono unite anche in Facebook
    facebook.com/centroculturapordenone

  • I video delle associazioni

    Interviste a relatori di corsi, convegni, artisti, musicisti, e video di avvenimenti delle Associazioni della Casa sono su
    youtube.com/CulturaPn

  • Laboratori estivi 5 - 8 anni
  • Il giorno e la notte
  • Mostra Fondazione Concordia 7
  • Rotary Club
  • Biblioteca
  • Galleria Sagittaria
  • Fondazione Concordia Sette
  • Laboratori estivi 9 - 12 anni
  • Laboratori linolab 2019

Notizie, eventi, appuntamenti RSS

  • Il giorno e la notte. Dal vedutismo al cinema muto

    Dal 25 maggio al 13 ottobre alla Galleria Sagittaria, acqueforti, cromoliti, albumine, imbibizione e viraggi, che ci accompagnano alla scoperta della prima forma di spettacolarizzazione delle immagini.
    Inaugurazione sabato 25 maggio, ore 17.30, Auditorium Centro Culturale Casa Zanussi, Via Concordia 7 a Pordenone.

  • Il linguaggio segreto dei numeri

    Sapevate che il libro della natura è scritto in lingua matematica e i caratteri sono triangoli, cerchi e altre figure geometriche? ACCORRETE: iscrizioni aperte al laboratorio per bambini dai 7 agli 11 anni (15.00-17.00), sabato 4, 11, 18 e 25 maggio 2019, a cura della psicologa Stefania Catucci.

  • Il laboratorio digitale a Pordenone

    Che siate giovanissimi o più "grandi" potete avvicinarvi liberamente al mondo dell'artigianato digitale. Prossimo appuntamento sabato 11 e 18 maggio. Lo staff del Linolab vi aspetta, dalle 15.00 alle 18.00 con ingresso gratuito.

  • PREMIAZIONE VideoCinema&Scuola 2018-2019

    Clicca per le videointerviste e la fotogalleria della mattinata di premiazione di VideoCinema&Scuola. Belli gli interventi di ragazzi e dirigenti venuti anche da lontano - in particolare da Napoli con scuole in rioni emarginati dove le scuole diventano un presidio - con insegnanti molto motivati. Ecco i vincitori per la multimedialità, promossi dal concorso VideoCinema&Scuola 2019.

  • Fai da te con Arduino

    Hai mai seguito una lezione con Matteo Troìa, Digital Champion a livello nazionale? Conosce tutti i segreti di Arduino, si interessa di Intelligenza Artificiale e Big Data. Se hai tra i 12 e i 16 anni sabato 18 maggio (15.00-18.00) "arieggiato" pomeriggio. Clicca e scopri perchè...

  • Colori in movimento

    Conosci l'artista Herv' Tullet? Lisa Garau, atelierista di laboratori creativi, te lo farà scoprire tra segni, punti, linee, spruzzi e sagome. Se hai tra i 5 e gli 8 anni c'è posto anche per te, da lunedì 17 giugno 2019. Iscrizioni aperte.

  • Marco Sorzio e il TEAahahahTRO comico

    Per far ridere mica devo fare boccacce e linguacce e gestacci! Non no per far ridere bisogna... No, non te lo dico, così, se sei curioso, vieni a sperimentare il TEAahahahTRO comico, da martedì 18 giugno. Iscrizione aperte.

  • Partiamo tutti per il Giappone!

    Attraverso una scrittura speciale, con pennelli, inchiostri e musica orientale, alla scoperta di un mondo lontano ma ricco di suggestioni. Iscrizioni aperte al nuovo laboratorio di Stefania Trevisan, atelierista di laboratori creativi, per bambini dai 9 ai 12 anni. Clicca per scoprire anche tutto il programma completo di fine giugno 2019.

  • Scoprire la magia della luce e il mistero della fotografia

    Sei incontri con il fotografo Giampiero Cecchin, da lunedì 17 giugno 2019, per imparare a conoscere la fotografia con semplici scatole di cartone, nastro adesivo e qualche lente economica. Iscrizioni aperte a giovanissimi tra i 5 e gli 8 anni. Clicca e scopri il programma completo.

  • Premio Centro Iniziative Culturali a VideoCinema&Scuola 2019

    Il premio del Centro Iniziative Culturali Pordenone, Sezione Università, è stato assegnato a Francesco Montagner per il video “Importanza di ognuno”, che traspone in immagini un apologo esistenzialista scritto da Italo Calvino nel 1943, nel pieno della guerra. Montagner ha saputo rendere al meglio, con ironica e beckettiana essenzialità, il testo di Calvino che ci dice dell’importanza di ognuno ma anche dei vicoli ciechi della ragion pratica. Ascolta la videointervista.

  • Scarabocchi d'autunno

    Ascolta la videointervista a Rosa Seccia, dirigente scolastico del Circolo Didattico Madre Claudia Russo di Napoli, presente a Pordenone per ritirare il Premio del Comune di Pordenone per la sezione Scuola dell'Infanzia e/o Primaria, al Concorso Internazionale VideoCinema&Scuola 2018. Clicca per saperne di più e vedere il trailer...

  • Testamento a Videocinema&Scuola

    E' un video “sospeso”, che affida la sua forza al silenzio e soprattutto alla buona Fotografia: così si aggiudica il Premio Crédit Agricole FriulAdria, Giuliano Vaccai di Assisi (PG) frequentante l'Accademia di Belle Arti di Venezia. Atmosfera molto intrigante, misteriosa, drammatica, quella creata con immagini in bianco e nero, che giocano molto sulle diverse sfumature di luce che entrano in stanze chiuse, abbandonate, dove l’arredamento spoglio svela la scomparsa di qualcuno. Clicca per vedere il trailer e saperne di più.

  • Premio Musicainsieme a Giacomo Cozzi

    Non poteva concludersi meglio la 42^ edizione della storica rassegna Muscainsieme, che domenica 10 marzo 2019 ha “incoronato” il giovane clarinettista Giacomo Cozzi, classe 1999, brillante musicista di Latisana, quale primo vincitore del Premio Musicainsieme Pordenone, promosso dal CICP - Centro Iniziative Culturali Pordenone in partnership con la Fondazione Banca di Credito Cooperativo Pordenonese. Clicca per fotogalleria e le videointerviste a Giacomo Cozzi, al Presidente Fondazione BCC Pordenonese Giancarlo Zanchetta e alla donatrice Flavia Domitilla Pellarin.

  • Sembra un quadro. Sembra una foto a pordenonelegge2018

    Sembra un quadro. Sembra una foto: non solo il titolo della mostra alla Galleria Sagittaria, a cura di Angelo Bertani e Guido Cecere. In dialogo con il giornalista Michele Smargiassi, la presentazione del volume nell'ambito di pordenonelegge 2018. Fotogalleria e videointerviste.

  • Arte di scrivere d’arte

    La scrittrice Eleonora Marangoni e il giornalista Alessandro Zaccuri, moderati dal critico d'Arte Fulvio dell'Agnese, hanno intrattenuto un pubblico numeroso e interessato alla dodicesima edizione della serie “Arte di Scrivere d’Arte”. Fotogalleria e a breve videointerviste, per chi si fosse perso questo appuntamento, tra i tanti gialloneri di pordenonelegge 2018.

  • Marco Dallari e Stefano Moriggi alla Sagittaria di Pordenone

    Fotogalleria e videointerviste dell'interessante incontro dibattito con Marco Dallari su "Immagini per costruire metafore" e Stefano Moriggi su "Intenzionare il mondo", nell'ambito dell'inaugurazione di Sentieri Illustrati 2018, mostra internazionale di illustrazione per l'infanzia.

  • Coinvolgimenti generosi

    Sono tantissimi gli amici e i collaboratori che rendono vivace ogni attività di Casa Zanussi. E naturalmente tutti sono i benvenuti. Chi lo desidera può anche esprimere la propria vicinanza con un gesto che non costa nulla, attribuendo il 5XMILLE a Istituto Regionale Studi Europei Friuli Venezia Giulia (00218620938) e Centro Iniziative Culturali Pordenone (00218540938), due associazioni riconosciute senza scopo di lucro, di Via Concordia. Oppure partecipare con una donazione alla Fondazione Concordia Sette IBAN IT82 R083 5612 5000 0000 0032 206.
    Un grazie a nome di tutti.

  • Consigliato su Kidpass

    KID PASS, il portale guida per luoghi, eventi e servizi a misura di bambini, segnala il nostro Centro con i molteplici laboratori creativi e in lingua, gli spazi espositivi e il “Menù Bimbi Sano” preparato dalle cuoche della nostra cucina.


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it