Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Centro Iniziative Culturali Pordenone
  • Promuoviamo attività nei settori delle arti visive, musica, cinema, storia e cultura locale.

  • DIPINTI DISEGNI SCULTURE

    Continua così la serie dedicata al patrimonio d’arte custodito dalla Fondazione Concordia Sette, proprio per assolvere al compito essenziale di far vedere o rivedere al pubblico quanto è stato donato sia nel corso dei decenni trascorsi, comenegli ultimi tempi. Inaugurazione sabato 16 marzo 2019 ore 17.30. Ingresso gratuito.

  • GALLERIA SAGITTARIA

    La Galleria d'Arte a Pordenone
    dal 1965. Ricchissimo tessuto
    di relazioni e dialoghi nell'ambito
    dell'arte contemporanea.
    Vieni a vistarci, anche virtualmente,
    cliccando le nostre pagine.

  • Musicainsieme 2019

    Percorso internazionale dei concerti aperitivo del Centro Iniziative Culturali Pordenone. Clicca guardare le fotogallerie.

  • LINOLAB: Laboratorio digitale

    Dal 9 febbraio riprendono i sabati - con ingresso libero - al laboratorio di fabbricazione digitale di Casa Zanussi a Pordenone.
    Laboratori specifici - dal 2D al 3D, dal freeCAD ad Arduino e altro ancora - per tutte le fasce di età: iscrizioni aperte.

  • Dolomiti in cartolina

    Dagli anni '20 agli anni '60 del millenovecento 120 cartoline per ritrovare la belleza delle Dolomiti, Patrimonio dell'Umanità. Mostra a cura di Giancarlo Pauletto. Ingresso libero, fino al 31 marzo 2019.

  • LUIGI ZUCCHERI & TONI ZUCCHERI

    Natura e poesia, mettere assieme per la prima volta crediamo gli straordinari pastelli animalisti di Luigi Zuccheri, il padre, e le altrettanto straordinarie sculture animaliste in vetro legno metallo e altri materiali di Toni Zuccheri, il figlio. Ingresso gratuito. Chiusura prorogata a domenica 3 marzo 2019

  • CREATIVI 2019

    Da dicembre iscrizioni aperte ai nuovi laboratori didattici per bambini e ragazzi: avanguardie artistiche, fumetto, esploratori, scrittura giapponese, ma anche emozioni, sensibilità e immaginazione. Vi aspettiamo, chi più ne ha più ne metta... di fantasia :-)

  • Videocinema & Scuola 2018/2019

    COMMISSIONE AL LAVORO! Vi aspettiamo numerosi per conoscere i vincitori del concorso VideoCinema&Scuola 2019 DOMENICA 31 MARZO ore 10.00. Diversi i premi - a tema e anche non - per la multimedialità, promosso dal Centro Iniziative Culturali Pordenone e da Presenza e Cultura.

  • L'arte di scrivere d'arte

    Sabato 22 settembre 2018 abbiamo avuto come ospiti il giornalista Alessandro Zaccuri e la scrittrice Eleonora Marangoni, mediati dal critico d'arte FUlvio Dell'Agnese. Se te li sei persi, clicca per fotogalleria e videointerviste.

  • Biblioteca Centro Culturale

    La biblioteca del Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone è stata costituita nel 1965 allo scopo di fornire un servizio pubblico che andasse ad affiancare le innumerevoli attività culturali offerte...

  • Renzo Tubaro l'incanto del reale opere 1948-1998

    Galleria Sagittaria al Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone, un'occasione straordinaria per ritrovare il grande artista friulano. Videointerviste, fotogallerie e servizio TG3R FVG per chi se lo fosse perso.

  • Facebook

    Tutte le associazioni della Casa sono unite anche in Facebook
    facebook.com/centroculturapordenone

  • I video delle associazioni

    Interviste a relatori di corsi, convegni, artisti, musicisti, e video di avvenimenti delle Associazioni della Casa sono su
    youtube.com/CulturaPn

  • Dolomiti in cartolina
  • Galleria Sagittaria
  • Premiazione Concorso Videocinema&Scuola 2018/2019
  • Dipinti disegni sculture
  • Fondazione Concordia Sette
  • Laboratori linolab 2019
  • Mostra Fondazione Concordia 7
  • Biblioteca

Notizie, eventi, appuntamenti RSS

  • Dipinti Disegni Sculture. Opere dalla Fondazione Concordia Sette

    "Un patrimonio per tutti", da sabato 16 marzo a domenica 12 maggio 2019, nelle sale della Galleria Sagittaria di Pordenone. Continua la serie dedicata al patrimonio d'arte custodito dalla Fondazione proprio per assolvere al compito essenziale di far vedere o rivedere al pubblico quanto è stato donato sia nel corso dei decenni trascorsi, come negli ultimi tempi. Ingresso libero.

  • Il laboratorio digitale a Pordenone

    Che siate giovanissimi o più "grandi" potete avvicinarvi liberamente al mondo dell'artigianato digitale. Prossimo appuntmento sabato 23 marzo. Lo staff del Linolab vi aspetta, dalle 15.00 alle 18.00 con ingresso gratuito.

  • FreeCAD con Giovanni Longo

    Muovere i primi passi con semplicità e divertimento nel mondo della modellazione 3D? Sabato 16 e 23 marzo il progettista Giovanni Longo, dalla 15.00 alle 17.00 per i giovanissimi dai 12 ai 16 anni, in un percorso base. Il 4 e 11 maggio il percorso avanzato.
    Se invece avete qualche anno in più (dai 16 in su) il laboratorio di modellazione 3D che fa per voi si terrà sabato 23 febbraio dalle 15.00 alle 18.00. Iscrizioni aperte.

  • Quando l'arte pittorica incrocia il movimento

    Iscrizioni aperte al laboratorio "Arte in movimento" con l'atelierista di laboratori creativi e psicomotricista relazionale Lisa Garau e Marco Sorzio atelierista. Quattro incontri da sabato 16 marzo, per bambini dai 6 ai 10 anni.

  • Cinematografia. Gli esordi del cinema comico

    Continuano gli appuntamenti dei martedì di marzo, ore 15.30, per il ciclo di incontri sul cinema con l'eccezionale disponibilità del regista e studioso Carlo Montanaro. Quest'anno l'itinerario della storia del cinema si soffermerà sul genere comico: da Max Linder a Buster Keaton, passando per l'indimenticabile "Charlot" di Charlie Chaplin.

  • Fai da te con Arduino

    Hai mai seguito una lezione con Matteo Troìa, Digital Champion a livello nazionale? Conosce tutti i segreti di Arduino, si interessa di Intelligenza Artificiale e Big Data. Se hai tra i 12 e i 16 anni sabato 30 marzo OPPURE sabato 18 maggio (15.00-18.00) due "illuminanti" e "arieggiati" pomeriggi. Clicca e scopri perchè?

  • VideoCinema&Scuola 2018-2019

    COMMISSIONE AL LAVORO! Vi aspettiamo numerosi per conoscere i vincitori del concorso VideoCinema&Scuola 2019 DOMENICA 31 MARZO ore 10.00. Diversi i premi - a tema e anche non - per la multimedialità, promosso dal Centro Iniziative Culturali Pordenone e da Presenza e Cultura.

  • Il linguaggio segreto dei numeri

    Sapevate che il libro della natura è scritto in lingua matematica e i caratteri sono triangoli, cerchi e altre figure geometriche? ACCORRETE: iscrizioni aperte al laboratorio per bambini dai 7 agli 11 anni (15.00-17.00), sabato 4, 11, 18 e 25 maggio 2019, a cura della psicologa Stefania Catucci.

  • Robotica educativa con Laura Tesolin

    Riprendono i laboratori di robotica per giovanissimi (6-11 anni): sabato 30 marzo e sabato 6 aprile (ore 15.00-17.00) disegneremo in 2D e animeremo i nostri personaggi con la programamzione a blocchi. Iscrizioni aperte.

  • Premio Musicainsieme a Giacomo Cozzi

    Non poteva concludersi meglio la 42^ edizione della storica rassegna Muscainsieme, che domenica 10 marzo 2019 ha “incoronato” il giovane clarinettista Giacomo Cozzi, classe 1999, brillante musicista di Latisana, quale primo vincitore del Premio Musicainsieme Pordenone, promosso dal CICP - Centro Iniziative Culturali Pordenone in partnership con la Fondazione Banca di Credito Cooperativo Pordenonese. Clicca per fotogalleria.

  • Sembra un quadro. Sembra una foto a pordenonelegge2018

    Sembra un quadro. Sembra una foto: non solo il titolo della mostra alla Galleria Sagittaria, a cura di Angelo Bertani e Guido Cecere. In dialogo con il giornalista Michele Smargiassi, la presentazione del volume nell'ambito di pordenonelegge 2018. Fotogalleria e videointerviste.

  • Arte di scrivere d’arte

    La scrittrice Eleonora Marangoni e il giornalista Alessandro Zaccuri, moderati dal critico d'Arte Fulvio dell'Agnese, hanno intrattenuto un pubblico numeroso e interessato alla dodicesima edizione della serie “Arte di Scrivere d’Arte”. Fotogalleria e a breve videointerviste, per chi si fosse perso questo appuntamento, tra i tanti gialloneri di pordenonelegge 2018.

  • Marco Dallari e Stefano Moriggi alla Sagittaria di Pordenone

    Fotogalleria e videointerviste dell'interessante incontro dibattito con Marco Dallari su "Immagini per costruire metafore" e Stefano Moriggi su "Intenzionare il mondo", nell'ambito dell'inaugurazione di Sentieri Illustrati 2018, mostra internazionale di illustrazione per l'infanzia.

  • Coinvolgimenti generosi

    Sono tantissimi gli amici e i collaboratori che rendono vivace ogni attività di Casa Zanussi. E naturalmente tutti sono i benvenuti. Chi lo desidera può anche esprimere la propria vicinanza con un gesto che non costa nulla, attribuendo il 5XMILLE a Istituto Regionale Studi Europei Friuli Venezia Giulia (00218620938) e Centro Iniziative Culturali Pordenone (00218540938), due associazioni riconosciute senza scopo di lucro, di Via Concordia. Oppure partecipare con una donazione alla Fondazione Concordia Sette IBAN IT82 R083 5612 5000 0000 0032 206.
    Un grazie a nome di tutti.

  • 11 Paesi che ti stupiranno

    Sono proprio 11 i Paesi che hanno stupito la giuria del Concorso Internazionale VideoCinema&Scuola 2018, aggiudicandosi il Premio Regione Friuli Venezia Giulia per un video che promuovesse un territorio alla scoperta dei suoi caratteri culturali, antropologici e linguistici. Grazie alla classe 3^ B della Scuola Primaria Gabelli di Pordenone, abbiamo scoperto una variegatissima e multietnica classe di una scuola pordenonese che ha saputo valorizzare un insieme di bandiere, provenienze, modi di fare, di essere, di alimentarsi, di vivere. Clicca per saperne di più e vedere il trailer...

  • Consigliato su Kidpass

    KID PASS, il portale guida per luoghi, eventi e servizi a misura di bambini, segnala il nostro Centro con i molteplici laboratori creativi e in lingua, gli spazi espositivi e il “Menù Bimbi Sano” preparato dalle cuoche della nostra cucina.


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it