Un mostruoso... Dantedì
Incontro con gli autori del libro per ragazzi “I mostri di Dante”
Con Laura Vaioli, Giacomo Guccinelli e Mirko Volpi presentati da Marco Tonus
giovedì 25 marzo 2021 |
Partono con il Dantedì del 25 marzo le celebrazioni dantesche a cura del Centro Culturale Casa Zanussi di Pordenone, partner della Fondazione de Claricini Dornpacher nell’ambito del progetto “Tutte quelle vive luci”, con l’apporto artistico del Centro Iniziative Culturali Pordenone per l’allestimento delle mostre dedicate a “Dante 700”, e di Presenza e Cultura per gli eventi e le produzioni musicali a tema. L’anteprima del cartellone, giovedì 25 marzo, sarà a cura del Centro Iniziative Culturali Pordenone nel segno del Dante che parla ai giovani, così come faranno molti altri appuntamenti in cartellone.
Dalle 10.30 sui canali social Facebook e Youtube sarà online la video produzione che vedrà protagonisti gli autori del volume “I mostri di Dante”, edito Salani: Laura Vaioli, autrice di libri “pop” per ragazzi, il disegnatore Giacomo Guccinelli, autore delle illustrazioni, e Mirko Volpi, docente di Linguistica italiana all'Università di Pavia e studioso di Dante.
Un appuntamento per spiegare ai giovani come è nata la "Divina" per più piccoli, moderato dal fumettista Marco Tonus, curatore dei corsi di fumetto al Centro Iniziative Culturali Pordenone.
Il volume rimarrà in consultazione nella biblioteca del centro culturale Casa Antonio Zanussi di Pordenone, dove ha sede il Centro Iniziative Culturali Pordenone.