NATA
NEL BUIO DEL GIORNO
Opere 1989-1990
Nell'ambito delle iniziative del XXVIII Festival Internazionale di Musica Sacra 2019 Sacralità del profano
da sabato 7 a domenica 29 settembre 2019 |
Centro Culturale Aldo Moro Cordenons |
Servizio TG3FVG
del 12 settembre 2019
Clicca e ascolta le videointerviste
all'artista e al curatore della mostra
Mostra d’arte a cura di Presenza e Cultura e del Centro Iniziative Culturali Pordenone. In collaborazione con il Comune di Cordenons e Associazione Media Naonis. A cura di Giancarlo Pauletto
NATA, è nato a Codroipo nel 1955, a Codroipo ha lo studio. Si è formato sotto il segno di Emilio Vedova, nel 1985 Giovanni Testori lo presenta in catalogo per la mostra presso lo Studio d’Arte Cannaviello di Milano.
In quel periodo l’artista va realizzando le grandi tele di un ciclo denominato “Relicta”, nelle quali costruisce paesaggi di oggetti ambigui e desueti, che trasmettono un forte senso di straniamento.
Poi, in tutta una serie di altre mostre, tra l’altro in città quali Milano, Edimburgo, Parigi, Trieste, Pordenone, Udine, Nata farà conoscere altri modi della sua pittura, le tele nere, nelle quali si esprime una sorta di sacralità meditativa e saturnina, e più di recente opere di vivace cromatismo che mettono in uso molteplici elementi visivi della tradizione del contemporaneo, tra simbolismo ed espressionismo.
Eva Miola, violino
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
dalla Sonata n.1 per violino solo
Adagio - Siciliano
Nata nel 1999, inizia lo studio del violino con la prof.ssa Ellero e dal 2016 frequenta il Triennio Accademico presso il conservatorio J. Tomadini di Udine sotto la guida della prof.ssa Malusà per il violino, dei proff. Teodoro (2018) e Calabretto (2019 per la musica da camera.
Dal 2015 si perfeziona col prof. Fister del conservatorio di Klagenfurt.
Collabora con l’Orchestra Giovanile Italiana (OGI) come concertino dei primi e spalla dei secondi, con l’Orchestra Nazionale dei Conservatori (ONCI) e con l’orchestra giovanile "Filarmonici Friulani".
Info: Associazione Media Naonis - via Roggiuzzole 1, 33170 Pordenone
media.naonis@libero.it - www.medianaonis.it
Ingresso libero
Lunedì-Mercoledì-Venerdì-Sabato ore 16.00-19.00
Responsabili artistici Franco Calabretto, Eddi De Nadai, Giancarlo Pauletto
Informazioni: Presenza e Cultura, Via Concordia 7 - 0434.365387 pec@centroculturapordenone.it
www.centroculturapordenone.it
facebook.com/centroculturapordenone.it
youtube.com/culturapn