Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Presenza e cultura
  • Promuoviamo attività nei settori di formazione etico-sociale, sviluppando in particolar modo i settori della comunicazione e del dialogo interculturale.

  • Festival Internazionale Musica Sacra 2020

    Riposizionate le date sospese l'anno scorso! Clicca prendi nota della NUOVA PROGRAMMAZIONE: ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria inviando mail a pec@centroculturapordenone.it

  • Il Momento di Settembre 2021

    È uscito il numero di Settembre de "il Momento". Leggi il sommario e scarica il pdf.

  • Martedì a dibattito

    L'amore nella famiglia questo l'argomento che ci attende nei martedì a dibattito con inizio dal 5 ottobre 2021 ore 20.45 a cura di don Luciano Padovese, Federico Zanetti e Sergio Chiarotto.

  • Domeniche bibliche

    Ricominciano le Domeniche bibliche da domenica 17 ottobre 2021 alle ore 9.30. L'argomento di quest'anno sarà Il libro del profeta Isaia, a cura del biblista Don Renato De Zan.

  • 2 per mille

    Abbiamo bisogno di costruire futuro.
    Partecipa anche tu con il 2 x 1000 alle associazioni culturali.

  • Figure & Figure

    Videointerviste e fotogalleria per "Figure & Figure" con opere dalal FOndazione Concordia Sette Pordenone, nell'ambito delle iniziative del XXIX Festival Internazionale di Musica Sacra 2020 "Trinitas. Trinità dell'Umano

  • I Papu incontrano mercanti, signori e popolo tra barche e lingue diverse

    REGISTRAZIONE della diretta streaming di lunedì 14 dicembre 2020. I Papu presentano il loro spettacolo “Portus Naonis e la Serenissima”, ideato per la XXIX edizione del Festival Internazionale di Musica Sacra, organizzato da Presenza e Cultura.

  • Verità e confronti dal Credo cristiano

    Si è conclusa la 29^ serie "Martedì a dibattito" IN STREAMING.
    Appuntamento con la nuova programmazione da settembre 2021.
    Per chi si fosse perso qualche incontro o volesse rivederlo, sono a disposizione le registrazioni delle dirette.

  • Fondazione Concordia Sette

    Con una tua donazione puoi scegliere di sostenere la struttura e le attività organizzate dalle associazioni della Casa A. Zanussi di Pordenone.
    Bonifico bancario intestato a
    Fondazione Concordia Sette
    IBAN IT82R0835612500000000032206
    fondazione@centroculturapordenone.it

  • Facebook

    Tutte le associazioni della Casa sono unite anche in Facebook
    facebook.com/centroculturapordenone

  • I video delle associazioni

    Interviste a relatori di corsi, convegni, artisti, musicisti, e video di avvenimenti delle Associazioni della Casa sono su
    youtube.com/CulturaPn

  • Nuovo sito musica
  • VangeliGiugno4
  • Martedì a dibattito
  • 2 per mille
  • Esplorando la fantasia con Sarolta Szulyovszky
  • Domeniche bibliche
  • Martedì a dibattito

Notizie, eventi, appuntamenti

  • www.musicapordenone.com

    E' ONLINE www.musicapordenone.com Un unico contenitore in cui trovano spazio i 3 capisaldi di una attività dinamica e articolata: il Festival Internazionale di Musica Sacra, Musicainsieme e il Concerto di Fine Anno.

  • Daniele Indrigo. Gotica contrappunti d'architettura

    In attesa di svelare il cartellone musicale della XXX edizione del Festival Internazionale di Musica Sacra 2021, il primo evento in programma è la mostra personale di DANIELE INDRIGO "Gotica - Contrappunti di architettura". In esposizione oltre 20 scatti di grandi dimensioni (61x81 cm) dedicati alle grandi cattedrali gotiche di Francia e Gran Bretagna. Inaugurazione sabato 4 settembre ore 17.30 al Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons. Ingresso gratuito con green pass e prenotazione obbligatoria inviando mail a media.naonis@libero.it. Orari: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato 16.00-19.00

  • Il Momento di Settembre 2021

    È uscito il numero di Settembre de "il Momento". Leggi il sommario e scarica il pdf.

  • XXIX Festival Internazionale di Musica Sacra

    Continuano gli appuntamenti del Festival Internazionale di Musica Sacra, in cartellone fino al 29 settembre a Pordenone, nel Duomo Concattedrale San Marco e a Spilimbergo nella Chiesa dei SS. Giuseppe e Pantaleone. CLICCA PER CONOSCERE TUTTE LE DATE
    Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria inviando mail a pec@centroculturapordenone.it

  • L'amore nella famiglia. I grandi orientamenti di Francesco

    E' online il programma completo della 30^ serie del ciclo di incontri mensili Martedì a dibattito 2021/2022. Interventi del teologo morale Luciano Padovese, del biblista Federico Zanetti e del già preside liceo Sergio Chiarotto. Si comincia martedì 5 ottobre, sempre con l'orario delle 20.45: per garantire il rispetto delle misure di sicurezza Covid-19, la partecipazione agli incontri - in presenza e/o streaming - sarà su prenotazione, previa sottoscrizione della Tessera Iniziative PEC. CLICCA E LEGGI ATTENTAMENTE LE NUOVE MODALITA' DI PARTECIPAZIONE.

  • Scorre e tutto scorre

    Le imposte di una finestra si spalancano ed appare uno splendido paesaggio montuoso della Sicilia. Ma quegli spazi aperti sono negati: in tempo di Covid si deve restare chiusi in casa, e allora può essere la musica – vera, coinvolgente colonna portante del video – a tendere il sottile filo rosso che porterà i ragazzi a ricostruire il loro “stare insieme”, a scavalcare il vuoto della separazione come un equilibrista, in attesa che, a scuola, l’orchestra torni a suonare fisicamente unita.. Clicca per scoprire il video che si è aggiudicato il Premio Presenza e Cultura alla 37^ edizione del Concorso Internzionale VideoCinema&Scuola 2020/2021.

  • Esplorando la fantasia con Sarolta Szulyovszky

    Fotogalleria e videointerviste per “Esplorando la fantasia” la mostra omaggio alla nota illustratrice ungherese Sarolta Szulyovszky, docente della Scuola Internazionale di Illustrazione di Sarmede, nel 2018 e 2019 nomination al prestigioso Astride lndgren Memorial Award, fra i testimonial dell’Ungheria nel 2021 alla Biennale dell’Illustrazione di Bratislava. (Villa Frova di Caneva, mag-giu 2021)

  • Figure & figure. Opere dalla Fondazione Concordia Sette Pordenone

    Videointerviste e fotogalleria. Anzil Beltrame Bordini Canci Magnano Cragnolini Dalla Zorza Giannelli Moretti Murtic´ Pizzinato Spacal Tubaro, nell'ambito delle iniziative del XXIX Festival Internazionale di Musica Sacra 2020 "Trinitas. Trinità dell'Umano"

  • I Vangeli festivi

    Clicca e riascolta le“riflessioni” settimanali dedicate ai Vangeli festivi dei mesi di aprile, maggio e giugno 2021, a cura di don Luciano Padovese, teologo morale, e promosse da Presenza e Cultura.

  • La Pasqua del Covid. Quale può essere il significato non formale di vivere la Pasqua in tempo di Covid più virulento che mai?

    Ne ha parlato don Luciano Padovese, teologo morale e operatore culturale, cercando di attualizzare l’esperienza socio-sanitaria che sta vivendo tutto il mondo con una riflessione più concreta possibile sulle ricorrenze religiose più importanti dell’anno liturgico. La settimana santa, infatti, che si concluderà con la Pasqua di Risurrezione, sarà preceduta dal Giovedì Santo, con la memoria dell’ultima Cena di Gesù, il Venerdì Santo, con la ripetizione della Passione e Morte del Signore, e Sabato Santo con il ricordo del Sepolcro di Cristo.

  • Verità e confronti dal Credo cristiano

    Si è conclusa la 29^ serie "Martedì a dibattito" IN STREAMING.
    Appuntamento con la nuova programmazione da settembre 2021.
    Per chi si fosse perso qualche incontro o volesse rivederlo, sono a disposizione le registrazioni delle dirette.

  • Paolo Del Giudice: i volti come eventi

    VIDEOINTERVISTA a Paolo Del Giudice. Da oltre trent'anni dipinge volti di scrittori, poeti, artisti che hanno suscitato in lui attenzione, interesse, anche ammirazione per la lucidità dei loro interventi e la forza delle loro opere. La sua pittura rapida, sfrangiata, attenta al baluginio di una luce che incide nettamente le fisionomie - e ne mantiene però intatta la pulsante presenza nel tempo - ha creato una galleria dì volti pieni di verità psicologica, a partire da un archivio d’immagini dal quale egli pesca il momento di realtà che gli consente il passaggio ad una vera “invenzione” della sua pittura. In attesa di ritornare dal vivo, godiamoci questa speciale intervista realizzata nel suo studio.

  • Racconti in musica.. con Giancarlo Pauletto

    VIDEOINTERVISTA e REGISTRAZIONE della diretta streaming di mercoledì 9 dicembre 2020 con Giancarlo Pauletto critico d'arte, sulle antiche tradizioni di cultura popolare tra Friuli, Veneto, Austria e Slovenia: la villotta friulana. Riflessioni sul Patriarcato di Aquileia e la Repubblica di Venezia, nell'ambito del XXIX Festival Internazionale di Musica Sacra 2020 a cura di Presenza e Cultura.

  • I Patriarchi di Aquileia di origine veneziana e le arti in Friuli dal 1420 al 1751

    Cronache, appunti, note a margine con il critico d'arte Angelo Bertani, per la serie di riflessioni su Patriarcato di Aquileia e Repubblica di Venezia. VIDEOINTERVISTA e REGISTRAZIONE della diretta streaming. Incontri a cura di Presenza e Cultura, nell'ambito del Festival Internazionale di Musica Sacra Pordenone.

  • Pier Carlo Begotti: dai cibi quotidiani ai mattoni e pietre nelle dimore al lavoro con le mani, le macchina e la mente attorno al 1420

    Dal 1420 un balzo nel tecnologico 2020: sarà in streaming la serie di incontri a cura dello storico della lingua e cultura friulana Carlo Begotti. Dai cibi quotidiani ai mattoni e pietre nelle dimore al lavoro con le mani, le macchina e la mente: martedì 3, 10 e 17 novembre. Clicca per il programma nel dettaglio, per ascoltare la videointervista a Carlo Begotti, e per vedere le registrazioni delle dirette streaming.

  • Venezia 1420. Lo stato dell'arte

    VIDEOINTERVISTA e REGISTRAZIONE della diretta streaming di giovedì 5 novembre 2020 con lo storico dell'arte Fulvio Dell'Agnese su "Venezia 1420. Lo stato dell'arte". Incontri sul Patriarcato di Aquileia e la Repubblica di Venezia, a cura di Presenza e Cultura, nell'ambito del Festival Internazionale di Musica Sacra 2020.

  • Cultura: Gibelli, Art bonus sempre più importante per sostegno eventi

    "In situazioni come quella che stiamo vivendo ora, l'Art bonus dimostra tutto il senso della sua esistenza. Per questo motivo continueremo a sostenere e a consolidare questo strumento anche per il futuro".
    Lo ha detto l'assessore regionale alla Cultura Tiziana Gibelli, intervenuta a Pordenone alla conferenza stampa di presentazione della 29. edizione del Festival di Musica Sacra. Clicca per leggere di più...


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it