Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Presenza e cultura
  • Promuoviamo attività nei settori di formazione etico-sociale, sviluppando in particolar modo i settori della comunicazione e del dialogo interculturale.

  • Il Momento di Maggio Giugno 2022

    È uscito il numero di Maggio/Giugno de "il Momento". Leggi il sommario e scarica il pdf.

  • I Papu incontrano mercanti, signori e popolo tra barche e lingue diverse

    REGISTRAZIONE della diretta streaming di lunedì 14 dicembre 2020. I Papu presentano il loro spettacolo “Portus Naonis e la Serenissima”, ideato per la XXIX edizione del Festival Internazionale di Musica Sacra, organizzato da Presenza e Cultura.

  • Fondazione Concordia Sette

    Con una tua donazione puoi scegliere di sostenere la struttura e le attività organizzate dalle associazioni della Casa A. Zanussi di Pordenone.
    Bonifico bancario intestato a
    Fondazione Concordia Sette
    IBAN IT82R0835612500000000032206
    fondazione@centroculturapordenone.it

  • Facebook

    Tutte le associazioni della Casa sono unite anche in Facebook
    facebook.com/centroculturapordenone

  • I video delle associazioni

    Interviste a relatori di corsi, convegni, artisti, musicisti, e video di avvenimenti delle Associazioni della Casa sono su
    youtube.com/CulturaPn

  • Martedì a dibattito
  • InsiemePace
  • Nuovo sito musica

Notizie, eventi, appuntamenti

  • www.musicapordenone.it

    E' ONLINE www.musicapordenone.it Un unico contenitore in cui trovano spazio i 3 capisaldi di una attività dinamica e articolata: il Festival Internazionale di Musica Sacra, Musicainsieme e il Concerto di Fine Anno.

  • Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco

    Sono Denis De Giusti, Alex Sgorlon e Minaal Tomasella della classe 5A Grafica e Comunicazione, ISIS Sacile-Brugnera (PN), sede Bruno Carniello, ad aggiudicarsi il Premio Presenza e Cultura alla 38a edizione del Concorso VideoCinema&Scuola. Clicca per approfondimenti.

  • Il Momento di Maggio Giugno 2022

    È uscito il numero di Maggio/Giugno de "il Momento". Leggi il sommario e scarica il pdf.

  • Scorre e tutto scorre

    Le imposte di una finestra si spalancano ed appare uno splendido paesaggio montuoso della Sicilia. Ma quegli spazi aperti sono negati: in tempo di Covid si deve restare chiusi in casa, e allora può essere la musica – vera, coinvolgente colonna portante del video – a tendere il sottile filo rosso che porterà i ragazzi a ricostruire il loro “stare insieme”, a scavalcare il vuoto della separazione come un equilibrista, in attesa che, a scuola, l’orchestra torni a suonare fisicamente unita.. Clicca per scoprire il video che si è aggiudicato il Premio Presenza e Cultura alla 37^ edizione del Concorso Internzionale VideoCinema&Scuola 2020/2021.

  • Esplorando la fantasia con Sarolta Szulyovszky

    Fotogalleria e videointerviste per “Esplorando la fantasia” la mostra omaggio alla nota illustratrice ungherese Sarolta Szulyovszky, docente della Scuola Internazionale di Illustrazione di Sarmede, nel 2018 e 2019 nomination al prestigioso Astride lndgren Memorial Award, fra i testimonial dell’Ungheria nel 2021 alla Biennale dell’Illustrazione di Bratislava. (Villa Frova di Caneva, mag-giu 2021)

  • Paolo Del Giudice: i volti come eventi

    VIDEOINTERVISTA a Paolo Del Giudice. Da oltre trent'anni dipinge volti di scrittori, poeti, artisti che hanno suscitato in lui attenzione, interesse, anche ammirazione per la lucidità dei loro interventi e la forza delle loro opere. La sua pittura rapida, sfrangiata, attenta al baluginio di una luce che incide nettamente le fisionomie - e ne mantiene però intatta la pulsante presenza nel tempo - ha creato una galleria dì volti pieni di verità psicologica, a partire da un archivio d’immagini dal quale egli pesca il momento di realtà che gli consente il passaggio ad una vera “invenzione” della sua pittura. In attesa di ritornare dal vivo, godiamoci questa speciale intervista realizzata nel suo studio.

  • Racconti in musica.. con Giancarlo Pauletto

    VIDEOINTERVISTA e REGISTRAZIONE della diretta streaming di mercoledì 9 dicembre 2020 con Giancarlo Pauletto critico d'arte, sulle antiche tradizioni di cultura popolare tra Friuli, Veneto, Austria e Slovenia: la villotta friulana. Riflessioni sul Patriarcato di Aquileia e la Repubblica di Venezia, nell'ambito del XXIX Festival Internazionale di Musica Sacra 2020 a cura di Presenza e Cultura.

  • Pier Carlo Begotti: dai cibi quotidiani ai mattoni e pietre nelle dimore al lavoro con le mani, le macchina e la mente attorno al 1420

    Dal 1420 un balzo nel tecnologico 2020: sarà in streaming la serie di incontri a cura dello storico della lingua e cultura friulana Carlo Begotti. Dai cibi quotidiani ai mattoni e pietre nelle dimore al lavoro con le mani, le macchina e la mente: martedì 3, 10 e 17 novembre. Clicca per il programma nel dettaglio, per ascoltare la videointervista a Carlo Begotti, e per vedere le registrazioni delle dirette streaming.

  • Cultura: Gibelli, Art bonus sempre più importante per sostegno eventi

    "In situazioni come quella che stiamo vivendo ora, l'Art bonus dimostra tutto il senso della sua esistenza. Per questo motivo continueremo a sostenere e a consolidare questo strumento anche per il futuro".
    Lo ha detto l'assessore regionale alla Cultura Tiziana Gibelli, intervenuta a Pordenone alla conferenza stampa di presentazione della 29. edizione del Festival di Musica Sacra. Clicca per leggere di più...


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it