Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Presenza e cultura
  • Promuoviamo attività nei settori di formazione etico-sociale, sviluppando in particolar modo i settori della comunicazione e del dialogo interculturale.

  • Il Momento di Maggio-Giugno 2020

    È uscito il numero di Maggio-Giugno de "il Momento". Leggi il sommario e scarica il pdf.

  • Festival Internazionale Musica Sacra 2020

    Sette concerti di rilievo internazionale imperniati sulla riflessione intorno a "pater", tra cui il progetto originale di Simone Cristicchi e Padre Benedetto. A breve programma completo online.

  • INNO AL PADRE Primo laboratorio di Polifonia Barocca

    E' ora possibile candidarsi per l'audizione selettiva al Primo Laboratorio di Polifonia Barocca, con Mirko Guadagnini uno dei principali esponenti del canto barocco della sua generazione e non solo.

  • Seconda Masterclass di organo

    Dal 2 al 4 settembre 2020, nell'ambito del XXIX Festival Internazionale di Musica Sacra, Presenza e Cultura organizza la Seconda Masterclass di Organo. con ELISABETH ZAWADKE, già docente Musikhochschule Luzern (Svizzera), nella Chiesa dei SS. Giuseppe e Pantaleone di Spilimbergo. Concerto finale venerdì 4 settembre 2020.

  • Fondazione Concordia Sette

    Con una tua donazione puoi scegliere di sostenere la struttura e le attività organizzate dalle associazioni della Casa A. Zanussi di Pordenone.
    Bonifico bancario intestato a
    Fondazione Concordia Sette
    IBAN IT82R0835612500000000032206
    fondazione@centroculturapordenone.it

  • Facebook

    Tutte le associazioni della Casa sono unite anche in Facebook
    facebook.com/centroculturapordenone

  • I video delle associazioni

    Interviste a relatori di corsi, convegni, artisti, musicisti, e video di avvenimenti delle Associazioni della Casa sono su
    youtube.com/CulturaPn

  • INNO AL PADRE Primo laboratorio di Polifonia Barocca
  • PEC_MasterclassOrgano2020
  • Art_Bonus_Dform
  • Festival Musica Sacra

Notizie, eventi, appuntamenti

  • Cultura: Gibelli, Art bonus sempre più importante per sostegno eventi

    "In situazioni come quella che stiamo vivendo ora, l'Art bonus dimostra tutto il senso della sua esistenza. Per questo motivo continueremo a sostenere e a consolidare questo strumento anche per il futuro".
    Lo ha detto l'assessore regionale alla Cultura Tiziana Gibelli, intervenuta a Pordenone alla conferenza stampa di presentazione della 29. edizione del Festival di Musica Sacra. Clicca per leggere di più...

  • Trinitas. Trinità dell'umano / Festival Internazionale di Musica Sacra 2020

    E' il filo rosso che da questa edizione e per tre anni tesserà la ricerca musicale, artistica, storica del Festival Internazionale di Musica Sacra, organizzato da Presenza e Cultura, per la direzione artistica di Franco Calabretto e Eddi De Nadai.
    Sarà un’edizione costellata da prestigiose produzioni musicali, come l’intenso concerto di narrazione a due voci con il cantautore e compositore Simone Cristicchi (voce e chitarra) e Otac Benedikt (monaco benedettino del monastero ortodosso Dečani in Kosovo, la più grande chiesa medievale dei Balcani con il più grande affresco bizantino conservato fino a noi); e come l’evento inaugurale, affidato alla Schola Cantorum del Pontificio Istituto di Musica Sacra, e il viaggio nella scrittura musicale rinascimentale proposto dall’Odhecaton Ensemble.

  • Seconda Masterclass di Organo

    Dal 2 al 4 settembre 2020, nell'ambito del XXIX Festival Internazionale di Musica Sacra, Presenza e Cultura organizza la Seconda Masterclass di Organo. con ELISABETH ZAWADKE, già docente Musikhochschule Luzern (Svizzera), nella Chiesa dei SS. Giuseppe e Pantaleone di Spilimbergo. Concerto finale venerdì 4 settembre 2020.

  • Il Momento di Maggio-Giugno 2020

    È uscito il numero di Maggio-Giugno de "il Momento".
    Leggi il sommario e scarica il pdf.

  • Le parole del cinema

    Ciò che rende quest'opera originale è la scelta di parlare di cinema, usando la voce dei protagonisti di film famosi e i volti degli studenti dell'Istituto Istruzione Superiore Algeri Marino di Casoli, Chieti. Clicca per scoprire il video che si è aggiudicato il Premio Presenza e Cultura alla 36^ edizione del Concorso Internzionale VideoCinema&Scuola 2019/2020.

  • Inno al Padre: primo Laboratorio di Polifonia Barocca

    E' ora possibile candidarsi per l'audizione selettiva al Primo Laboratorio di Polifonia Barocca, con Mirko Guadagnini uno dei principali esponenti del canto barocco della sua generazione e non solo. Il laboratorio ha la finalità principale di preparare un programma che sarà eseguito in concerto a novembre 2020, nell’ambito del XXIX Festival Internazionale di Musica Sacra e e del cartellone nazionale Voci per Santa Cecilia
    (in collaborazione con USCI FVG e Feniarco).

  • VideoCinema&Scuola 2020

    Domenica 29 marzo 2020 proclamazione dei vincitori sui social con I Papu! Il mitico duo cabarettistico ha annunciato i vincitori sui profili del Centro Iniziative Culturali Pordenone. Clicca per leggere i giudizi della Commissione, vedere i video e servizi TGR FVG.

  • Pasqua di Resilienza, Resurrezione e Rinascita

    Online gli auguri del fondatore del Centro culturale Casa Zanussi di Pordenone, don Luciano Padovese, presidente dell’associazione Presenza e Cultura, da sempre voce vigile ed empatica con la sua comunità e la città di Pordenone.

  • MUSICA 2019: Sacralità del profano

    Serie coordinata di iniziative, incontri di culture religiose, concerti, mostre, convegni, laboratori e visite guidate da agosto a dicembre 2019. ONLINE il programma del XXVIII Festival Internazionale di Musica Sacra 2019
    Servizi stampa, Videointerviste e Fotogallerie all'interno.

  • The hundred colours of exile and love

    Lo straordinario incontro fra la tradizione della musica araba e quella europea, barocca e contemporanea: tre grandi artisti internazionali - Alice Foccroulle soprano, Moneim Adwan voce e ud, Bernard Foccroulle organo - per un concerto di suggestiva magia sonora. Fotogalleria e videointerviste.

  • Indagine sulla musica spirituale di area spagnola e latino-americana

    Il progetto CANTAR DEL ALMA, già portato con successo a Barcis e a Cividale del Friuli, si è concluso a Pordenone per il concerto natalizio dell’Università della Terza Età. Inserito nel cartellone del Festival Internazionale di Musica Sacra, promosso da Presenza e Cultura e Centro Iniziative Culturali Pordenone con la Regione Friuli Venezia Giulia, dedicato alla “Sacralità del profano”, ha avuto una prima esecuzione italiana, l’Ave Maria Andina di Josè (Giuseppe) Bragato, che fu violoncellista e arrangiatore di Astor Piazzolla, musicista nato a Udine a pochi passi dal Conservatorio nel lontano 1915 ed emigrato giovanissimo in Argentina. Fotogalleria e Videointerviste.

  • #INCENADOMINI l'opera ispirata al Cenacolo di Leonardo

    Magistrale prima assoluta, lunedì 21 ottobre 2019, della composizione commissionata a Flavio Colusso dalla XXVIII edizione del Festival Internazionale di Musica Sacra.
    #InCenaDomini è ispirata al Cenacolo di Leonardo Da Vinci in occasione dei 500 anni dalla sua morte, una co-produzione con Musicaimmagine Roma eseguita dall’Ensemble Seicentonovecento.
    Nel corso del concerto dal titolo “... ET DE PETRA, MELLE SATURAVIT EOS....”, l’esecuzione anche della “Missa Petra Sancta” di Giovanni Pierluigi da Palestrina, messa composta sul suo celebre madrigale a cinque voci "Io son ferito, ahi lasso”.

  • THEÓS

    La ricerca della spiritualità come esigenza primaria dell’uomo, declinata anche - e soprattutto – attraverso il linguaggio della musica: da queste premesse nasce il progetto Theós, una riflessione musicale ma anche la ricerca di un percorso, fra i tanti possibili, all’interno della spiritualità. Nuova composizione del Festival Internazionale di Musica Sacra: prima esecuzione assoluta.

  • Servizio delTG3R sull'onoreficenza a don Luciano Padovese

    “Sono contento per la Casa dello Studente e per tutto lo staff. È un riconoscimento particolarmente caro sotto il profilo ideale: ho cercato di mettere insieme nella mia vita l’impegno civile e quello di prete. E spero sia anche un messaggio: se si vuol essere cristiani si deve essere buoni cittadini”.

    Così don Luciano Padovese alla consegna del diploma di onorificenza di Grande Ufficiale al merito della Repubblica consegnatogli dal Prefetto di Pordenone Maria Rosaria Laganà, sabato 2 giugno 2018

  • Storia di persone. Storia di idee

    E' possibile acquistare in segreteria il volume "Storia di persone. Storia di idee. 50 Anni di Casa Zanussi a Pordenone", che raccolgie la nostra storia. Fotogalleria della presentazione del volume, a cura di Gigi Cozzarin, e videointerviste ai numerosi ospiti.


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it