Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Presenza e cultura
  • Promuoviamo attività nei settori di formazione etico-sociale, sviluppando in particolar modo i settori della comunicazione e del dialogo interculturale.

  • Il Momento di Luglio-Agosto 2019

    È uscito il numero di Luglio-Agosto de "il Momento". Leggi il sommario e scarica il pdf.

  • Festival Internazionale di Musicasacra

    Serie coordinata di concerti, mostre, convegni, laboratori e visite guidate. Sacralità del profano: agosto-dicembre 2019

  • Martedì a dibattito

    In ogni incontro, partiremo con i richiami di un pensiero positivo su Dio, Gesù e Chiesa, e le conseguenti deduzioni per un’etica veramente umana e cristiana. Vi aspettiamo martedì 8 ottobre 2019 alle ore 20.45.

  • Domeniche bibliche

    Il vangelo di Marco è il vangelo redazionale più antico. È stato scritto prima della distruzione di Gerusalemme (70 d.C.), probabilmente a Roma, per la comunità cristiana giudeo-romana ivi residente. Incontri a partire da domenica 20 ottobre 2019 ore 9.30.

  • 2 x MILLE A PRESENZA E CULTURA

    Presenza e cultura sostenuta dal vostro 2x1000. Un generoso gesto che promuove tante iniziative per il nostro territorio
    Codice fiscale 00218550937

  • Fondazione Concordia Sette

    Con una tua donazione puoi scegliere di sostenere la struttura e le attività organizzate dalle associazioni della Casa A. Zanussi di Pordenone.
    Bonifico bancario intestato a
    Fondazione Concordia Sette
    IBAN IT82R0835612500000000032206
    fondazione@centroculturapordenone.it

  • Facebook

    Tutte le associazioni della Casa sono unite anche in Facebook
    facebook.com/centroculturapordenone

  • I video delle associazioni

    Interviste a relatori di corsi, convegni, artisti, musicisti, e video di avvenimenti delle Associazioni della Casa sono su
    youtube.com/CulturaPn

  • Domeniche bibliche
  • Martedì a dibattito

Notizie, eventi, appuntamenti RSS

  • MUSICA 2019: Sacralità del profano

    Serie coordinata di iniziative, incontri di culture religiose, concerti, mostre, convegni, laboratori e visite guidate da agosto a dicembre 2019. ONLINE il programma del XXVIII Festival Internazionale di Musica Sacra 2019

  • Il Momento di Luglio-Agosto 2019

    È uscito il numero di Luglio-Agosto de "il Momento".
    Leggi il sommario e scarica il pdf.
    È un servizio gratuito ormai da inizio anno, che tuttavia si unisce all'invito a rinnovare l'abbonamento al cartaceo.

  • Nata. Nel buio del giorno

    Inaugurazione sabato 7 settembre, ore 17.30, al Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons, per il primo degli appuntamenti del ricco programma di iniziative del XXVIII Festival Internazionale di Musica Sacra 2019. In esposizione un gruppo di “tele nere”, realizzate attorno al 1990, opere che sembrano essere una meditazione sulla caducità dell’esistenza, nelle quali le cose paiono accendersi in un ultimo bagliore prima di scendere nel buio. INGRESSO LIBERO

  • Martedì a dibattito 2019/20

    La 28^ serie di incontri dei Martedì a dibattito, riprenderà martedì 8 ottobre alle ore 20.45.
    "Riflessioni su Dio e l'uomo" è il titolo del ciclo di quest'anno che vedrà gli interventi di Luciano Padovese, teologo morale, Federico Zanetti, biblista e Otello Quaia, storico della Chiesa, oltre a interrogativi e testimonianze di giovani studenti raccolti da Paola De Giorgi, insegnante di religione.

  • Roberto Kusterle. Figure del silenzio

    Dal 14 settembre al 27 ottobre 2019, la Chiesa San Lorenzo a San Vito al Tagliamento ospiterà un folto gruppo di “composizioni fotografiche” del goriziano Roberto Kusterle. Si tratta di “scenari” costruiti per corrispondere ad una assidua meditazione sul mistero dell’esistere e sulle sue infinite declinazioni, dall’albero al sasso alla radice alla figura umana. Figure immerse in un silenzio sacrale: da qui l'inserimento nelle attività del XXVIII Festival Internazionale di Musica Sacra 2019.
    INGRESSO LIBERO sabato e domenica ore 10.30-12.30 / 15.30-19.00

  • Domeniche bibliche: domenica 20 ottobre 2019

    Gli incontri della 32^ serie delle Domeniche bibliche, curate da don Renato De Zan, ricominciano domenica 20 ottobre 2019 alle 9.30, per otto incontri mensili. Il tema trattato in questa serie è il Vangelo di Marco.

  • These empty heavy words

    Un vibrante monologo sul tema dell'identità - a cura delle classi 3^ 4^ e 5^, Liceo Copernico Manieri di Roma, si aggiudicano il Premio Presenza e Cultura della Sezione Scuola Secondaria di Secondo Grado.
    Entra nel sito per recensione, trailer, fotogalleria e altro ancora.
    Non perdere l'occasione di diventare videomaker anche tu... leggi il nuovo bando del concorso multimediale Videocinema&Scuola 2019/2020: c'è tempo fino al 23 febbraio 2020 per presentare i corti (individualmente o anche in gruppo) e vincere i tanti premi.

  • Passioni e risurrezioni: itinerario geografico tra culture del mondo

    VIDEOINTERVISTE e FOTOGALLERIE ai protagonisti: Sacra Risonanza di Markus Stockhausen, adattamento specifico per il Festival Internazionale di Musicasacra 2018 di Abendglühen (tramonto, bagliore serale), composto per il 31mo Congresso della Chiesa tedesca protestante, svolto nel 2007 a Colonia, in Germania. “Still requies”: partitura di Mauro Montalbetti, voce recitante Marco Baliani e solista il tenore Mirko Guadagnini per la direzione del M.° Eddi De Nadai. Le architetture sonore della polifonia sacra antica con il controtenore Samuel Cattiau, Mathieu Saglio al violoncello e Quentin Dujardin alla chitarra; New Liszt Ferenc Chamber Choir. E molto altro ancora.

  • Servizio delTG3R sull'onoreficenza a don Luciano Padovese

    “Sono contento per la Casa dello Studente e per tutto lo staff. È un riconoscimento particolarmente caro sotto il profilo ideale: ho cercato di mettere insieme nella mia vita l’impegno civile e quello di prete. E spero sia anche un messaggio: se si vuol essere cristiani si deve essere buoni cittadini”.

    Così don Luciano Padovese alla consegna del diploma di onorificenza di Grande Ufficiale al merito della Repubblica consegnatogli dal Prefetto di Pordenone Maria Rosaria Laganà, sabato 2 giugno 2018

  • Storia di persone. Storia di idee

    E' possibile acquistare in segreteria il volume "Storia di persone. Storia di idee. 50 Anni di Casa Zanussi a Pordenone", che raccolgie la nostra storia. Fotogalleria della presentazione del volume, a cura di Gigi Cozzarin, e videointerviste ai numerosi ospiti.


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it