Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Presenza e cultura
  • Promuoviamo attività nei settori di formazione etico-sociale, sviluppando in particolar modo i settori della comunicazione e del dialogo interculturale.

  • Il Momento di Dicembre 2019

    È uscito il numero di Dicembre de "il Momento". Leggi il sommario e scarica il pdf.

  • Festival Internazionale di Musicasacra

    Serie coordinata di concerti, mostre, convegni, laboratori e visite guidate. Sacralità del profano: agosto-dicembre 2019

  • Domeniche bibliche

    Il vangelo di Marco è il vangelo redazionale più antico. È stato scritto prima della distruzione di Gerusalemme (70 d.C.), probabilmente a Roma, per la comunità cristiana giudeo-romana ivi residente. Secondo appuntamento domenica 17 novembre 2019 ore 9.30.

  • 2 x MILLE A PRESENZA E CULTURA

    Presenza e cultura sostenuta dal vostro 2x1000. Un generoso gesto che promuove tante iniziative per il nostro territorio
    Codice fiscale 00218550937

  • Fondazione Concordia Sette

    Con una tua donazione puoi scegliere di sostenere la struttura e le attività organizzate dalle associazioni della Casa A. Zanussi di Pordenone.
    Bonifico bancario intestato a
    Fondazione Concordia Sette
    IBAN IT82R0835612500000000032206
    fondazione@centroculturapordenone.it

  • Facebook

    Tutte le associazioni della Casa sono unite anche in Facebook
    facebook.com/centroculturapordenone

  • I video delle associazioni

    Interviste a relatori di corsi, convegni, artisti, musicisti, e video di avvenimenti delle Associazioni della Casa sono su
    youtube.com/CulturaPn

  • Martedì a dibattito
  • Festival Internazionale di Musicasacra
  • Domeniche bibliche

Notizie, eventi, appuntamenti RSS

  • Il Momento di Dicembre 2019

    È uscito il numero di Dicembre de "il Momento".
    Leggi il sommario e scarica il pdf.
    È un servizio gratuito ormai da inizio anno, che tuttavia si unisce all'invito a rinnovare l'abbonamento al cartaceo.

  • ATTENZIONE: Martedì a dibattito 2019/20

    28^ serie di Martedì a Dibattito, a cura di d. Luciano Padovese.
    Il programma ha subito qualche modifica e sarà Mons. Ovidio Poletto ad aprire martedì 8 ottobre alle ore 20.45. Seguiranno poi gli appuntamenti del 5 novembre e 3 dicembre con il biblista Federico Zanetti. Aprirà il 2020, mons. Otello Quaia, storico della Chiesa. A seguire febbraio e marzo con la guida di d. Lucaino Padovese.

  • Domeniche bibliche: domenica 19 gennaio 2020

    "La confessione messianica e la profezia della passione: una contraddizione?" è il titolo del quarto appuntamento - domenica 19 gennaio, ore 9.30, della 32^ serie delle Domeniche bibliche, curate da don Renato De Zan, dal titolo generale "Marco, il vangelo rude di una notte".

  • MUSICA 2019: Sacralità del profano

    Serie coordinata di iniziative, incontri di culture religiose, concerti, mostre, convegni, laboratori e visite guidate da agosto a dicembre 2019. ONLINE il programma del XXVIII Festival Internazionale di Musica Sacra 2019
    Servizi stampa, Videointerviste e Fotogallerie all'interno.

  • The hundred colours of exile and love

    Lo straordinario incontro fra la tradizione della musica araba e quella europea, barocca e contemporanea: tre grandi artisti internazionali - Alice Foccroulle soprano, Moneim Adwan voce e ud, Bernard Foccroulle organo - per un concerto di suggestiva magia sonora. Fotogalleria e videointerviste.

  • Indagine sulla musica spirituale di area spagnola e latino-americana

    Il progetto CANTAR DEL ALMA, già portato con successo a Barcis e a Cividale del Friuli, si è concluso a Pordenone per il concerto natalizio dell’Università della Terza Età. Inserito nel cartellone del Festival Internazionale di Musica Sacra, promosso da Presenza e Cultura e Centro Iniziative Culturali Pordenone con la Regione Friuli Venezia Giulia, dedicato alla “Sacralità del profano”, ha avuto una prima esecuzione italiana, l’Ave Maria Andina di Josè (Giuseppe) Bragato, che fu violoncellista e arrangiatore di Astor Piazzolla, musicista nato a Udine a pochi passi dal Conservatorio nel lontano 1915 ed emigrato giovanissimo in Argentina. Fotogalleria e Videointerviste.

  • #INCENADOMINI l'opera ispirata al Cenacolo di Leonardo

    Magistrale prima assoluta, lunedì 21 ottobre 2019, della composizione commissionata a Flavio Colusso dalla XXVIII edizione del Festival Internazionale di Musica Sacra.
    #InCenaDomini è ispirata al Cenacolo di Leonardo Da Vinci in occasione dei 500 anni dalla sua morte, una co-produzione con Musicaimmagine Roma eseguita dall’Ensemble Seicentonovecento.
    Nel corso del concerto dal titolo “... ET DE PETRA, MELLE SATURAVIT EOS....”, l’esecuzione anche della “Missa Petra Sancta” di Giovanni Pierluigi da Palestrina, messa composta sul suo celebre madrigale a cinque voci "Io son ferito, ahi lasso”.

  • THEÓS

    La ricerca della spiritualità come esigenza primaria dell’uomo, declinata anche - e soprattutto – attraverso il linguaggio della musica: da queste premesse nasce il progetto Theós, una riflessione musicale ma anche la ricerca di un percorso, fra i tanti possibili, all’interno della spiritualità. Nuova composizione del Festival Internazionale di Musica Sacra: prima esecuzione assoluta.

  • INRI: Passione secondo Anonimo

    Sulle musiche di un compositore cult del nostro tempo, Carlo Galante, la 4^ tappa del Festival di Musica Sacra. Il processo a Cristo, la sua passione e resurrezione rilette da un uomo "qualunque", un funzionario del tribunale romano che ignora di trovarsi davanti al figlio di Dio. Fotogalleria e videointerviste a breve.

  • These empty heavy words

    Un vibrante monologo sul tema dell'identità - a cura delle classi 3^ 4^ e 5^, Liceo Copernico Manieri di Roma, si aggiudicano il Premio Presenza e Cultura della Sezione Scuola Secondaria di Secondo Grado.
    Entra nel sito per recensione, trailer, fotogalleria e altro ancora.
    Non perdere l'occasione di diventare videomaker anche tu... leggi il nuovo bando del concorso multimediale Videocinema&Scuola 2019/2020: c'è tempo fino al 23 febbraio 2020 per presentare i corti (individualmente o anche in gruppo) e vincere i tanti premi.

  • Passioni e risurrezioni: itinerario geografico tra culture del mondo

    VIDEOINTERVISTE e FOTOGALLERIE ai protagonisti: Sacra Risonanza di Markus Stockhausen, adattamento specifico per il Festival Internazionale di Musicasacra 2018 di Abendglühen (tramonto, bagliore serale), composto per il 31mo Congresso della Chiesa tedesca protestante, svolto nel 2007 a Colonia, in Germania. “Still requies”: partitura di Mauro Montalbetti, voce recitante Marco Baliani e solista il tenore Mirko Guadagnini per la direzione del M.° Eddi De Nadai. Le architetture sonore della polifonia sacra antica con il controtenore Samuel Cattiau, Mathieu Saglio al violoncello e Quentin Dujardin alla chitarra; New Liszt Ferenc Chamber Choir. E molto altro ancora.

  • Servizio delTG3R sull'onoreficenza a don Luciano Padovese

    “Sono contento per la Casa dello Studente e per tutto lo staff. È un riconoscimento particolarmente caro sotto il profilo ideale: ho cercato di mettere insieme nella mia vita l’impegno civile e quello di prete. E spero sia anche un messaggio: se si vuol essere cristiani si deve essere buoni cittadini”.

    Così don Luciano Padovese alla consegna del diploma di onorificenza di Grande Ufficiale al merito della Repubblica consegnatogli dal Prefetto di Pordenone Maria Rosaria Laganà, sabato 2 giugno 2018

  • Storia di persone. Storia di idee

    E' possibile acquistare in segreteria il volume "Storia di persone. Storia di idee. 50 Anni di Casa Zanussi a Pordenone", che raccolgie la nostra storia. Fotogalleria della presentazione del volume, a cura di Gigi Cozzarin, e videointerviste ai numerosi ospiti.


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it