Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Presenza e cultura
  • Promuoviamo attività nei settori di formazione etico-sociale, sviluppando in particolar modo i settori della comunicazione e del dialogo interculturale.

  • I Papu incontrano mercanti, signori e popolo tra barche e lingue diverse

    REGISTRAZIONE della diretta streaming di lunedì 14 dicembre 2020. I Papu presentano il loro spettacolo “Portus Naonis e la Serenissima”, ideato per la XXIX edizione del Festival Internazionale di Musica Sacra, organizzato da Presenza e Cultura.

  • Il Momento di Novembre-Dicembre 2020

    È uscito il numero di Novembre-Dicembre de "il Momento". Leggi il sommario e scarica il pdf.

  • Festival Internazionale Musica Sacra 2020

    A seguito del nuovo DPCM ci vediamo costretti a rinviare sine die la programmazione del nostro Festival.
    C’è la nostra ferma intenzione di riprogrammare non appena possibile e vi terremo informati.

  • Verità e confronti dal Credo cristiano

    Prosegue la 29^ serie "Martedì a dibattito" IN STREAMING: clicca per il programma completo della serie e modalità di adesione.

  • Domeniche Bibliche

    IN STREAMING le domeniche bibliche a cura di don Renato De Zan. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: clicca per il programma completo della serie e modalità di adesione.

  • Fondazione Concordia Sette

    Con una tua donazione puoi scegliere di sostenere la struttura e le attività organizzate dalle associazioni della Casa A. Zanussi di Pordenone.
    Bonifico bancario intestato a
    Fondazione Concordia Sette
    IBAN IT82R0835612500000000032206
    fondazione@centroculturapordenone.it

  • Facebook

    Tutte le associazioni della Casa sono unite anche in Facebook
    facebook.com/centroculturapordenone

  • I video delle associazioni

    Interviste a relatori di corsi, convegni, artisti, musicisti, e video di avvenimenti delle Associazioni della Casa sono su
    youtube.com/CulturaPn

  • Festival Musica Sacra
  • Domeniche Bibliche
  • Martedì a dibattito
  • Art_Bonus_Dform
  • Concerto Natale 2020

Notizie, eventi, appuntamenti

  • Il Momento di Novembre-Dicembre 2020

    È uscito il numero di Novembre-Dicembre de "il Momento".
    Leggi il sommario e scarica il pdf.

  • Verità e confronti dal Credo cristiano

    Martedì 9 febbraio 2021 prosegue la 29^ serie "Martedì a dibattito" IN STREAMING: clicca per il programma completo della serie e modalità di adesione.

  • Introduzione critica alla Bibbia

    Prossimo appuntamento domenica 21 febbraio 2021 - in STREAMING - per le domeniche bibliche a cura di don Renato De Zan. Clicca per il programma completo della serie e modalità di adesione.

  • Paolo Del Giudice: i volti come eventi

    VIDEOINTERVISTA a Paolo Del Giudice. Da oltre trent'anni dipinge volti di scrittori, poeti, artisti che hanno suscitato in lui attenzione, interesse, anche ammirazione per la lucidità dei loro interventi e la forza delle loro opere. La sua pittura rapida, sfrangiata, attenta al baluginio di una luce che incide nettamente le fisionomie - e ne mantiene però intatta la pulsante presenza nel tempo - ha creato una galleria dì volti pieni di verità psicologica, a partire da un archivio d’immagini dal quale egli pesca il momento di realtà che gli consente il passaggio ad una vera “invenzione” della sua pittura. In attesa di ritornare dal vivo, godiamoci questa speciale intervista realizzata nel suo studio.

  • THE LORD'S PRAYER

    Un assaggio del Concerto di Natale digitale del Festival Internazionale di Musica Sacra 2020, di venerdì 18 dicembre 2020. Laura Ulloa e Daniela Esposito soprano accompagnate da Franco Calabretto pianoforte, in un viaggio nella musica sacra o di ispirazione mistica e spirituale dei secoli XIX e XX, un omaggio alla tradizione religiosa bianca e afroamericana.

  • Il tenore Mirko Guadagnini incontra il pubblico del Festival

    Il pluripremiato tenore e direttore, che avrebbe dovuto esibirsi a Pordenone con l'Ensemble Intende Voci a novembre, ha incontrato il pubblico del Festival Internazionale di Musica Sacra Pordenone 2020, sul palcoscenico digitale: una "intervista d'autore" condotta dal co-direttore Eddi De Nadai, ripercorrendo il programma che era previsto per il concerto. Guarda la registrazione della diretta.

  • Portus Naonis e la Serenissima: I Papu incontrano mercanti, signori e popolo tra barche e lingue diverse

    SERVIZIO TG3FVG e REGISTRAZIONE della diretta di lunedì 14 dicembre con I Papu che hanno presentato il loro spettacolo “Portus Naonis e la Serenissima”, ideato per la XXIX edizione del Festival Internazionale di Musica Sacra, organizzato da Presenza e Cultura. Con un filo di ironia ci hanno raccontato di quando, nel 1420, la Repubblica Serenissima di Venezia annette a sé lo Stato patriarcale di Aquileia. Pordenone è da duecento anni un’enclave austriaca: terra di frontiera, di contrasti e di contaminazioni, sia in ambito commerciale che in quello sociale. Inconsapevolmente ha forse generato quel genius loci che ci fa sentire ancora oggi né veneti né friulani, culturalmente e linguisticamente, come fossimo un’"enclave antropologica" all’interno di un mondo che non ci appartiene e da cui non ci sentiamo rappresentati.

  • VirgoVox per Festival Internazionale di Musica Sacra

    In un 2020 senza covid-19, questa sera ci saremmo incontrati nel Duomo Concattedrale San Marco Pordenone per l'ultimo dei concerti del Festival Internazionale di Musica Sacra. Le date in programma sono state sospese, ma a breve saranno annunciate NUOVE DATE che si terranno tra marzo e aprile. Nel video un assaggio del concerto di VirgoVox Ensemble di Milano, che speriamo presto di assaporare dal vivo.
    Il Festival è promosso da Presenza e Cultura con Centro Iniziative Culturali Pordenone.

  • Racconti in musica.. con Giancarlo Pauletto

    VIDEOINTERVISTA e REGISTRAZIONE della diretta streaming di mercoledì 9 dicembre 2020 con Giancarlo Pauletto critico d'arte, sulle antiche tradizioni di cultura popolare tra Friuli, Veneto, Austria e Slovenia: la villotta friulana. Riflessioni sul Patriarcato di Aquileia e la Repubblica di Venezia, nell'ambito del XXIX Festival Internazionale di Musica Sacra 2020 a cura di Presenza e Cultura.

  • I Patriarchi di Aquileia di origine veneziana e le arti in Friuli dal 1420 al 1751

    Cronache, appunti, note a margine con il critico d'arte Angelo Bertani, per la serie di riflessioni su Patriarcato di Aquileia e Repubblica di Venezia. VIDEOINTERVISTA e REGISTRAZIONE della diretta streaming. Incontri a cura di Presenza e Cultura, nell'ambito del Festival Internazionale di Musica Sacra Pordenone.

  • Pier Carlo Begotti: dai cibi quotidiani ai mattoni e pietre nelle dimore al lavoro con le mani, le macchina e la mente attorno al 1420

    Dal 1420 un balzo nel tecnologico 2020: sarà in streaming la serie di incontri a cura dello storico della lingua e cultura friulana Carlo Begotti. Dai cibi quotidiani ai mattoni e pietre nelle dimore al lavoro con le mani, le macchina e la mente: martedì 3, 10 e 17 novembre. Clicca per il programma nel dettaglio, per ascoltare la videointervista a Carlo Begotti, e per vedere le registrazioni delle dirette streaming.

  • Slittano a dicembre i Volti di Paolo Del Giudice a Sesto al Reghena

    Riposizionamento anche per la mostra "Volti. Pitture" di Paolo Del Giudice, nell'ambito del XXIX Festival Internazionale di Musica Sacra “Trinitas. Trinità dell’umano”, a cura di Presenza e Cultura. A dicembre nel Salone abbaziale Santa Maria in Silvis a Sesto al Reghena, salvo controindicazioni di nuovi decreti.

  • Venezia 1420. Lo stato dell'arte

    VIDEOINTERVISTA e REGISTRAZIONE della diretta streaming di giovedì 5 novembre 2020 con lo storico dell'arte Fulvio Dell'Agnese su "Venezia 1420. Lo stato dell'arte". Incontri sul Patriarcato di Aquileia e la Repubblica di Venezia, a cura di Presenza e Cultura, nell'ambito del Festival Internazionale di Musica Sacra 2020.

  • Festival Internazionale di Musica Sacra

    A seguito del nuovo DPCM ci vediamo costretti a rinviare sine die la programmazione del nostro Festival.
    C’è la nostra ferma intenzione di riprogrammare non appena possibile e vi terremo informati.

  • A tutto B-A-C-H

    Un programma di letteratura organistica che ha spaziato intorno all’opera grandiosa di Johann Sebastian Bach, incluse grandi personalità musicali come Schumann, Liszt, Reger, sino a Mendelssohn e Brahms e agli autori del Novecento e contemporanei.
    Venerdì sera nella Chiesa dei SS. Giuseppe e Pantaleone di Spilimbergo si è tenuto l'emozionante concerto degli allievi, organisti italiani e stranieri, alla Seconda MASTERCLASS di ORGANO con la grande organista ELISABETH ZAWADKE, già docente presso la Musikhochschule Luzern.
    Iniziativa nell’ambito del XXIX Festival Internazionale di Musica Sacra, a cura di Presenza e Cultura.

  • Cultura: Gibelli, Art bonus sempre più importante per sostegno eventi

    "In situazioni come quella che stiamo vivendo ora, l'Art bonus dimostra tutto il senso della sua esistenza. Per questo motivo continueremo a sostenere e a consolidare questo strumento anche per il futuro".
    Lo ha detto l'assessore regionale alla Cultura Tiziana Gibelli, intervenuta a Pordenone alla conferenza stampa di presentazione della 29. edizione del Festival di Musica Sacra. Clicca per leggere di più...

  • VideoCinema&Scuola 2020

    Domenica 29 marzo 2020 proclamazione dei vincitori sui social con I Papu! Il mitico duo cabarettistico ha annunciato i vincitori sui profili del Centro Iniziative Culturali Pordenone. Clicca per leggere i giudizi della Commissione, vedere i video e servizi TGR FVG.

  • Le parole del cinema

    Ciò che rende quest'opera originale è la scelta di parlare di cinema, usando la voce dei protagonisti di film famosi e i volti degli studenti dell'Istituto Istruzione Superiore Algeri Marino di Casoli, Chieti. Clicca per scoprire il video che si è aggiudicato il Premio Presenza e Cultura alla 36^ edizione del Concorso Internzionale VideoCinema&Scuola 2019/2020.

  • MUSICA 2019: Sacralità del profano

    Serie coordinata di iniziative, incontri di culture religiose, concerti, mostre, convegni, laboratori e visite guidate da agosto a dicembre 2019. ONLINE il programma del XXVIII Festival Internazionale di Musica Sacra 2019
    Servizi stampa, Videointerviste e Fotogallerie all'interno.

  • Indagine sulla musica spirituale di area spagnola e latino-americana

    Il progetto CANTAR DEL ALMA, già portato con successo a Barcis e a Cividale del Friuli, si è concluso a Pordenone per il concerto natalizio dell’Università della Terza Età. Inserito nel cartellone del Festival Internazionale di Musica Sacra, promosso da Presenza e Cultura e Centro Iniziative Culturali Pordenone con la Regione Friuli Venezia Giulia, dedicato alla “Sacralità del profano”, ha avuto una prima esecuzione italiana, l’Ave Maria Andina di Josè (Giuseppe) Bragato, che fu violoncellista e arrangiatore di Astor Piazzolla, musicista nato a Udine a pochi passi dal Conservatorio nel lontano 1915 ed emigrato giovanissimo in Argentina. Fotogalleria e Videointerviste.

  • #INCENADOMINI l'opera ispirata al Cenacolo di Leonardo

    Magistrale prima assoluta, lunedì 21 ottobre 2019, della composizione commissionata a Flavio Colusso dalla XXVIII edizione del Festival Internazionale di Musica Sacra.
    #InCenaDomini è ispirata al Cenacolo di Leonardo Da Vinci in occasione dei 500 anni dalla sua morte, una co-produzione con Musicaimmagine Roma eseguita dall’Ensemble Seicentonovecento.
    Nel corso del concerto dal titolo “... ET DE PETRA, MELLE SATURAVIT EOS....”, l’esecuzione anche della “Missa Petra Sancta” di Giovanni Pierluigi da Palestrina, messa composta sul suo celebre madrigale a cinque voci "Io son ferito, ahi lasso”.

  • Servizio delTG3R sull'onoreficenza a don Luciano Padovese

    “Sono contento per la Casa dello Studente e per tutto lo staff. È un riconoscimento particolarmente caro sotto il profilo ideale: ho cercato di mettere insieme nella mia vita l’impegno civile e quello di prete. E spero sia anche un messaggio: se si vuol essere cristiani si deve essere buoni cittadini”.

    Così don Luciano Padovese alla consegna del diploma di onorificenza di Grande Ufficiale al merito della Repubblica consegnatogli dal Prefetto di Pordenone Maria Rosaria Laganà, sabato 2 giugno 2018

  • Storia di persone. Storia di idee

    E' possibile acquistare in segreteria il volume "Storia di persone. Storia di idee. 50 Anni di Casa Zanussi a Pordenone", che raccolgie la nostra storia. Fotogalleria della presentazione del volume, a cura di Gigi Cozzarin, e videointerviste ai numerosi ospiti.


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it