Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Centro Iniziative Culturali Pordenone / Arte / Eventi / Le "finestre" dell'illustratrice Luisa Tomasetig

Le "finestre" dell'illustratrice Luisa Tomasetig

ONLINE DA DOMENICA 6 GIUGNO ORE 10.30

Le finestre sono luoghi da cui si osserva il mondo

ancora di più ora in questo insolito e grave momento dove le nostre abitudini di vita sono state radicalmente cambiate per cause di forza maggiore.

Ora fare una passeggiata fuori porta non è più qualcosa di scontato, è utile e vorrei quasi dire indispensabile, trovare dentro di noi quelle risorse che ci permettono di vivere in serenità.

Le finestre sono inquadrature di paesaggi, nella gran parte delle case vi sono un certo numero di finestre e ciascuna di esse ci propone uno scorcio diverso del mondo più prossimo a noi. Lo sguardo attraverso una finestra talvolta spazia dai monti alla pianura...
Talvolta la finestra è un’espediente per un inquadratura, un mirino, una cornice... Il guardare questi quadri del mondo ha lo scopo di aprire delle strade interiori.
Questo esercizio di concentrazione e rilassamento permette di affinare la nostra capacità di attenzione usando come strumenti il disegno o la pittura.
Il video si propone di suggerire alcune attività che si esprimono in un elaborato grafico pittoriche conseguente a questo tipo di osservazione, utilizzando metodi trasversali che siano come un lieve accarezzare, un fermarsi cercando una possibile contemplazione che, attraverso la realizzazione di immagini, ci permetta di scoprire quella sospensione del tempo tipica del fare creativo, che sposta l’attenzione in quell’altrove nel quale, con grazia, è possibile ripristinare una certa serenità del cuore.

 

SEGUI I NOSTRI CANALI SOCIAL:

 

Luisa Tomasetig originaria delle Valli del Natisone vive e lavora a Cividale del Friuli. A Udine ha frequentato la sezione di grafica dell'Istituto Statale d'Arte, avendo come insegnante Alessandra D'Este. Ha iniziato a lavorare nel campo dell'illustrazione nel 1988. Ha tenuto numerosi laboratori rivolti a bambini e insegnanti, nella sua regione ma anche a Firenze (in occasione della mostra dedicata a Stepàn Zavrel) e in provincia di Lecce, a Galatina. Ha partecipato a rassegne collettive e ha organizzato anche alcune personali, si ricordano: Artisti per l'infanzia nel Laboratorio delle Parole e delle figure, Collodi, 1994, Fantàsia, Bari, 1995, DiSegno InSegno, Verbania, Il Battello a vapore, 1995 (menzione al merito), Immaginario, Nuove proposte italiane di storie illustrate, Venezia, 1996, Illustratori, Verbania -Il battello a vapore, 1998, Spettri Santi e Streghe. Leggende liguri illustrate, mostra itinerante, Centro Sistema Bibliotecario della Provincia di Genova, 1999, Mediterranea. Gli illustra tori raccontano il mare, Milano, 2001.

 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it