BRUNO BELTRAMINI
IL TEMPO ILLUMINATO
Nell'ambito delle iniziative del XXVIII Festival Internazionale di Musica Sacra 2019 Sacralità del profano
da sabato 26 ottobre a sabato 28 dicembre 2019 |
Abbazia Santa Maria in Silvis, Sesto al Reghena |
Mostra d’arte a cura di Presenza e Cultura e del Centro Iniziative Culturali Pordenone. In collaborazione con il Comune di Sesto al Reghena.
A cura di Giancarlo Pauletto
Bruno Beltramini, fotografo, film-maker e pittore, si è diplomato nel 1987 presso l’Istituto Statale d’Arte “Sello” di Udine.
Ha collaborato con importanti registi e con artisti di fama internazionale quali Hidetoschi Nagasawa, Anish Kapoor, Luciano Fabro, ha firmato reportage, documentari industriali, documentari d’arte e naturalistici.
La sua ricerca è, in particolare, sul paesaggio, che filma e fotografa in diverse ore del giorno, alla ricerca di situazioni che presentino una particolare purezza d’immagine, nella quale si possa riconoscere una specie di sospensione del tempo, un momento contemplativo liberato dalle urgenze dell’utile.
Ama ripassare minuziosamente queste immagini con le matite colorate, lavorando su preziosità cromatiche che ne sottolineano ancor più l’aura metafisica.
Federico Pellaschiar, violoncello
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
dalla Suite n.2 per violoncello solo
Preludio - Sarabanda
Nato a Trieste nel 2000, ha iniziato i propri studi di Violoncello presso la Fondazione “Luigi Bon” di Udine sotto la guida del maestro Andrea Musto. Ha seguito corsi di perfezionamento a Vienna con il maestro W. Panhofer. Per il repertorio solistico e per quello cameristico con i maestri V. Mendelssohn, L. Sello, con la quale si è esibito in diverse formazioni in Italia e all'estero. Collabora con diverse formazioni orchestrali quali I Filarmonici Friulani, l'Accademia Symphonica, l'orchestra del Conservatorio di Udine e l'orchestra della Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro. Attualmente frequenta il Conservatorio Tomadini di Udine nella classe di Violoncello del professor Ennio Francescato.
Ingresso libero dal Venerdì alla Domenica ore 10.00-12.00 / 15.00-18.00
Info: www.comune.sesto-al-reghena.pn.it / www.viedellabbazia-sesto.it
infopoint.sesto@tin.it
Uffi cio Turistico - Sesto al Reghena tel. 0434.699701
Responsabili artistici Franco Calabretto, Eddi De Nadai, Giancarlo Pauletto
Informazioni: Presenza e Cultura, Via Concordia 7 - 0434.365387 pec@centroculturapordenone.it
www.centroculturapordenone.it
facebook.com/centroculturapordenone.it
youtube.com/culturapn