Parauà. Crescere in Amazzonia
Fotografie di Lucie Robieux
da lunedì 4 marzo a domenica 28 aprile 2013 |
Spazio Foto
Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone |
Parauá, crescere in Amazzonia
Nel Nord del Brasile, l’Amazzonia è popolata da comunità rurali sparse lungo i fiumi come quella di Parauá.
Non è una riserva indiana: i suoi 1000 abitanti sono “ribeirinhos” discendenti da nativi e varie generazioni di immigranti europei, africani e brasiliani.
Le loro case sono costruite attorno agli spazi pubblici: campi di calcio, chiese, scuola.
In questa zona la scolarizzazione dei bambini è molto aumentata negli anni 90, e ora tutti bambini di Parauá vanno a scuola.
Fra politici, insegnanti e antropologi il dibattito è vivace: come si deve articolare l’istruzione pubblica coi stili di vita e di apprendimento locali?
È per arricchire questa ricerca che abbiamo voluto vivere coi bambini di Parauá quando la scuola è chiusa e il tempo delle ferie permette la spontaneità nel gioco e nel lavoro quotidiano a contatto con gli adulti.
Questo progetto combina lo sguardo di una antropologa dell'educazione, Chantal Medaets di São Paulo, ricercatrice all’Università Paris-Descartes e quello di una appassionata di fotografia, Lucie Robieux , parigina, che ha soggiornato a Parauá due mesi nel 2011.
“Siamo liete di poter condividere con voi questa esperienza, con il pieno consenso delle persone fotografate che hanno accettato che i loro ritratti e i loro nomi potessero giungere fino a voi”.
Lucie Robieux e Chantal Medaets
> La mostra rimarrà aperta fino al 28 aprile 2013
dal lunedì al venerdì 9.00-19.00
sabato 9.00-18.00
domenica 16.00-19.00
chiuso 30 e 31 marzo, 1 e 25 aprile 2013