Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Centro Iniziative Culturali Pordenone / Arte / Eventi / Da vicino. Incontri con artisti del Nord Est contemporaneo. Aprile 2013

Da vicino. Incontri con artisti del Nord Est contemporaneo. Aprile 2013

Incontri con artisti del Nord Est contemporaneo

dal 6 al 20 aprile 2013
Sala Appi Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone

a cura di Angelo Bertani

La cultura della contemporaneità è fatta di presente che progetta il futuro. E’ evidente che tale genere di cultura risulterebbe senza radici e fondamenti se ignorasse il passato, ma è anche vero che essa comunque deve interpretare la tradizione in senso assolutamente non formalistico e dinamico. Da qui l’esigenza di prendere contatto in modo continuativo con il flusso perenne del presente e di sondarne correnti e temperatura, se si vuole avere consapevolezza fondata e non preconcetta dell’oggi. (...)

› Sabato 6 aprile 2013, ore 17.00
CARLO VIDONI 
Nato a Udine nel 1968, attualmente vive e lavora a Tarcento. Dopo aver frequentato l’Istituto d’Arte di Udine, specializzandosi in grafica e fotografia, si è laureato in arte contemporanea presso la facoltà di Conservazione dei Beni Culturali. Nel corso del tempo ha sperimentato diversi linguaggi espressivi, trovando congeniale in particolar modo la scultura. Di essa ama la possibilità di confronto-scontro diretto con la materia, l’infinita possibilità di sperimentare interazioni fra componenti differenti (dalle resine sintetiche al legno, dal metallo alla creta e alla cera). Egli ritiene che il pensare in tre dimensioni sia il modo più completo di concepire il mondo, anche quando si tratti di dar vita a sogni o visioni; tuttavia ha sempre sentito il bisogno di affiancare a questo tipo di ricerca il disegno e la fotografia come importanti strumenti complementari di approfondimento e riflessione. Elemento comune a queste ed altre attività è l’impegno intellettuale e civile che, nell’arte come nella vita, Carlo Vidoni ritiene irrinunciabile.
Guarda la Videointervista a Carlo Vidoni

› Sabato 13 aprile 2013, ore 17.00
ELIO CAREDDA
Nato a La Spezia nel 1953, da molti anni vive e lavora in Friuli. La sua ricerca coincide con un’indagine sulla consapevolezza, intesa sia come viaggio nell’interiorità, sia come definizione possibile dell’autentico ruolo dell’artista nella liquida realtà contemporanea. Le sue opere sono incentrate sui temi della meditazione, della filosofia esistenziale, della musicalità come struttura portante di una comunicazione che con determinazione promuove l’estetico in contrapposizione alla dimensione dell’anestetico, oggi così diffusa. Spesso i suoi lavori si muovono entro le polarità del bianco assoluto e del nero più profondo, del bianco della luce che rivela e del nero della luce che implode su se stessa: il compito che l’artista si dà è quello di esplorare con le tecniche più diverse il territorio che si estende tra queste due polarità per cercare il luogo segreto dove, nel silenzio della contemplazione, si riveli all’improvviso una pagliuzza d’oro.

Guarda la Videointervista a Elio Caredda

› Sabato 20 aprile 2013, ore 17.00
GUERRINO DIRINDIN
Nato a Pordenone nel 1950. Egli utilizza elementi e materiali tratti dalla natura per ribadire che l’arte deve avere uno stretto legame con la vita, con la materia e le radici profonde dell’esistere; in particolare da molti anni privilegia l’uso della terra come elemento primario delle sue opere e questa scelta va nel senso di una radicalizzazione della ricerca che sempre più spesso approda nell’arte ambientale o nella performance. La sua arte è un corpo a corpo con l’energia vitale e ancestrale della natura e le sue opere sono percorse da solchi profondi, da segni di andamento curvilineo simili a corrugamenti tettonici o a dilatate impronte digitali per segnalare che la conoscenza di se stessi deve proprio partire dal confronto diretto con la terra nuda, originaria, primigenia. Da qui muove anche il richiamo dell’artista alla necessità della salvaguardia della natura come riconoscimento e difesa dei nostri fondamenti, in cui spirito e materia non sono principi che si escludono a vicenda ma invece procedono strettamente connessi.

 Guarda la Videointervista a Guerrino Dirindin

 Le videoInterviste sono realizzate da Giorgio Simonetti

INFO: Centro Iniziative Culturali Pordenone - Tel. 0434 553205 – Fax 0434 364584
cicp@centroculturapordenone.it

Da vicino - registrazioni audio

Carlo Vidoni 6aprile2013.mp3 22.2 MB
Elio Caredda 13 aprile2013.mp3 34.3 MB
Guerrino Dirindin 20 aprile2013.mp3 24.6 MB
Scarica il pdf

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it