Il cammino della speranza
L’itinerario attraverso il Carso degli stranieri che scappano da situazioni di guerra, persecuzioni e instabilità arriva a Trieste, dove inizia l’accoglienza in Italia con le prime cure e un pasto caldo.
da venerdì 31 marzo a domenica 28 maggio 2023 |
SPAZIO FOTO
CASA DELLO STUDENTE ANTONIO ZANUSSI PORDENONE |
Mostra fotografica
di RUGGERO DA ROS
e dei volontari di LINEA D’OMBRA
Associazione fondata da LORENA FORNASIR
e GIAN ANDREA FRANCHI
A Trieste, ogni giorno, da tre anni, l’associazione Linea d’Ombra cura i migranti che giungono dalla terribile Rotta Balcanica fino alla “piazza del mondo”, la piazza di fronte alla stazione ferroviaria. Chi arriva è un sopravvissuto, ferito nell’anima e nel corpo, denutrito, assetato, affamato, pieno di terra, fango e sudore.
Nella piazza del mondo i migranti trovano Lorena Fornasir e Gian Andrea Franchi, i fondatori dell’associazione, ed altri volontari, muniti di un carrettino verde pieno di bende, pomate e medicinali, pronti a dare un po' di dignità e nutrimento a queste vite spezzate.
Quando piove, la sera si riparano nel sottopassaggio della stazione ferroviaria, sperando di non essere scacciati.
La parte finale delle foto esposte è dedicata al tragitto che i migranti fanno per attraversare il confine tra la Slovenia e l’Italia. Lungo questi sentieri si trovano le scarpe rotte e i vecchi vestiti che vengono abbandonati prima di arrivare in città, per indossare quelli nuovi conservati nello zaino.
Si può seguire l’attività dei volontari nelle pagine Facebook di Lorna Fornasir e di Linea d’Ombra ODV.
Dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00
Chiuso la domenica e i giorni festivi
Info: tel. 0434365387/info@centroculturapordenone.it