Dolomiti in cartolina
Dagli anni ’20 agli anni ’60 del secolo scorso
120 cartoline per ritrovare la bellezza delle dolomiti patrimonio dell’umanità
da giovedì 10 gennaio a domenica 31 marzo 2019 |
Spazio Foto
Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone |
INAUGURAZIONE GIOVEDì 10 GENNAIO 2019 ORE 17.30
Le Dolomiti, si sa, sono uno dei luoghi più celebri del mondo, visitato ogni anno da innumerevoli turisti, fotografato in miliardi di scatti da amatori e professionisti più o meno sensibili, più o meno bravi, ma tutti affascinati dai luoghi e dagli infiniti scorci visivi che essi presentano.
Milioni di cartoline, recenti o più antiche, testimoniano di questa attenzione ed esistono collezionisti che le raccolgono e le custodiscono, scegliendole naturalmente secondo i criteri a loro più congeniali.
Nel caso di questa mostra si dirà che il criterio scelto ha escluso le cartoline a colori, limitandosi ad esemplari in bianconero o virati; la loro datazione sta tra gli anni ’20 e gli anni ’60 del secolo scorso, lo spazio compreso parte dai gruppi dell’Ortles-Cevedale e dall’Adamello - che non sono propriamente Dolomiti, ma che sono sembrati un giusto confine da utilizzare – per arrivare fino a Claut e Cimolais.
In mezzo si trovano molte montagne famose, dalle Dolomiti del Brenta alle Pale di San Martino, alla Marmolada, al Pelmo e al Civetta, a tutti i celebri gruppi attorno a Cortina, fino ad arrivare al nostro stupendo Campanile di Val Montanaia.
Essenziale, per la scelta, è stata la giustezza e la bellezza dello scatto fotografico, spesso realizzato da professionisti di alto livello, come un’attenta osservazione della mostra potrà, noi crediamo, facilmente dimostrare.
> La mostra è aperta fino al 31 marzo 2019
dal lunedì al venerdì 9.00-19.00 / sabato 9.00-18.00 / domenica 15.30-19.00
Ingresso libero