Palmanova. Città fortezza
Laboratorio di fotografia anno accademico 2011-2012
da mercoledì 4 luglio a venerdì 31 agosto 2012 |
L’Università della Terza Età di Pordenone presenta la mostra “Palmanova, città fortezza”, un reportage realizzato dai partecipanti al laboratorio di fotografia guidato dalla fotografa Alida Canton.
Si tratta di una mostra ospitata nello Spazio Foto del Centro Culturale Casa A. Zanussi di Pordenone fino al 31 agosto, che presenta le immagini di Rino Aruta, Margherita Barbieri, Oscar Carlon, Francesco Contino, Andrea Del Col, Carlo Fiore, Carlo Maiani, Franco Mantovanelli, Valter Rocutto e Maria Rigo.
L’idea è quella di presentare in modo originale angoli conosciuti ed altri meno noti della città fortezza voluta dalla Repubblica di Venezia come baluardo di difesa moderno e inespugnabile dei territori del nord est della Serenissima nel XVI secolo, contro gli attacchi dei turchi. La caratteristica forma di una stella a nove punte dona a Palmanova una forma così unica che è sempre riconoscibile, vista dall’alto, ma ugualmente suggestiva nelle immagini della grande piazza centrale nel paese, come negli scorci lungo le fortificazioni, che ne suggeriscono l’imponenza un po’ appannata dal tempo.
Chiuso dall'1 al 15 agosto 2012.
Ingresso libero