Luigi Molinis
Indagare l'anima
Nell'ambito delle iniziative del XXVI Festival Internazionale di Musica Sacra 2017
Dialoghi di pace
da sabato 9 settembre a domenica 22 ottobre 2017 |
Castello di San Vito al Tagliamento |
Clicca e ascolta il servizio del TG3R FVG andato in onda martedì 12 settembre, ore 14.00
Clicca per la videointervista all'artista e al curatore della mostra Giancarlo Pauletto, a cura di Giorgio Simonetti
Mostra d’arte a cura di Presenza e Cultura e del Centro Iniziative Culturali Pordenone. In collaborazione con il Comune di San Vito al Tagliamento. A cura di Giancarlo Pauletto
Fotogalleria a cura di Gigi Cozzarin
INGRESSO LIBERO
Come una fortezza ben munita, questi disegni di Luigi Molinis non si lasciano penetrare facilmente. [...] probabilmente verrebbe naturale a molti collocarli sotto la categoria generica del “fantastico”: di figure cioè che nascono da connessioni che s’inseguono liberamente nello spazio mentale, dando corpo ad una sorta di surrealtà di tono algidamente nitido, e non aliena dal grottesco, se per grottesco si intenda ciò che appare innaturale, paradossale, ciò che sembra intenzionalmente mirato a suscitare una reazione tra l’ironico e il perplesso. In effetti, quel che rischia di non venir colto in questi disegni - se appunto ci si ferma sul piano del fantastico - è la loro funzionalità, la loro perfetta rispondenza allo scopo.
Molinis, come molti sanno, è architetto, autore di alcuni oggetti celeberrimi nell’ambito dell’industrial design contemporaneo: quindi non è certo a lui che si debba spiegare in cosa consista la funzionalità di un oggetto, un martello, ad esempio, che serva a battere chiodi, o un ventilatore che serva a convogliare aria in una stanza.
GCP
Orari: Sabato e domenica 10.30-12.30/15.00-18.00
Fuori orario la mostra è visitabile su prenotazione telefonando all’Ufficio Beni e Attività Culturali (tel. 0434.833295) oppure al Punto I.A.T. (tel. 0434.80251)
Maurizio De Luca nasce a Pordenone nel 1992. Sin da giovanissimo
dimostra una spiccata passione e propensione per la musica
iniziando lo studio dell’organo col nonno, il M° De Mattia. Successivamente intraprende lo studio della fisarmonica e del pianoforte con il M° Del Cont che, in seguito, lo avvia allo studio della fisarmonica classica da concerto. Ha vinto concorsi nazionali ed internazionali: Erbezzo (VR), S. Marco in Lamis (FG), ed altri. Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento con Maestri di fama internazionale, Noton (Francia); Soave (USA); Pitocco, Del Cont e Nosetti (Italia); Seyonow e Sklyarow (Russia). All’attività didattica e compositiva affianca quella concertistica, in qualità di solista e in formazioni varie, in Italia e all’estero (Austria, Germania, Svizzera, Slovenia, etc.). Frequenta la Scuola di fisarmonica del conservatorio Jacopo Tomadini di Udine.
PROGRAMMA
Viatscheslav Semyonov (Rostov sul Don, 1946)
Sonata n.1 per bajan (fisarmonica ) - 1984
I. andantino, prestissimo, andante
II. andante sostenuto
III. presto ritmico
INFO:www.comune.san-vito-al-tagliamento.pn.it - www.centroculturapordenone.it
Info I.A.T. San Vito al Tagliamento: iat.sanvitoaltagliamento@gmail.com
tel. 0434.80251 / 0434.833295
Responsabili artistici Franco Calabretto, Eddi De Nadai, Giancarlo Pauletto