Acque d'inverno
da lunedì 29 marzo a sabato 24 aprile 2010 |
Spazio Foto
Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone |
La mostra fotografica che si aprirà lunedì 29 marzo nello Spazio Foto del Centro Culturale Casa A. Zanussi di Pordenone è dedicata la tema dell’acqua, molto suggestivo per chi ama fotografare, qui però interpretato in modo originale.
Esposte ci sono una quarantina di immagini
del giovane fotografo Cristian Artuso
che presenta una serie di scatti che dimostrano un punto di vista che poche volte si può avere: quello di chi sta in mezzo all’acqua.
Artuso, infatti, è appassionato di kayak e, nelle sue escursioni, ha sempre la macchina fotografica al collo, pronto a registrare fotografie non banali, ma di immediato fascino. L’atmosfera che l’autore riesce a catturare è insolita anche per le ore del giorno nelle quali è colta, spesso alle prime luci dell’alba, quando il passaggio tra giorno e notte è appena definito, e la bruma delle gelate mattine invernali ancora avvolge le sponde di un canale o di una laguna. A proposito di punto di vista originale, c’è da osservare che, inoltre, la mostra propone immagini che ci raccontano il voloce e silenzioso muoversi di un kayak sulle fredde acque invernali, con le rive ancora avvolte nel gelo della notte, o coperte dalla neve, che offre un motivo d’incanto in più.