Giorni di scuola
Fotografie di Gianna Maria Stellino
Con il sostegno del Comitato Provinciale per l'Unicef di Pordenone
| da lunedì 4 a sabato 30 novembre 2013 | 
| Spazio Foto Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone | 
INAUGURAZIONE SABATO 9 NOVEMBRE ORE 16.30
Sabato  9 novembre, alle ore 16.30, è stata inaugurata nello Spazio Foto del  Centro Culturale Casa A. Zanussi  la mostra “Giorni di scuola”, con le  fotografie di Gianna Maria Stellino, insegnante della scuola primaria,  che racconta in immagini alcuni momenti della vita scolastica, seguendo i  suoi alunni dal 2006 al 2011. La mostra, organizzata da Presenza e  Cultura e Centro Iniziative Culturali Pordenone, ha il sostegno del  Comitato Provinciale per l’Unicef di Pordenone. Durante l’inaugurazione  c'è stato un momento musicale con Nuccio Simonetti, che ha suonato il  citar.
La mostra è divisa in quattro sezioni, che vedono tutte al  centro i bambini e le bambine di una classe, mentre partecipano alle  molteplici attività educative e didattiche proposte all’interno  dell’aula o in esperienze fuori dalle mura scolastiche.
Il bambino è  protagonista in ogni momento e le attività che svolge sviluppano e  consolidano le sue abilità e competenze, promuovendo la consapevolezza  del suo modo di apprendere soprattutto attraverso attività  laboratoriali, nelle quali riesce ad esprimere in modi sempre diversi la  sua creatività. 
Ci sono immagini che valorizzano anche i momenti di  visite ed esperienze fuori dalla scuola, svolti in modo collaborativo,  sviluppando una socialità ludica che ben si vede, per esempio, nei  giochi in riva al mare o, nella palestra della scuola, nelle ore  dedicate alla psicomotricità. In questi momenti i bambini riescono  maggiormente a liberare energie creative: basta guardare il pannello  dedicato alla danza libera di Preciuos.
> La mostra rimarrà aperta dal 4 al 30 novembre 2013
   dal lunedì al venerdì 9.00-19.00 
   sabato 9.00-18.00 
   domenica 15.30-19.00
   ingresso libero














