D COME DANTE
LIBERTA’ VA’ CERCANDO
Lectio magistralis di ANDREA ORTIS
mercoledì 17 novembre 2021 |
20:30 |
Sala Teatro Istituto Vendramini Pordenone |
come sa chi per lei vita rifiuta
Purgatorio I, vv. 70-72
L’incontro si muove così, tra le pieghe letterarie della formazione di Dante, sullo scenario storico e politico medievale senza il quale nulla può essere compreso, tra i sentieri trecenteschi cui le figure del poeta di Firenze, del poverello di Assisi e di Giotto hanno dato poesia, anima e colore.
“Questa Parola, spesso inflazionata ed a volte persa in una sbiadita mixture di significati, assume nel Poeta di Firenze lo scettro primo della sua missione.
È termine dalle profonde ed infinite assonanze, la cui stirpe filosofica muove da sempre i moti di pensiero e di approfondimento all’interno delle società di ogni tempo, in seno all’uomo di ogni epoca.
Libertà è suono assonante rispetto a sogni grandi e irraggiungibili affini alla ricerca del proprio paradiso, o dissonante riferibile alla mortificazione di un tessuto quotidiano che avvilisce nella condotta della propria mortificante, a volte infernale, realtà.
In Dante, la parola “Libertà” assume connotati ampi, straordinari e profondi, disegnando ampiezze infinite dai colori e sapori differenti nella sua produzione letteraria e, specificatamente, in seno alle tre Cantiche della “Commedia”. (Andrea Ortis)
ANDREA ORTIS È un attore, regista ed autore, che fa dell’uso di tecnologie avanzate 3D e suoni immersivi, parte integrante delle sue firme. Scrive per il teatro, per il cinema e per la televisione dirigendo il suo raggio d’azione all’approfondimento di tematiche storiche, politiche e artistiche ed all’indagine dei più svariati campi umani del vivere.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria inviando mail a cicp@centroculturapordenone.it