M.O.L.L.A.
Videointervista alle autrici Martina Paderni, Elena Guglielmotti e Caterina Di Paolo
presentate da Marco Tonus
sabato 15 maggio 2021 |
Una videointervista con le autrici di M.O.L.L.A, "Magazine Onnivoro di Lapis e Linguacce Argute"
Un magazine indipendente per bambine e bambini che amano divertirsi, che sanno appassionarsi e che vogliono curiosare tutto il mondo intorno a loro.
In ogni numero viene affrontato un tema diverso da scoprire, attraverso le rubriche, i fumetti, i giochi e i racconti.
Numeri monotematici che passano così dal Futuro alle Frontiere, dal Corpo agli Iceberg, dove le autrici e numerosi collaboratori divertono e stuzzicano i giovanissimi lettori.
Nato nel 2015, M.O.L.LA. è stata fondato da quattro giovani friulane che la progettano e stampano con la loro associazione Bekko: nel tempo, il magazine ha saputo conquistare critica e lettori. Un'occasione per conoscere un prodotto "fatto in casa" e di ottima qualità.
Martina Paderni è nata a Udine. Si è laureata in Lingua e Letteratura Ceca e successivamente si è iscritta all’ISIA di Urbino dove ha frequentato il corso specialistico in Illustrazione e Grafica delle Immagini, laureandosi nel 2016. Ha pubblicato con le case editrici Einaudi Ragazzi, Giunti, EMME e Lapis. Lavora come grafica per una società di marketing e comunicazione e collabora con associazioni ed enti culturali per i quali organizza laboratori d’arte per bambini.
Nel 2016 ha fondato l’Associazione BEKKO con tre amiche. Da qui è partito il progetto M.O.L.L.A., un magazine per bambini e bambine, completamente illustrato e ispirato a giornalini europei come Anorak e Georges.
Caterina Di Paolo fa l’illustratrice, la grafica e la redattrice freelance. Ha studiato Filosofia del linguaggio a Venezia, si è formata al Corso principe per redattori editoriali Oblique di Roma per poi conseguire il Diploma accademico di secondo livello in Design e comunicazione per l’Editoria presso l’ISIA di Urbino. Ha collaborato con Fazi, Gallucci, Marsilio, Luiss e varie altre case editrici; è caporedattrice di «Progetto grafico», pubblicazione di AIAP; ha illustrato il suo primo libro nel 2017 con Erickson e sta illustrando la serie di picture book Storie nella storia per Settenove. Lavora con i libri e le persone. Illustra libri per adulti e per l’infanzia; revisiona, corregge e impagina romanzi e saggi per varie case editrici; si occupa di art direction e coordinamento editoriale. Oltre al lavoro con i libri, progetta comunicazioni e identità visive per istituzioni, attività culturali e piccole imprese. I suoi eroi sono Tove Jansson, Gianni Rodari e Primo Levi.
Elena Guglielmotti Art director e visual designer, lavorando con istituzioni culturali e aziende che attraverso i loro prodotti e servizi promuovono e favoriscono la cultura, ho un approccio sensibile ed empatico verso il lavoro e i clienti e credo che ogni progetto sia un processo di cooperazione a due sensi. Io sono in parte italiana e in parte slovena. Amo trovarmi tra culture diverse e sfidare me stessa nel lavorare con gente con diversi background e mentalità
Un appuntamento moderato dal fumettista Marco Tonus, curatore dei corsi di fumetto al Centro Iniziative Culturali Pordenone.
Una selezione di alcuni numeri rimarrà in consultazione nella biblioteca del centro culturale Casa Antonio Zanussi di Pordenone, dove ha sede il Centro Iniziative Culturali Pordenone.