LE PAROLE SPALANCATE
Nell'ambito delle iniziative del XXXII Festival Internazionale di Musica Sacra 2023 "Caritas et Amor/Speranza"
www.musicapordenone.it
da sabato 2 dicembre 2023 a domenica 14 gennaio 2024 |
SESTO AL REGHENA
SALONE ABBAZIALE SANTA MARIA IN SILVIS |
[…] Immagini, social e cellulari ingombrano la nostra esistenza ventiquattro ore al giorno, la facilità e l’apparente immediatezza della pubblicità sovrastano, la poesia invece vuole calma e concentrazione, niente di meno richiesto dentro le coordinate del mondo in cui viviamo.
È perciò un atto di speranza già il fatto di riferirci alla poesia, anche non tenendo conto dei temi che in essa possano venir trattati: se non ci fosse, almeno sotto sotto, una qualche speranza di ascolto, sarebbe ben difficile non solo scriverla, la poesia, ma ancor di più leggerla.
Perché mentre scriverla può alla fine dare la stessa, agra soddisfazione che a un musicista senza pubblico può dare la sua musica, concentrarsi per leggerla rischia davvero di diventare uno sforzo difficile da motivare. Dunque in questa mostra ci sono poesie perché noi comunque speriamo: speriamo che il pubblico le legga con attenzione, e voglia anche provare a seguire gli artisti nelle loro interpretazioni visive, esercizio certamente utile per penetrare sia nel mondo dei poeti, come in quello dei pittori. […] dal testo di Giancarlo Pauletto
Chiuso il 25 e 26 dicembre 2023 e il 1° gennaio 2024
Info: www.comune.sesto-al-reghena.pn.it / www.viedellabbazia-sesto.it
Coordinamento Maria Francesca Vassallo e Stefano Padovan
494a mostra d’arte
Intervento musicale con
ALICE MARTINA
PROGRAMMA
Paul Hindemith (1895 - 1963)
Sonata per arpa
Mäßig schnell (Moderatamente mosso)
Lebhaft (Vivace)
Lied “Ihr Freunde, hänget” (L. H. Chr. Hölty).
Sehr langsam (Molto lento)
Nata a San Daniele del Friuli nel 1998, ha iniziato lo studio dell’arpa all’età di otto anni sotto la guida di Giuditta Cossio. Ha poi proseguito i suoi studi al Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine nella classe della professoressa Patrizia Tassini.
È membro dell’orchestra del Conservatorio di Udine Ventaglio d’Arpe, che ha finora tenuto oltre sessanta concerti in Italia e all’estero.
Si è esibita in Italia e all’estero sia come solista che come membro del duo In Chordis et Organo. Nel 2018 ha conseguito il Diploma accademico di I livello in arpa a pieni voti. Nel 2019, per l’attività concertistica svolta all’interno dell’Ensemble Super Flumina Babylonis è stata premiata dalla Scuola diocesana di organo e musica sacra per meriti artistici. Dal 2019 è docente di arpa al centro ARSound Laboratorio Musicale. Nel 2021 ha partecipato al 6° Concorso Internazionale Giovani Musicisti Diapason d’oro a Pordenone aggiudicandosi il Terzo Premio. Nel 2022 ha conseguito il Diploma accademico di II livello in arpa laureandosi a pieni voti. Lo stesso anno si è aggiudicata il Primo Premio al 2nd Tiziano Rossetti International Music Competition a Lugano ed al 7° Concorso Internazionale Giovani Musicisti Diapason d’oro a Pordenone. Da settembre 2023 inizia il corso Magistrale di arpe storiche presso all’Haute école de musique di Ginevra con la professoressa Maria Christina Cleary.