Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Università della terza età
  • Promuoviamo corsi, laboratori e attività varie sul territorio coinvolgendo persone di ogni età in un impegno culturale e sociale.

  • Laboratorio Fiori e collage

    Cinque incontri a cura di Federica Pagnucco a partire da martedì 3 marzo 2020, ore 15.00, un percorso a partire dai fiori e dalla carta per realizzare delle originali e colorate tavole botaniche.

  • Laboratorio Il sapore del ricordo

    Sei Incontri a cura di Marco Sorzio, a partire da giovedì 5 marzo dalle ore 10.00: ricostruire la propria storia attraverso i ricordi legati al cibo, per ottenere il proprio ricettario sentimentale.

  • Laboratorio Scacchi

    Continua lunedì 13 gennaio 2020 alle ore 15.30 il corso per imprare a giocare a scacchi. Otto incontri a cura di Michele Licandro, istruttore A.S.D. Scacchistica pordenonese . Iscrizioni aperte

  • Enrico Galiano e la comunicazione con i ragazzi

    Se te lo sei perso, clicca per la fotogalleria, la videointervista e i vari servizi del TGRFVG e de Il13

  • 100 anni di Bauhaus

    Videointervista a Marina Sparavier, curatrice dei tre incontri sulla scuola d'arte e design più influente del Ventesimo secolo.

  • Renato Appi, poeta, scrittore, animatore culturale friulano

    Pier Carlo Begotti, storico della lingua e letteratura friulana, e il critico d'arte e poeta Giancarlo Pauletto hanno dato il via al 38^ anno accademico dell'UTE di Pordenone, con un dialogo dedicato a Renato Appi, poeta cordenonese, scrittore, drammaturgo e insigne cultore della cultura friulana scomparso nel 1991. Guarda la fotogalleria e ascolta l'audio, se ti sei perso l'incontro.

  • Facebook

    Tutte le associazioni della Casa sono unite anche in Facebook
    facebook.com/centroculturapordenone

  • I video delle associazioni

    Interviste a relatori di corsi, convegni, artisti, musicisti, e video di avvenimenti delle Associazioni della Casa sono su
    youtube.com/CulturaPn

  • Fondazione Concordia Sette

    Con una tua donazione puoi scegliere di
    sostenere la struttura e le attività
    organizzate dalle associazioni della
    Casa A. Zanussi di Pordenone.
    Bonifico bancario intestato a
    Fondazione Concordia Sette
    IBAN IT82R0835612500000000032206
    fondazione@centroculturapordenone.it

  • Leo genio multiforme
  • Università della Terza Età iscrizioni 2019

Notizie, eventi, appuntamenti RSS

  • ANNULLAMENTO LEZIONI DAL 24 FEBBRAIO ALL'1 MARZO 2020 COMPRESI

    Si comunica che per ordinanza ministeriale della gestione dell'emergenza epidemiologica, vengono sospese tutte le attività dell'Università della Terza Età di Pordenone da oggi 24 febbraio fino all' 1 marzo 2020, compresi.
    Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 2 marzo 2020, salvo diverse indicazioni da parte del Ministero.

  • Fotogalleria completa delle attività

    Disponibile la fotogalleria delle attività della prima parte dell'anno accademico 2019/2020. Corsi, laboratori, concerti e tanto altro ancora. Clicca, guarda e... vieni ad iscriverti per l'altrettanto ricca seconda parte, da gennaio a febbraio 2020.

  • Oro sfarzoso, duro cibo per Mida

    CAMBIO DATA per l'ultimo appuntamento con il chimico Lucio Dell'Anna alla scoperta delle peculiari caratteristiche dei metalli che hanno sempre destato profondo interesse nell'uomo. Vi aspettiamo lunedì 2 marzo, ore 15.30, salvo diverse indicazioni da parte del Ministero.

  • I campi Flegrei

    Il corso di Archeologia tenuto da Elena Lovisa, ci porterà anche quest'anno in Campania, per conoscere ed approfondire altri luoghi e bellezze di questa regione. ATTENZIONE CAMBIO DATE.

  • Autori russi contemporanei

    Da mercoledì 4 marzo ore 15.30, Laura Pagliara, docente di lingua e letteratura russa, ci parlerà di tre diversi autori russi contemporanei. Primo incontro sul sovversivo Vladimir Sorokin e i suoi mondi distopici.

  • L'ora di musica

    Da venerdì 6 marzo, tre appuntamenti con la musica e i giovani allievi del Conservatorio "Jacopo Tomadini" di Udine con la guida del loro docente Franco Calabretto. Una preziosa opportunità di approfondimento e conoscenza della musica, interpreti e strumenti.

  • Benessere, cura e attenzione alla salute

    Continuano anche nel 2020 gli appuntamenti mensili con la medicina, a cura del medico Salvatore di Giacomo. Dalle malattie croniche alla riabilitazione cognitiva nelle malattie neurologiche e neurovascolari, dalla curiosità come strategia anti-invecchiamento all'attività psicomotoria in dragon boat. Clicca e consulta il programma.

  • Botswana

    Mercoledì 29 aprile ore 15.30, il viaggiatore Ruggero Da Ros, ci presenterà il suo reportage del viaggio in Botswana, per il ciclo Culture - Città e paesi del mondo.

  • Renato Appi, poeta, scrittore, animatore culturale friulano

    Pier Carlo Begotti, storico della lingua e letteratura friulana, e il critico d'arte e poeta Giancarlo Pauletto hanno dato il via al 38^ anno accademico dell'UTE di Pordenone, con un dialogo dedicato a Renato Appi, poeta cordenonese, scrittore, drammaturgo e insigne cultore della cultura friulana scomparso nel 1991. Guarda la fotogalleria e ascolta l'audio, se ti sei perso l'incontro.

  • 100 anni di Bauhaus

    Videointervista a Marina Sparavier, docente di lingua e letteratura tedesca, curatrice dei tre incontri sulla scuola d'arte e design più influente del Ventesimo secolo, il Bauhaus. (da martedì 14 a venerdì 31 gennaio 2020, nell'ambito della programmazione dell'Università della Terza Età di Pordenone. Anno Accademico 2019/2020).

  • CANTAR DEL ALMA

    Auguri di Natale 2019 con la musica spirituale di area spagnola e latino-americana. Protagoniste le soprano Laura Maria Ulloa Hernandez e Daniela Esposito, accompagnate al pianoforte dal Maestro Franco Calabretto. Fotogalleria e videointerviste, per chi si fosse perso l'appuntamento.

  • Cittadini attivi a ogni età

    Prosegue tra corsi, laboratori, visite, percorsi, il nuovo anno dell'UTE Pordenone. Persone curiose dell'attualità, desiderose di contribuire alla coesione della comunità in una società complessa. Dal lunedì al sabato, i volontari sono a disposizione per soddisfare curiosità ... e prendere le iscrizioni, dalle 15.00 alle 15.30

  • Per sentirsi attivi e non solo

    Coesione sociale e cultura, anima dell'UTE Pordenone. La Fondazione Friuli rinnova il suo impegno a sostegno della Università Terza Età di Pordenone Valore fondante di aggregazione e proposta culturale di qualità. Fino a maggio 2020 si susseguiranno trentaquattro cicli di lezioni e ventotto laboratori, con il coinvolgimento di oltre settanta docenti. Lezioni quotidiane, da lunedì a sabato con brevi intervalli per le festività di Natale e Pasqua. Clicca e consulta il programma.


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it