Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Università della terza età
  • Promuoviamo corsi, laboratori e attività varie sul territorio coinvolgendo persone di ogni età in un impegno culturale e sociale.

  • I video delle associazioni

    Interviste a relatori di corsi, convegni, artisti, musicisti, e video di avvenimenti delle Associazioni della Casa sono su
    youtube.com/CulturaPn

  • Facebook

    Tutte le associazioni della Casa sono unite anche in Facebook
    facebook.com/centroculturapordenone

  • Iscrizioni aperte da lunedì 3 settembre

    Le Iscrizioni continuano durante l'anno accademico con orario 15.00-15.30 presso il Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone in via Concordia 7. Calendario ricco di corsi, laboratori, esperienze, visite, percorsi e viaggi.

  • Fondazione Concordia Sette

    Con una tua donazione puoi scegliere di
    sostenere la struttura e le attività
    organizzate dalle associazioni della
    Casa A. Zanussi di Pordenone.
    Bonifico bancario intestato a
    Fondazione Concordia Sette
    IBAN IT82R0835612500000000032206
    fondazione@centroculturapordenone.it

  • Apertura seconda parte Anno Accademico

    Spettacolo dei Papu
    “Un prete ruvido. Don Lozer, parroco in Torre” dei Papu
    Lunedì 7 gennaio 2019 ore 15.30

  • Laboratorio Fotografia avanzato

    Da mercoledì 9 gennaio 2019
    dalle 15.30 alle 17.30
    a cura di Paolo Barbuio

  • Laboratorio Il gioco degli scacchi

    Da lunedì 7 gennaio 2019
    alle 15.30 alle 17.30
    a cura dell'Associazione Scacchistica pordenonese

  • Iscrizioni aperte da settembre 2018
  • Prolusione 7 gennaio 2019

Notizie, eventi, appuntamenti RSS

  • Cittadini attivi a ogni età

    Prosegue tra corsi, laboratori, visite, percorsi, il nuovo anno dell'UTE Pordenone. Persone curiose dell'attualità, desiderose di contribuire alla coesione della comunità in una società complessa. Dal lunedì al sabato, i volontari sono a disposizione per soddisfare curiosità ... e prendere le iscrizioni, dalle 15.00 alle 15.30

  • Filosofia e poesia della vita quotidiana

    Sergio Chiarotto, già docente di filosofia e preside di Licei, prosegue - giovedì 17 gennaio ore 15.30 - la serie di incontri di filosofia dal titolo "I percorsi educativi: responsabilità, autorità, autonomia"

  • Uno sguardo su New York

    Martina Ghersetti, giornalista e operatore culturale, venerdì 18 gennaio ore 15.30, per una panoramica sulla Grande Mela.

  • Appuntamento al parco

    Una donna si innamora di un uomo che vive immerso nella natura. Almeno fino a quando la sua casa non rischia di essere demolita.Sabato 19 gennaio 2019, ore 15.30, proiezione della commedia di Joel Hpkins, nell'ambito del laboratorio di cinema, per gli iscritti all'anno accademico 2018/19.

  • La veglia di Ljuba

    Lunedì 21 gennaio alle ore 15.30 presentazione del libro "La veglia di Ljuba" di Angelo Floramo pubblicato da Bottega Errante Edizioni. La vita intensa di un uomo, esule più per vocazione che per destino, fuori dagli schemi, diventa lo spunto per narrare la storia del Novecento lungo il confine tra Italia e Jugoslavia.

  • Lied e Canzone

    Quante volte abbiamo sentito usare alcuni termini ricorrenti nell'universo dei melomani e non ne abbiamo compreso a pieno il significato? Martedì 22 gennaio ore 15.30, continuano le lezioni con il divulgatore musicale Roberto Cozzarin, nell'ambito della serie di incontri dal titolo "Le parole dell'Opera".

  • Geologia

    Da mercoledì 23 gennaio ore 15.30, tre incontri dedicati a tutti coloro che sono interessati a sapere come funziona il nostro pianeta, affidati al docente Dario Sartorio.

  • Il russo per viaggiare

    Al via martedì 15 gennaio (10.00-12.00) il laboratorio in 8 incontri, a cura di Olga Ratnikova traduttrice e docente di lingua e letteratura russa.

  • Figura umana: proporzione, forma e intenzione creativa

    A cura dell'artista Ana Laura Rivera, partirà venerdì 11 gennaio, dalle 10.00 alle 12.00, il laboratorio sulla figura umana a livello base. Dieci venerdì insieme con materiali che spaziano dalla matita al carboncino, dall'acquerello alla creta, per acquisire un'esperienza delle proprzioni umane.

  • Pittura con sabbie acriliche

    Utilizzati soprattutto nella pittura astratta, gli ausiliari acrilici, tra cui le sabbie, sono tutti quei materiali che si possono aggiungere al colore per ottenere effetti di rilievo, ruvidità, lucidità, trasparenza. Sarà l'esplorazione di questi materiali, il contenuto degli 8 incontri con l'artista Stefania Dal Mas, nel labortaorio che partirà venerdì 11 gennaio, dalle 10.00 alle 12.00. Iscrizioni ancora aperte.

  • Nuove strategie di sviluppo urbano per una città a misura di cittadino

    Sarà l'assessore all'Urbanistica Cristina Amirante, l'ospite di lunedì 4 febbraio, ore 15.30, per la serie di incontri su "Pordenone, una città che guarda al futuro".

  • Via, dobbiamo partire di Guido Porro

    Lunedì 11 febbraio, ore 15.30, presentazione del libro "Via, dobbiamo partire", del prof. Guido Porro, esule istriano, che per lunghi anni ha insegnato materie letterarie al Liceo Scientifico M. Grigoletti di Pordenone.
    Il libro sarà presentato dal figlio Alessandro che dopo la morte del padre ha curato l'edizione del volume.

  • Perseguire la leggerezza come stile di vita

    Mercoledì 13 marzo, ore 15.30, con la psichiatra Nadia Sinicco capiremo come perseguire la leggerezza per vivere meglio. Appuntamento nell'ambito della serie di medicina "Benessere, cura e attenzione alla salute", a cura del medico Salvatore di Giacomo.

  • Fotogalleria delle attività 2018-2019

    Corsi, laboratori, visite... guardiamoci attraverso gli scatti rubati.

  • Videointerviste e fotogalleria

    Videointerviste e fotogalleria durante l'apertura della seconda parte dell'Anno Accademico - lunedì 7 gennaio 2019 - con lo spettacolo teatrale "Un prete ruvido. Don Lozer, parroco in Torre" de I Papu, con Andrea Appi e Ramiro Besa.

  • Lino Zanussi: l'attualità dei suoi progetti per Pordenone

    Si è aperto, con questo argomento, il 37° anno accademico dell'UTE di Pordenone. Luciano Padovese, telogo e operatore culturale, e Giuseppe Ragogna, giornalista, in dialogo davanti ad un pubblico entusiasta e interessato. Guarda fotogalleria e ascolta le videointerviste realizzate dal giornalista Giorgio Simonetti.

  • Per sentirsi attivi e non solo

    Rinnovato l’impegno della Fondazione Friuli a sostegno della Università Terza Età di Pordenone con la sua originale attività capillare di Laboratori creativi. Una palestra di condivisione e spazi di coesione sociale


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it