Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Università della terza età
  • Promuoviamo corsi, laboratori e attività varie sul territorio coinvolgendo persone di ogni età in un impegno culturale e sociale.

  • I video delle associazioni

    Interviste a relatori di corsi, convegni, artisti, musicisti, e video di avvenimenti delle Associazioni della Casa sono su
    youtube.com/CulturaPn

  • Facebook

    Tutte le associazioni della Casa sono unite anche in Facebook
    facebook.com/centroculturapordenone.it

  • Iscrizioni aperte da lunedì 3 settembre

    Le Iscrizioni continuano durante l'anno accademico con orario 15.00-15.30 presso il Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone in via Concordia 7. Calendario ricco di corsi, laboratori, esperienze, visite, percorsi e viaggi.

  • Fondazione Concordia Sette

    Con una tua donazione puoi scegliere di
    sostenere la struttura e le attività
    organizzate dalle associazioni della
    Casa A. Zanussi di Pordenone.
    Bonifico bancario intestato a
    Fondazione Concordia Sette
    IBAN IT82R0835612500000000032206
    fondazione@centroculturapordenone.it

  • Laboratorio Lavorare a maglia

    Da martedì 23 ottobre
    dalle 9.00 alle 12.00
    a cura di Patricia Gastaldi

  • Laboratorio Il gioco degli scacchi

    Da lunedì 29 ottobre
    alle 15.30 alle 17.30
    a cura di Nicola Scian

  • Le più belle app per smartphone

    Da mercoledì 28 novembre
    dalle 10.00 alle 12.00
    a cura di Giorgio Simonetti

  • I luoghi della poesia

    Da giovedì 29 novembre
    dalle 10.00 alle 12.00
    a cura di Marco Sorzio

  • Iscrizioni aperte da settembre 2018

Notizie, eventi, appuntamenti RSS

  • E' online il ricco nuovo programma UTE

    Una molteplice serie di corsi e laboratori per il trentasettesimo anno accademico dell’Università Terza Età di Pordenone: filosofia, medicina, arte, scienze r approfondimenti sulla Russia. Con sempre nuovi approcci. Le iscrizioni proseguono anche a ottobre dalle 15.00 alle 15.30 dal lunedì al venerdì.

  • Consistenza, qualità, densità e grana dei materiali...

    Cinque incontri, da mercoledì 24 ottobre, dalle 10.00 alle 12.00, per esplorare insieme all'artista Federica Pagnucco, ciò che ci circonda e arrivare a delle composizioni grafico-pittoriche o anche semplici, originali biglietti d'auguri, grazie anche alla tecnica di texture

  • La pittura astratta: Kandisky e oltre

    Martedì 23 ottobre, dalle 15.30 ultima lezionedi arte tenuta da Laura Turchet sui musei della Russia. Storia, collezioni e capolavori del museo Puskin di Mosca.

  • Storia della moda e del costume

    Mercoledì 24 ottobre ore 15.30, la storica dell'arte Erica Martin ci parlerà della moda masschile nel secolo del più celebre pittore veneziano. Cappellini, parrucche e cuffiette: accessori, acconciature e cosmesi femminile nel Settecento europeo.

  • I giovani: tutto male o possono insegnare qualcosa?

    Venerdì 26 ottobre ore 15.30, don Luciano Padovese, teologo morale e operatore culturale, al suo quarto incontro sui grandi dubbi etici nelle persone e nella società di oggi.

  • Introduzione all'astronomia

    Continuano gli incontri sull'astronomia, per conoscere le costellazioni, fasi lunari, la Via Lattea. Lunedì 22 ottobre dalle 15.30. Paolo Campaner dell'Associazione per l'Astronomia e la Meterologia del Friuli Occidentale... "A caccia di supernove".

  • Sperimentare l'acqua e il colore con Maria Grazia Colonnello

    Ogni martedì, dal 23 ottobre, andremo oltre l'esperienza concreta della conoscenza dell'elemento acqua. Per 7 martedì, dalle 10.00 alle 12.00, l'arteista Maria Grazia Colonnello condurrà l'atelier artistico dove si sperimenteranno varie modalità e applicazioni con la tecnica pittorica dell'acquerello.

  • La battaglia dei sessi

    L'evocazione di una società, nemmeno troppo lontana, dove il sessismo era rivoltante e sistematico: questa la recensione di Marzia Gandolfi sul film-biografico di Jonathan Dayton e Valerie Frears. Il racconto della partita chiamata "battaglia dei sessi" avvenuta nel 1973 tra la giovane tennista King e l'ex campione in pensione Riggs. Appuntamento sabato 27 ottobre, ore 15.30, nell'ambito del laboratorio di cinema.

  • "Elliott Erwitt: i cani sono come gli umani...

    ... solo con più capelli"
    Questo il titolo dell'originale mostra a Casa dei Carraresi a Treviso. Iscrizioni aperte per l'uscita di sabato 17 novembre con l'Università della Terza Età di Pordenone. La mostra raccoglie una straordinaria selezione di fotografie in un percorso che spazia dagli anni cinquanta fino ai giorno nostri e che documenta la profondità e l’acutezza del lavoro fotografico di Erwitt: le sue sono tutte immagini realizzate “dal punto di vista dei cani”. Spesso il fotografo pone il suo obiettivo ad altezza di cane, lasciando ai suoi padroni, il solo spazio di un piede o dei polpacci.

  • L'Africa oggi

    Appuntamento matredì 30 ottobre con il direttore editoriale della rivista Africa, Marco Trovato, alle ore 15.30.
    In occasione della dodicesima edizione de Gli occhi dell'Africa, si propongono tre incontri per conoscere alcuni aspetti della cultura di questo grande continente, sempre un po' misterioso agli occhi occidentali.
    A seguire, lunedì 5 novembre, il cinema africano con l astudiosa Daniela Ricci e martedì 11 dicembre "Il Congo che abbiamo in tasca" con John Mpaliza, Peace Walking Man.

  • Vittoria e Abdul

    La straordinaria storia vera di un'inaspettata amicizia nata durante gli ultimi anni dell'incredibile regno della Regina Vittoria Il film ha ottenuto 2 candidature a Premi Oscar, 1 candidatura a Golden Globes, 1 candidatura a BAFTA. Un intelligente e irriverente film d'epoc. Quale? La nostra.
    Sabato 3 novembre, ore 15.30, la proiezione del film drammatico di Stephen Frears, nell'ambito del laboratorio di cinema dell'UTE Pordenone.

  • Patologie dell'occhio: il glaucoma

    Continuiamo a studiare le patologie dell'occhio con l'oculista Maurizio Gismondi mercoledì 14 novembre ore 15.30, per il ciclo di incontri sul benessere, cura e attenzione alla salute.

  • Si gioca a scacchi

    Si allarga la passione per gli scacchi. L’attivissima associazione scacchistica pordenonese, dopo la Biblioteca Civica di Pordenone, porta le proprie scacchiere anche in Casa Zanussi. Con nuovi corsi per studenti e, da ottobre, corsi anche per gli adulti con la-boratori nei programmi dell’Università della Terza Età. Ma sin d’ora, pedine con re, regina, torri, cavalli e alfieri resteranno disponibili a tutti gli appassionati nella zona bar di Via Concordia 7.

  • Lino Zanussi: l'attualità dei suoi progetti per Pordenone

    Si è aperto, con questo argomento, il 37° anno accademico dell'UTE di Pordenone. Luciano Padovese, telogo e operatore culturale, e Giuseppe Ragogna, giornalista, in dialogo davanti ad un pubblico entusiasta e interessato. Guarda fotogalleria e ascolta le videointerviste realizzate dal giornalista Giorgio Simonetti.

  • Per sentirsi attivi e non solo

    Rinnovato l’impegno della Fondazione Friuli a sostegno della Università Terza Età di Pordenone con la sua originale attività capillare di Laboratori creativi. Una palestra di condivisione e spazi di coesione sociale

  • Fotogalleria delle attività 2018-2019

    Corsi, laboratori, visite... guardiamoci attraverso gli scatti rubati.

  • Storia di persone. Storia di idee

    E' possibile acquistare in segreteria il volume "Storia di persone. Storia di idee. 50 Anni di Casa Zanussi a Pordenone", che raccolgie la nostra storia. Fotogalleria della presentazione del volume, a cura di Gigi Cozzarin, e videointerviste ai numerosi ospiti.


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it