Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Università della terza età
  • Promuoviamo corsi, laboratori e attività varie sul territorio coinvolgendo persone di ogni età in un impegno culturale e sociale.

  • Medici con l'Africa CUAMM

    Videointervista a Dante Carraro, direttore di Medici con l'Africa, a cura del videogiornalista Giorgio Simonetti

  • Iscrizioni aperte

    Dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 15.30, i volontari vi accogliereanno per capire meglio proposte e contenuti del nuovo anno accademico. Iscrizioni aperte!!!

  • Quello che possiamo imparare in Africa

    Dialogo nel segno della solidarietà e del volontariato internazionale.
    Inaugurata la seconda parte del 41^ anno accademico UTE PN

  • Letture dantesche

    A 700 anni dalla morte di Dante, clicca e rivedi le registrazioni delle dirette streaming degli incontri programmati per ripensare al sommo poeta, per ripercorrerne la vita e le opere. A cura di Paolo Venti, docente di lettere classiche.

  • Videointervista a Elisabetta VIlla

    Ha aperto la seconda parte del 40^ Anno accademico dell’Università della Terza Età di Pordenone. Clicca e ascolta la videointervista che abbiamo realizzato.

  • Storia geologica del FVG

    Con il geologo Luca Bincoletto, alla scoperta della ricchezza geologca della nostra regione. CLICCA per vedere le registrazioni delle dirette streaming.

  • Storia del Friuli

    Clicca per vedere le registrazioni delle dirette streaming degli incontri a cura di Angelo Floramo, docente di lettere e scrittore, sulla storia del Friuli.

  • Piccole Patrie di Toni Capuozzo

    Rivedi la registrazione della diretta streaming di giovedì 7 gennaio 2021 con Toni Capuozzo. Apertura della seconda parte del 39^ anno accademico dell'UTE PN

  • Enrico Galiano e la comunicazione con i ragazzi

    Se te lo sei perso, clicca per la fotogalleria, la videointervista e i vari servizi del TGRFVG e de Il13

  • Facebook

    Tutte le associazioni della Casa sono unite anche in Facebook
    facebook.com/centroculturapordenone

  • I video delle associazioni

    Interviste a relatori di corsi, convegni, artisti, musicisti, e video di avvenimenti delle Associazioni della Casa sono su
    youtube.com/CulturaPn

  • Fondazione Concordia Sette

    Con una tua donazione puoi scegliere di
    sostenere la struttura e le attività
    organizzate dalle associazioni della
    Casa A. Zanussi di Pordenone.
    Bonifico bancario intestato a
    Fondazione Concordia Sette
    IBAN IT82R0835612500000000032206
    fondazione@centroculturapordenone.it

  • Iscrizioni aperte
  • InsiemePace
  • Prolusione 9 gennaio 2023

Notizie, eventi, appuntamenti

  • CAMBIAMENTI DI PROGRAMMA

    La lezione di medicina prevista per martedì 14 febbraio su "terza età e invecchiamento attivo" con Guglielmina Cucci, assessora alle Politiche Sociali è stata cancellata.
    Mercoledì 8 marzo ore 15.30, recupereremo l'incontro coordinato da Daniele Zongaro, libreria Quo vadis di Pordenone, con Carla Dazzi, fotografa, e Michele Rondo, del Gruppo Purlilium Act, su: “Afghanistan, per non dimenticare”. Attraverso video e fotografie, conosceremo l’attuale situazione di una realtà di cui la cronaca non si occupa più.

  • LEZIONI SOSTITUTIVE

    Serie di incontri dedicati alla salute mentale tenuti dalla dottoressa Giovanna Simonetti, psichiatra e psicoterapeuta in sostituzione al programma di “Etica”.
    Si terrà, infatti, martedì 7 febbraio ore 15.30, la lezione: “Meccanismo e significato dei sogni”, in cui si esplorerà le modalità con cui vengono creati i sogni, il collegamento tra i contenuti onirici e la vita quotidiana ed i possibili significati dei sogni stessi.
    La terza lezione, prevista per martedì 21 febbraio ore 15.30, avrà per tema “I disturbi d’ansia”: verranno descritti nelle loro varie e molteplici manifestazioni.
    Un ultimo incontro, è previsto per giovedì 9 marzo ore 15.30, nel quale si affronterà il tema dei “Disturbi depressivi”.
    Sintomi, evoluzione e cure saranno descritti anche in rapporto al tema dell’incontro precedente, in quanto ansia e depressione si presentano spesso associati.

  • La solitudine

    Venerdì 27 gennaio, ore 15.30: Terzo incontro dedicato alla filosofia, proposto da Sergio Chiarotto, già docente di filosofia e preside di licei. Il tema è “La solitudine”, in questo appuntamento “La solitudine imposta (l’esilio, il carcere)”. “La solitudine è elemento costitutivo della vita. L’uomo nasce solo e muore solo. D’altra parte egli è certamente un essere sociale, fatto per la relazione, ma l’esperienza mostra che soltanto chi sa vivere solo sa anche vivere pienamente le relazioni” (Enzo Bianchi).

  • L'opera italiana in Russia

    Lunedì 30 gennaio 2023, ore 15.30: secondo e ultimo appuntamento con “La ricezione dell’opera italiana in Russia tra il Settecento e l’Ottocento”, proposto da Anna Giust, professore associato di lingua e letteratura russa, Università degli Studi di Verona. L’incontro è dedicato a “L’italjanščina e il caso Giuseppe Verdi”: Sommo rappresentate della musica italiana, Verdi fu oggetto di cieco amore, per i cultori del belcanto italiano, ma, allo stesso tempo, di odio viscerale, vista la crescita del nazionalismo, che viziava la percezione di questo canto proveniente da un Paese lontano.

  • La pittura veneta e i pittori veneziani del Settecento

    Martedì 31 gennaio, ore 15.30, l’ultimo incontro, dedicato al tema “La pittura veneta e i pittori veneziani del Settecento”, proseguirà con la visione e l’analisi del più famoso esponente del vedutismo veneziano, con un appuntamento incentrato su “Canaletto. Venezia e i suoi splendori”. Il corso è curato da Laura Turchet, laureata in conservazione dei beni culturali.

  • Geopolitica

    Mercoledì 1 febbraio, ore 15.30: secondo incontro del corso di geopolitica guidato da Cristiano Riva, docente di lettere ed intitolato “Tra attualità e nuove problematiche”. In questo appuntamento verrà analizzato come tre anni di pandemia hanno condizionato anche le relazioni tra Paesi, rafforzando o allentando gli equilibri tra diverse entità statali. A guidare la riflessione sul tema “Covid e geopolitica” sarà Cristiano Riva, docente di lettere.

  • Filosofia

    Venerdì 3 febbraio, ore 15.30: quarto incontro dedicato alla filosofia, proposto da Sergio Chiarotto, già docente di filosofia e preside di licei. Il tema è “la solitudine”, nell’ultimo appuntamento di quest’anno sarà declinato in “La solitudine di fronte alla bellezza (la melanconia e la felicità)”. Dopo essersi rapportati con la solitudine, accettandone l’inevitabile inquietudine, si ricercherà in essa la fonte di serenità, di disponibilità ai rapporti con gli altri e, in ultima analisi, qualche momento di felicità.

  • Viaggi studio in Abruzzo e Andalusia

    Sono disponibili e scaricabili i programmi dettagliati dei viaggi studio che l'UTE effettuerà in maggio 2023 in Abruzzo e tra marzo e aprile 2023 in Andalusia.

  • Quello che possiamo imparare in Africa

    Inaugurata nel pomeriggio di lunedì 9 gennaio 2023, la seconda parte del 41^ anno accademico dell’UTE: un dialogo nel segno della solidarietà e del volontariato internazionale, ha scandito l’incontro, che ha visto protagonista don Dante Carraro, direttore della Ong Medici con l’Africa Cuamm di Padova.

  • Concerto di Natale “Il canto dell’anima”

    Venerdì 16 dicembre, ore 15.30: Concerto di Natale “Il canto dell’anima”, inserito nella XXXI edizione del Festival Internazionale di Musica Sacra. Una lezione concerto a cura di Franco Calabretto e Eddi De Nadai, con Anastasiia Gotovtceva, mezzosoprano, Ecem Eren, viola, Andrea Virtuoso, pianoforte. Si eseguiranno musiche di Brahms e Bruch. Ingresso 3 euro.

  • Venezia prima di Venezia

    Bellissima escursione nella Laguna di Venezia organizzata giovedì 13 ottobre dalla sede di Azzano Decimo... clicca e scopri di più!

  • Alfabeto friulano delle rimozioni

    Sarà Paolo Patui, scrittore e giornalista, ad inaugurare la prima parte dell'anno accademico UTE 2022-2023. Introduce Daniele Zongaro, libreria Quo Vadis Pordenone. Appuntamento lunedì 3 ottobre, ore 15.30.
    Dall'1 settembre 2022 sarà possibile richiedere la tessera associativa annuale.

  • Il Triathlon: tre discipline, uno sport e uno stile di vita

    FOTOGALLERIA dell’incontro inaugurale della seconda parte del quarantesimo Anno Accademico dell’Università della Terza Età di Pordenone, affidato alla campionessa di Triathlon Elisabetta Villa.

  • Ilaria Prelaz e Ludovica Borsatti per la chiusura 2021/2022 dell'UTE PN

    FOTOGALLERIA. Gran finale in musica per l'anno accademico UTE 2021/2022, venerdì 6 maggio 2022, con il flauto di Ilaria Prelaz e la fisarmonica di Ludovica Borsatti, fisarmonica.

  • Concerto di Natale

    Venerdì 17 dicembre, ore 15.30. Concerto di Natale. Il canto dell’anima. De mulieribus, con il duo Nachtigall, formato dalla soprano Gaja Vittoria Pellizzari e dal pianista Alessandro Del Gobbo. Musiche di Mendelssohn, Mozart, Strauss, Schubert, Loewe, von Armin, Schumann, Ravel.

  • La sensualità del libro. Piccole erranze tra manoscritti, carte e pergamene antiche

    Ha preso il via il nuovo Anno Accademico con la prolusione del docente di lettere e scrittore Angelo Floramo. Un programma annuale di qualità negli spazi sicuri e dinamici della Casa dello Studente Antonio Zanussi di Pordenone. Clicca per il programma completo e la prima fotogalleria a cura di Gigi Cozzarin.

  • Lino Zanussi. Si fa presto a dire elettrodomestico

    Sabato 8 maggio 2021, ore 15.30, ON LINE SUI CANALI SOCIAL DEL CENTRO E SU QUESTO NOSTRO SITO, il duo comico de I Papu, formato dagli attori Andrea Appi e Ramiro Besa, presenta la loro pièce Lino Zanussi. Si fa presto a dire elettrodomestico.

  • Scendere, salire volare con Dante

    CLICCA PER VEDERE LA REGISTRAZIONE DELLA DIRETTA STREAMING: Settecento anni fa Dante moriva, lasciando all’umanità il patrimonio della sua immensa opera. Per ricordare il Sommo Poeta, Paolo Venti, docente di lettere classiche, ci parlerà di Dante e Virgilio. Lo speciale rapporto che lega il poeta latino e Dante durante il cammino tra Inferno e Purgatorio sarà l’oggetto di questo appuntamento.


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it