Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Università della terza età
  • Promuoviamo corsi, laboratori e attività varie sul territorio coinvolgendo persone di ogni età in un impegno culturale e sociale.

  • Renato Appi, poeta, scrittore, animatore culturale friulano

    Saranno lo storico della lingua e letteratura friulana Pier Carlo Begotti, il critico d'arte e poeta Giancarlo Pauletto e Luciano Padovese, iniziatore, con Appi, delle attività del centro culturale Casa dello Studente A. Zanussi, martedì 1 ottobre 2019 ore 15.30 a dare il via al 38^ anno accademico dell'Università della Terza Età di Pordenone.

  • Lavorare a maglia

    Aperte le iscrizioni per il nuovo laboratorio a cura della creativa Patricia Gastaldi. Da giovedì 10 ottobre, 8 incontri per sperimentare tutte le attività di quest'arte antica.

  • Autostima

    Cinque incontri a cura della psicologa Anita Zanin, a partire da giovedì 17 ottobre, ore 10.00, per costruire su basi solide una valida opinione di sé. Iscrizioni aperte

  • Scriviamo in onciale

    7 incontri - da martedì 22 ottobre, ore 10.00 - dedicati a coloro che desiderano avvicinarsi alla scrittura a mano sperimentando inchiostro e pennino per conoscere un alfabeto storico fra i più antichi. A cura dell'artista Maria Grazia Colonnello.

  • Università della Terza Età Pordenone

    Nuove iscrizioni a partire dal 2 settembre 2019 dal lunedì al venerdì ore 16.00-18.00. Con un programma ancor più ricco, corsi, laboratori, percorsi, viaggi, visite guidate, esperienze d'arte, concerti. Vi aspettiamo!

  • Facebook

    Tutte le associazioni della Casa sono unite anche in Facebook
    facebook.com/centroculturapordenone

  • I video delle associazioni

    Interviste a relatori di corsi, convegni, artisti, musicisti, e video di avvenimenti delle Associazioni della Casa sono su
    youtube.com/CulturaPn

  • Fondazione Concordia Sette

    Con una tua donazione puoi scegliere di
    sostenere la struttura e le attività
    organizzate dalle associazioni della
    Casa A. Zanussi di Pordenone.
    Bonifico bancario intestato a
    Fondazione Concordia Sette
    IBAN IT82R0835612500000000032206
    fondazione@centroculturapordenone.it

  • Università della Terza Età iscrizioni 2019
  • Università della terza età

Notizie, eventi, appuntamenti RSS

  • E' online il ricco nuovo programma UTE

    Una molteplice serie di corsi e laboratori per il trentottesimo anno accademico dell’Università Terza Età di Pordenone: filosofia, medicina, arte, scienze, approfondimenti. Con sempre nuovi approcci. Iscrizioni da lunedì 2 settembre dalle 16.00 alle 18.00.

  • Renato Appi, poeta, scrittore, animatore culturale friulano

    Martedì 1 ottobre 2019, ore 15.30 a Casa Zanussi, si aprirà il nuovo anno accademico dell’Università della Terza Età di Pordenone, con uno speciale incontro dedicato a “Renato Appi, poeta, scrittore, animatore culturale friulano” con gli interventi di Pier Carlo Begotti storico della lingua e letteratura friulana, Giancarlo Pauletto critico d’arte e poeta, Luciano Padovese iniziatore, con Appi, delle attività del centro culturale.

  • Medioevo ed età moderna: un impero nel cuore dell'Europa

    A cura del docente di storia e filosofia Daniele Bertacco, mercoledì 2 ottobre, ore 15.30, in previsione del viaggio che l'UTE organizzerà per il mese di maggio 2020, prende il via questo ciclo di tre incontri nei quali si intende ripercorrere i passaggi fondamentali della storia tedesca, dal Medioevo all'avvento del nazismo. Seguirà mercoledì 8 ottobre l'Ottocento: tra gli Asburgo e la Prussia; martedì 15 ottobre "Tra le guerre: dalla Repubblica di Weimar al nazismo". Sempre alle ore 15.30.

  • Invito al cinema: Una storia senza nome

    Il misterioso furto - realmente avvenuto a Palermo nel 1969 - di un celebre quadro di Caravaggio, La Natività, al centro della commedia di Roberto Andò, sabato 5 ottobre, ore 15.30, nell'ambito delle proiezioni del laboratorio di cinema UTE. Affettuoso omaggio al cinema e alla capacità di reinventare la realtà. Un gioco molto scritto, di gusto rétro. (mymovies.it)

  • La terra e le "stelle erranti"

    Un viaggio affascinante oltre il confine gravitazionale terrestre, a partire da lunedì 7 ottobre, ore 15.30, a cura degli astrofili Ranieri Gaiatto e Mauro Rui. Un percorso a tappe in 4 incontri per illustrare le meraviglie del cosmo in un linguaggio semplice, ma nel contempo tecnico.

  • Per sentirsi attivi e non solo

    Coesione sociale e cultura, anima dell'UTE Pordenone. La Fondazione Friuli rinnova il suo impegno a sostegno della Università Terza Età di Pordenone Valore fondante di aggregazione e proposta culturale di qualità. Fino a maggio 2020 si susseguiranno trentaquattro cicli di lezioni e ventotto laboratori, con il coinvolgimento di oltre settanta docenti. Lezioni quotidiane, da lunedì a sabato con brevi intervalli per le festività di Natale e Pasqua. Clicca e consulta il programma.

  • Il "gioco" del riordino

    Il grande successo del best seller “Il magico potere del riordino” di Marie Kondo, ha posto anche in occidente il tema del riordino, inteso non solo come gestione di spazi e materiali in un’area definita, ma con tutte le implicazioni di senso, di armonia ed equilibrio che esso contiene. Da lunedì 14 ottobre, a cura di Ornella Sut, il laboratorio che si propone di dare strumenti per vivere lo spazio.


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it