Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Università della terza età
  • Promuoviamo corsi, laboratori e attività varie sul territorio coinvolgendo persone di ogni età in un impegno culturale e sociale.

  • Laboratorio Fotografia avanzato

    Da mercoledì 8 gennaio 2020 dalle ore 15.30 laboratorio a cura di Paolo Barbuio, per chi volesse migliorare le competenze e tecniche di base. Iscrizioni aperte.

  • Laboratorio Fondamenti di disegno

    Cinque incontri a cura di Marta Lorenzon a partire da venerdì 10 gennaio 2020, ore 10.00, per chi volesse approfondire le tecniche di base intraprese l'anno precedente.

  • Laboratorio Scacchi

    Continua lunedì 13 gennaio 2020 alle ore 15.30 il corso per imprare a giocare a scacchi. Otto incontri a cura di Michele Licandro, istruttore A.S.D. Scacchistica pordenonese . Iscrizioni aperte

  • Renato Appi, poeta, scrittore, animatore culturale friulano

    Pier Carlo Begotti, storico della lingua e letteratura friulana, e il critico d'arte e poeta Giancarlo Pauletto hanno dato il via al 38^ anno accademico dell'UTE di Pordenone, con un dialogo dedicato a Renato Appi, poeta cordenonese, scrittore, drammaturgo e insigne cultore della cultura friulana scomparso nel 1991. Guarda la fotogalleria e ascolta l'audio, se ti sei perso l'incontro.

  • Facebook

    Tutte le associazioni della Casa sono unite anche in Facebook
    facebook.com/centroculturapordenone

  • I video delle associazioni

    Interviste a relatori di corsi, convegni, artisti, musicisti, e video di avvenimenti delle Associazioni della Casa sono su
    youtube.com/CulturaPn

  • Fondazione Concordia Sette

    Con una tua donazione puoi scegliere di
    sostenere la struttura e le attività
    organizzate dalle associazioni della
    Casa A. Zanussi di Pordenone.
    Bonifico bancario intestato a
    Fondazione Concordia Sette
    IBAN IT82R0835612500000000032206
    fondazione@centroculturapordenone.it

  • Leo genio multiforme
  • Università della Terza Età iscrizioni 2019
  • Come (provare a) comunicare con i ragazzi

Notizie, eventi, appuntamenti RSS

  • Fotogalleria completa delle attività

    Disponibile la fotogalleria delle attività della prima parte dell'anno accademico 2019/2020. Corsi, laboratori, concerti e tanto altro ancora. Clicca, guarda e... vieni ad iscriverti per l'altrettanto ricca seconda parte, da gennaio a febbraio 2020.

  • Benessere, cura e attenzione alla salute

    Continuano anche nel 2020 gli appuntamenti mensili con la medicina, a cura del medico Salvatore di Giacomo. Dalle malattie croniche alla riabilitazione cognitiva nelle malattie neurologiche e neurovascolari, dalla curiosità come strategia anti-invecchiamento all'attività psicomotoria in dragon boat. Clicca e consulta il programma.

  • Cos'è la bellezza, a cosa serve?

    Se molte grandi parole si sono logorate ed hanno perso valore per l'uomo contemporaneo, la bellezza resiste ancora e suscita un segreto richiamo. Già docente di filosofia e preside di Licei, riprende i suoi appuntamenti con l'UTE Pordenone, Sergio Chiarotto. A partire da giovedì 9 gennaio, per quattro giovedì consecutivi, sempre alle ore 15.30.

  • Il Romanticismo tedesco

    Quattro incontri, a partire da venerdì 10 gennaio, ore 15.30, a cura del divulgatore musicale Roberto Cozzarin. L'orchestra romantica, l'opera tedesca, la musica da camera e la polifonia vocale e come lezione conclusiva un bel saluto con preziosi esempi musicali dal vivo, arricchiti da analisi e spiegazioni approfondite.

  • Troppa grazia

    Il laboratorio di cinema sabato 18 gennaio 2020 propone il film di Gianni Zanasi, "Troppa grazia". Lucia, geometra specializzata in rilevamenti catastali, ha una vita tutto fuorché precisa. Il sindaco le affida il compito di effettuare un rilevamento su un terreno sul quale incombe un problema e le viene chiesto di “chiudere un occhio”.

  • La teoria dei paesi vuoti. Viaggio tra i borghi abbandonati

    Un borgo privo di esseri umani non è fermo e immutabile come ci si immagina: spinge, sbraita, soffre, spera.
    Mauro Daltin ci accompagna per mano alla scoperta dei paesi perduti, quelli più suggestivi e dai racconti più affascinanti
    Lunedì 20 gennaio ore 15.30, incontro con l'autore Mauro Daltin, e il suo libro edito da Ediciclo Edizioni.

  • 100 anni di Bauhaus

    Tre appuntamenti: martedì 14, 21 e 31 gennaio per capire la scuola d'arte e design più influente del Ventesimo secolo. A cura della docente di lingua e letteratura tedesca Marina Sparavier e dello storico dell'arte Fulvio Dell'Agnese. Sempre appuntamento alle ore 15.30.

  • Medio Oriente e Estremo Oriente

    Riprendono gli incontri di geopolitica curati dal prof. Cristiano Riva, da mercoledì 22 gennaio alle ore 15.30.
    Nel primo incontro si farà il punto sulla situazione in Medio Oriente e sull'azione dei principali attori coinvolti.

  • Bohemian Rhapsody di Bryan Singer

    Sabato 25 gennaio 2020 , ore 15.30, proiezione del drammatico/musical di Bryan Singer che ripercorre i primi quindici anni del gruppo rock dei Queen, dalla nascita della band nel 1970 fino al concerto Live Aid del 1985. Il film ha ricevuto quattro Oscar durante la 91ª edizione dei premi risultando il film con più premi vinti in quell'edizione.

  • Maiorca: non solo mare

    Continua il giro virtuale "Scoprendo l'Europa". L'incontro di lunedì 27 gennaio ore 15.30, sarà curato da Martina Ghersetti che ci farà scoprire che la famosa Maiorca non è solo mare!

  • La vita in Friuli

    Due appuntamenti - venerdì 14 e 21 febbraio - sugli usi, costumi, credenze, pregiudizi e superstizioni popolari, a cura dell'editore della Biblioteca dell'immagine Giovanni Santarossa.

  • Cittadini attivi a ogni età

    Prosegue tra corsi, laboratori, visite, percorsi, il nuovo anno dell'UTE Pordenone. Persone curiose dell'attualità, desiderose di contribuire alla coesione della comunità in una società complessa. Dal lunedì al sabato, i volontari sono a disposizione per soddisfare curiosità ... e prendere le iscrizioni, dalle 15.00 alle 15.30

  • Per sentirsi attivi e non solo

    Coesione sociale e cultura, anima dell'UTE Pordenone. La Fondazione Friuli rinnova il suo impegno a sostegno della Università Terza Età di Pordenone Valore fondante di aggregazione e proposta culturale di qualità. Fino a maggio 2020 si susseguiranno trentaquattro cicli di lezioni e ventotto laboratori, con il coinvolgimento di oltre settanta docenti. Lezioni quotidiane, da lunedì a sabato con brevi intervalli per le festività di Natale e Pasqua. Clicca e consulta il programma.

  • Renato Appi, poeta, scrittore, animatore culturale friulano

    Pier Carlo Begotti, storico della lingua e letteratura friulana, e il critico d'arte e poeta Giancarlo Pauletto hanno dato il via al 38^ anno accademico dell'UTE di Pordenone, con un dialogo dedicato a Renato Appi, poeta cordenonese, scrittore, drammaturgo e insigne cultore della cultura friulana scomparso nel 1991. Guarda la fotogalleria e ascolta l'audio, se ti sei perso l'incontro.

  • CANTAR DEL ALMA

    Auguri di Natale 2019 con la musica spirituale di area spagnola e latino-americana. Protagoniste le soprano Laura Maria Ulloa Hernandez e Daniela Esposito, accompagnate al pianoforte dal Maestro Franco Calabretto. Fotogalleria e videointerviste, per chi si fosse perso l'appuntamento.


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it