Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Università della terza età
  • Promuoviamo corsi, laboratori e attività varie sul territorio coinvolgendo persone di ogni età in un impegno culturale e sociale.

  • I video delle associazioni

    Interviste a relatori di corsi, convegni, artisti, musicisti, e video di avvenimenti delle Associazioni della Casa sono su
    youtube.com/CulturaPn

  • Facebook

    Tutte le associazioni della Casa sono unite anche in Facebook
    facebook.com/centroculturapordenone.it

  • Iscrizioni aperte da lunedì 3 settembre

    Le Iscrizioni continuano durante l'anno accademico con orario 15.00-15.30 presso il Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone in via Concordia 7. Calendario ricco di corsi, laboratori, esperienze, visite, percorsi e viaggi.

  • Fondazione Concordia Sette

    Con una tua donazione puoi scegliere di
    sostenere la struttura e le attività
    organizzate dalle associazioni della
    Casa A. Zanussi di Pordenone.
    Bonifico bancario intestato a
    Fondazione Concordia Sette
    IBAN IT82R0835612500000000032206
    fondazione@centroculturapordenone.it

  • Laboratorio Lavorare a maglia

    Da martedì 23 ottobre
    dalle 9.00 alle 12.00
    a cura di Patricia Gastaldi

  • Laboratorio Il gioco degli scacchi

    Da lunedì 29 ottobre
    alle 15.30 alle 17.30
    a cura di Nicola Scian

  • Le più belle app per smartphone

    Da mercoledì 28 novembre
    dalle 17.00 alle 19.00
    a cura di Giorgio Simonetti

  • I luoghi della poesia

    Da giovedì 29 novembre
    dalle 10.00 alle 12.00
    a cura di Marco Sorzio

  • Iscrizioni aperte da settembre 2018

Notizie, eventi, appuntamenti RSS

  • E' online il ricco nuovo programma UTE

    Una molteplice serie di corsi e laboratori per il trentasettesimo anno accademico dell’Università Terza Età di Pordenone: filosofia, medicina, arte, scienze r approfondimenti sulla Russia. Con sempre nuovi approcci. Le iscrizioni proseguono anche a ottobre dalle 15.00 alle 15.30 dal lunedì al venerdì.

  • Storia della Russia

    Gli incontri sulla Storia della Russia, a cura di Gina Pigozzo Bernardi, continuano mercoledì 21 novembre, ore 15.30: dall'espansione del Principato di Mosca in Siberia alla Grande Occidentalizzazione della Russia.

  • Le Crociate, dai fatti alla ideologia

    Venerdì 23 novembre, ore 15.30, don Otello Quaia terrà tre lezioni sulle Crociate: una pagina difficile e controversa di storia della Chiesa o storia dell'antagonismo di due mondi?

  • Wonder

    Appuntamento sabato 24 novembre, ore 15.30, con il laboratorio di cinema e il film drammatico del 2017 diretto da Stephen Chbosky, con protagonisti Jacob Tremblay, Julia Roberts e Owen Wilson. La pellicola è l'adattamento cinematografico del romanzo omonimo scritto da R.J. Palacio e pubblicato nel 2012 e racconta la storia di un ragazzo, August Pullman, di 10 anni. Nato con delle severe malformazioni al cranio, il protagonista si è sottoposto a 27 interventi chirurgici che gli hanno concesso di sopravvivere e di avere una fisionomia del volto accettabile. Ma il suo viso presenta ancora deformazioni e cicatrici che uniti a una dentatura irregolare generano in tutti coloro che lo osservano, e probabilmente anche in lui stesso, una sensazione di forte diversità e desiderio di indirizzare lo sguardo altrove.

  • L'Africa oggi

    Martedì 11 dicembre alle ore 15.30 "Il Congo che abbiamo in tasca" con John Mpaliza, Peace Walking Man. In occasione della dodicesima edizione de Gli Occhi dell'Africa, rassegna in collaborazione con Cinemazero, L'Altrametà e Caritas.

  • Il Monte Rosa, dalla valle del Lys al ghiacciaio dell'Indren verso Punta Giordani

    Martedì 27 novembre ore 15.30 Luca Galimberti porterà la sua esperienza parlandoci di resilienza, abilità cognitive, rapporto mente-corpo.

  • Patologie dell'occhio: la maculopatia

    Continuiamo a studiare le patologie dell'occhio con l'oculista Maurizio Gismondi mercoledì 12 dicembre ore 15.30, per il ciclo di incontri sul benessere, cura e attenzione alla salute.

  • Le capitali della Russia e la nuova società

    In preparazione del viaggio in Russia che si terrà a primavera 2019, prosegue mercoledì 5 dicembre , gli incontri con Olga Ratnikova sulle bellezze di città come San Pietroburgo e Mosca e la vita che vi si svolge al di là degli stereotipi legati al passato.

  • Sperimentare l'acqua e il colore con Maria Grazia Colonnello

    Ogni martedì, dal 23 ottobre, andremo oltre l'esperienza concreta della conoscenza dell'elemento acqua. Per 7 martedì, dalle 10.00 alle 12.00, l'arteista Maria Grazia Colonnello condurrà l'atelier artistico dove si sperimenteranno varie modalità e applicazioni con la tecnica pittorica dell'acquerello.

  • Consistenza, qualità, densità e grana dei materiali...

    Cinque incontri, da mercoledì 24 ottobre, dalle 10.00 alle 12.00, per esplorare insieme all'artista Federica Pagnucco, ciò che ci circonda e arrivare a delle composizioni grafico-pittoriche o anche semplici, originali biglietti d'auguri, grazie anche alla tecnica di texture

  • Si gioca a scacchi

    Si allarga la passione per gli scacchi. L’attivissima associazione scacchistica pordenonese, dopo la Biblioteca Civica di Pordenone, porta le proprie scacchiere anche in Casa Zanussi. Con nuovi corsi per studenti e, da ottobre, corsi anche per gli adulti con la-boratori nei programmi dell’Università della Terza Età. Ma sin d’ora, pedine con re, regina, torri, cavalli e alfieri resteranno disponibili a tutti gli appassionati nella zona bar di Via Concordia 7.

  • Lino Zanussi: l'attualità dei suoi progetti per Pordenone

    Si è aperto, con questo argomento, il 37° anno accademico dell'UTE di Pordenone. Luciano Padovese, telogo e operatore culturale, e Giuseppe Ragogna, giornalista, in dialogo davanti ad un pubblico entusiasta e interessato. Guarda fotogalleria e ascolta le videointerviste realizzate dal giornalista Giorgio Simonetti.

  • Per sentirsi attivi e non solo

    Rinnovato l’impegno della Fondazione Friuli a sostegno della Università Terza Età di Pordenone con la sua originale attività capillare di Laboratori creativi. Una palestra di condivisione e spazi di coesione sociale

  • Fotogalleria delle attività 2018-2019

    Corsi, laboratori, visite... guardiamoci attraverso gli scatti rubati.

  • Storia di persone. Storia di idee

    E' possibile acquistare in segreteria il volume "Storia di persone. Storia di idee. 50 Anni di Casa Zanussi a Pordenone", che raccolgie la nostra storia. Fotogalleria della presentazione del volume, a cura di Gigi Cozzarin, e videointerviste ai numerosi ospiti.


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it