Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Università della terza età
  • Promuoviamo corsi, laboratori e attività varie sul territorio coinvolgendo persone di ogni età in un impegno culturale e sociale.

  • Piccole Patrie di Toni Capuozzo

    Rivedi la registrazione della diretta streaming di giovedì 7 gennaio 2021 con Toni Capuozzo. Apertura della seconda parte del 39^ anno accademico dell'UTE PN

  • La Serenissima in Friuli alla caduta del Patriarcato di Aquileia

    Fotogalleria, videointervista e lezione completo, per il giornalista Francesco Jori, protagonista giovedì 1 ottobre per la prolusione al 39° anno accademico dell'Università della Terza Età di Pordenone.

  • Enrico Galiano e la comunicazione con i ragazzi

    Se te lo sei perso, clicca per la fotogalleria, la videointervista e i vari servizi del TGRFVG e de Il13

  • 100 anni di Bauhaus

    Videointervista a Marina Sparavier, curatrice dei tre incontri sulla scuola d'arte e design più influente del Ventesimo secolo.

  • Renato Appi, poeta, scrittore, animatore culturale friulano

    Pier Carlo Begotti, storico della lingua e letteratura friulana, e il critico d'arte e poeta Giancarlo Pauletto hanno dato il via al 38^ anno accademico dell'UTE di Pordenone, con un dialogo dedicato a Renato Appi, poeta cordenonese, scrittore, drammaturgo e insigne cultore della cultura friulana scomparso nel 1991. Guarda la fotogalleria e ascolta l'audio, se ti sei perso l'incontro.

  • Facebook

    Tutte le associazioni della Casa sono unite anche in Facebook
    facebook.com/centroculturapordenone

  • I video delle associazioni

    Interviste a relatori di corsi, convegni, artisti, musicisti, e video di avvenimenti delle Associazioni della Casa sono su
    youtube.com/CulturaPn

  • Fondazione Concordia Sette

    Con una tua donazione puoi scegliere di
    sostenere la struttura e le attività
    organizzate dalle associazioni della
    Casa A. Zanussi di Pordenone.
    Bonifico bancario intestato a
    Fondazione Concordia Sette
    IBAN IT82R0835612500000000032206
    fondazione@centroculturapordenone.it

  • Lorenza Stroppa
  • Il fiume a bordo
  • StreamingUte_2020_2021
  • Un alpinista qualunque
  • Alessandro Ciriani in streaming con UTE Pordenone
  • Concerto di Natale 2020
  • Laura Riccio Cobucci
  • OcchiAfrica
  • Prolusione in streaming
  • Capuozzo

Notizie, eventi, appuntamenti

  • La comunicazione nei social network

    Lunedì 18 gennaio, ore 15.30, diretta streaming con Antonio Loperfido, psicologo e psicoterapeuta per scoprire quel "nuovo mondo social" più famigliare alle nuove generazioni: il linguaggio, quello dei social network, tutto da scoprire. Clicca per la registrazione.

  • Alessandro Ciriani in streaming con UTE Pordenone

    Martedì 19 gennaio, ore 15.30, Alessandro Ciriani, sindaco di Pordenone, "incontra" il pubblico UTE in diretta streaming. Un appuntamento che si rinnova, di anno in anno, che porterà la voce della principale istituzione della città nelle nostre case, per essere aggiornati sulle ultime novità che riguardano la Pordenone di oggi e di domani. Clicca per registrarti.

  • Il punto sul Medio Oriente

    Cristiano Riva, docente di lettere classiche in STREAMING mercoledì 20 gennaio ore 15.30. Inizia il ciclo di 5 incontri di Geopolitica sull’analisi di alcuni aspetti salienti del panorama internazionale: la prima tappa cercherà di analizzare l’Oriente e il nuovo mandato presidenziale negli Usa. Clicca per registrarti.

  • Gli Uffizi. Pittori e capolavori

    A cura di Laura Turchet, laureata in conservazione dei beni culturali, venerdì 22 gennaio 2021, ore 15,30, il secondo appuntamento del percorso per conoscere un periodo straordinario della storia dell’arte attraverso alcuni dei suoi protagonisti, nell’ambito del corso Lo splendore del Rinascimento. Clicca per seguire la diretta STREAMING e vedere la registrazione alla diretta su Botticelli.

  • Algoritmi indiani. Laila Wadia pensiero femminile tra modernità e tradizione

    Registrazione della diretta streaming di martedì 12 gennaio 2021.
    Con la partecipazione di Laila Wadia - a cura di Clementina Pace, insegnante di lettere - il punto di vista di una scrittrice indiana che usa la sua lingua di adozione, attraverso l’evoluzione della sua scrittura, dalle prime pubblicazioni all’ultima novità in libreria.

  • Toni Capuozzo: Piccole Patrie

    Con una prolusione 2021 d’eccezione affidata al giornalista e saggista Toni Capuozzo sono ripartite, giovedì 7 gennaio 2021, le lezioni dell’UTE-Università della Terza Età di Pordenone.
    Si è aperta così la seconda parte del 39° Anno Accademico: Toni Capuozzo per l’occasione ha trattato i temi legati al suo ultimo libro Piccole Patrie, edito da Biblioteca dell’Immagine di Pordenone. Una raccolta degli articoli e dei reportage di guerra che il famoso giornalista ha scritto viaggiando in ogni angolo del mondo. Clicca per vedere la registrazione della diretta streaming.

  • Paziente ipovedente, la vista e la patente di guida

    Rivedi le registrazioni alle dirette streaming con Maurizio Licata, ortottista, nell’ambito degli incontri dedicati a Benessere, cura e attenzione alla salute a cura di Salvatore Di Giacomo, medico. Per approfondire i risvolti legali che ogni problema di vista riverbera sull’acquisizione di un documento importante come la patente di guida.

  • Buon Anno 2021

    Auguriamo un 2021 di rientro alla "normalità", anche per le iniziative culturali e gli appuntamenti con la musica dal vivo.
    Eddi De Nadai e Franco Calabretto riportano i migliori auguri di Buon Anno 2021 a nome di tutte le realtà che abitano il centroculturapordenone.it: Centro Culturale Casa Zanussi, Centro Iniziative Culturali Pordenone CICP, Istituto Regionale Studi Europei IRSE - ScopriEuropa, Presenza e Cultura PEC, Università della Terza Età UTE, Fondazione Concordia Sette.

  • AUGURI DI BUON NATALE

    Auguri online insieme a Don Luciano Padovese, fondatore di Casa dello Studente Antonio Zanussi, al Presidente Gianfranco Favaro e al Vescovo di Concordia – Pordenone Giuseppe Pellegrini. Un video da condividere per accogliere in serenità il Natale 2020.

  • Da qualche parte starò fermo ad aspettare te

    REGISTRAZIONE della diretta streaming di martedì 15 dicembre 2020 con Lorenza Stroppa, autrice del libro "Da qualche parte starò fermo ad aspettare te", intervistata da Martina Ghersetti.

  • Uganda, Botswana e Etiopia: registrazioni delle dirette streaming ora online

    Nell'ambito della quattordicesima edizione de Gli occhi dell'Africa, rassegna di cinema e cultura africana, #STREAMING con i viaggiatori Ruggero Da Ros, Renata Mezzavilla e Lino Filipetto: Uganda, Botswana e Etiopia. Clicca per vedere le registrazioni delle dirette streaming.

  • Roma antica e l'Oriente

    REGISTRAZIONE della diretta streaming di giovedì 17 dicembre 2020 con l'appassionato di archeologia Aldo Trevisan, che ci ha introdotto ad un rapporto tra popoli e civiltà multiformi che, tra conflitti ed influenze reciproche, sono stati importanti per la storia di Roma.

  • Pier Carlo Begotti: dai cibi quotidiani ai mattoni e pietre nelle dimore al lavoro con le mani, le macchina e la mente attorno al 1420

    Dal 1420 un balzo nel tecnologico 2020: sarà in streaming la serie di incontri a cura dello storico della lingua e cultura friulana Carlo Begotti. Dai cibi quotidiani ai mattoni e pietre nelle dimore al lavoro con le mani, le macchina e la mente: martedì 3, 10 e 17 novembre. Clicca per il programma nel dettaglio, per ascoltare la videointervista a Carlo Begotti, e per vedere le registrazioni delle dirette streaming.

  • L'inquadramento medico legale del paziente ipovedente

    Clicca per la registrazione della diretta #STREAMING con Maurizio Licata, ortottista, di mercoledì 16 dicembre 2020, nell'ambito della serie di appuntamenti "Benessere, cura e attenzione alla salute", curati da Salvatore di Giacomo, medico.

  • I Patriarchi di Aquileia di origine veneziana e le arti in Friuli dal 1420 al 1751

    Cronache, appunti, note a margine in #STREAMING con il critico d'arte Angelo Bertani, mercoledì 25 novembre, ore 15.30, per continuare la serie di riflessioni su Patriarcato di Aquileia e Repubblica di Venezia. Incontri a cura di Presenza e Cultura, nell'ambito del Festival Internazionale di Musica Sacra Pordenone.

  • Il fiume a bordo

    Lunedì 16 novembre #STREAMING per la presentazione del libro Il fiume a bordo. In collegamento gli autori Alessandro Venier e Mauro Daltin. Conduce l’incontro Daniele Zongaro, della libreria Quo Vadis. Clicca e riguarda la registrazione della diretta streaming.

  • La Serenissima in Friuli alla caduta del Patriarcato di Aquileia

    Fotogalleria, videointervista e lezione completo, per il giornalista Francesco Jori, protagonista giovedì 1 ottobre per la prolusione al 39° anno accademico dell'Università della Terza Età di Pordenone.

  • Venezia 1420. Lo stato dell'arte

    Clicca per la registrazione della diretta streaming di giovedì 5 novembre 2020 e la videointervista con lo storico dell'arte Fulvio Dell'Agnese su "Venezia 1420. Lo stato dell'arte". Incontri sul Patriarcato di Aquileia e la Repubblica di Venezia, a cura di Presenza e Cultura, nell'ambito del Festival Internazionale di Musica Sacra 2020.

  • SOSPENSIONE ATTIVITÀ "DAL VIVO"

    A seguito del DPCM del 25 ottobre 2020 sono sospese le attività dell'Università della Terza Età "dal vivo"

  • Per sentirsi attivi e non solo

    Coesione sociale e cultura, anima dell'UTE Pordenone. La Fondazione Friuli rinnova il suo impegno a sostegno della Università Terza Età di Pordenone Valore fondante di aggregazione e proposta culturale di qualità. Fino a maggio 2021 si susseguiranno trentaquattro cicli di lezioni e ventotto laboratori, con il coinvolgimento di oltre settanta docenti. Lezioni quotidiane, da lunedì a sabato con brevi intervalli per le festività di Natale e Pasqua. Clicca e consulta il programma.

  • UTE Pordenone a prova di Covid

    Durante l'Anno Accademico 2020/2021 verrà garantito il RISPETTO DELLE MISURE DI SICUREZZA COVID-19. L'Auditorium potrà ospitare 45 persone e la Sala Appi 25. Per accedere alle lezioni, al momento dell'iscrizione UTE, si dovranno anche indicare i corsi che si vogliono seguire. Una volta raggiunta la capienza di Auditorium e Sala Appi, le iscrizioni verranno chiuse. Le persone interessate a seguire una singola lezione dovranno telefonare alla Segreteria per riservare il proprio ingresso.

  • La Caritas al tempo del Coronavirus

    ✏️ Che cos'è l'Emporio Solidale e come funziona la Caritas Diocesana?
    ✏️ Come può accedere il cittadino in difficoltà ai vostri servizi?
    ✏️ Come funziona la Locanda, il servizio della Caritas Diocesana destinato ai senza tetto?
    ✏️ Come funziona in questo periodo di emergenza sanitaria, l'accoglienza alla Madonna Pellegrina?
    Risponde alle domande di Martina Ghersetti dell'UTE, Andrea Barachino, Direttore della Caritas Concordia Pordenone.
    Oggi, lunedì 1 giugno, dalle 11.30, sul nostro canale facebook

  • La Coop Sociale FAI onlus al tempo del Coronavirus

    Come gli operatori delle cooperative sociali hanno affrontato e stanno affrontando questa situazione causata dal covid-19?
    Continua l'indagine di Adriana Predonzan, Presidente dell'UTE, che ha intervistato Elisa Giuseppin e Hanna Genuzio della Coop. Sociale FAI onlus.

  • Esclusione sociale e Coronavirus. Il fronte dei servizi sociali

    Il lockdown come ha impattato sul lavoro dei Servizi Sociali?
    Quanti sono gli operatori coinvolti nel gestire le persone in difficoltà?
    Gli operatori hanno avuto gli strumenti per gestire questa emergenza?
    Sono solo alcune delle domande che Adriana Predonzan, Presidente dell'UTE, ha posto a Miranda Lisetto, Dirigente Responsabile dei Servizi Sociali del Noncello.

  • Pasqua 2020 - Il saluto di Adriana Predonzan, Presidente dell'UTE Pordenone

    Il saluto di Adriana Predonzan, Presidente dell'UTE, ci fa riflettere sulla reazione delle persone che hanno espresso al massimo la loro creatività nonostante il momento di grande difficoltà. Con l'augurio di prendersi cura di sé e guardare con fiducia al domani.

  • Renato Appi, poeta, scrittore, animatore culturale friulano

    Pier Carlo Begotti, storico della lingua e letteratura friulana, e il critico d'arte e poeta Giancarlo Pauletto hanno dato il via al 38^ anno accademico dell'UTE di Pordenone, con un dialogo dedicato a Renato Appi, poeta cordenonese, scrittore, drammaturgo e insigne cultore della cultura friulana scomparso nel 1991. Guarda la fotogalleria e ascolta l'audio, se ti sei perso l'incontro.


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it