Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Università della terza età
  • Promuoviamo corsi, laboratori e attività varie sul territorio coinvolgendo persone di ogni età in un impegno culturale e sociale.

  • Laboratorio Porcellana fredda

    Quattro incontri a cura dell'artista Malvina Soledad Rodriguez, a partire da giovedì 28 novembre, ore 9.30, per modellare e creare un'infinità di oggetti. Iscrizioni aperte.

  • Laboratorio A spasso nella poesia

    Quattro incontri a cura di Marco Sorzio a partire da giovedì 28 novembre, ore 10.00, per un percorso guidato nel mondo della poesia per coglierne i sensi e i suoni. Iscrizioni aperte

  • Laboratorio Scacchi

    inizia lunedì 28 ottobre alle ore 15.30 ottobre il corso per imprare a giocare a scacchi. Otto incontri a cura di Michele Licandro, istruttore A.S.D. Scacchistica pordenonese . Iscrizioni aperte

  • Laboratorio Fotografia avanzato

    Da mercoledì 8 gennaio 2020 dalle ore 15.30 laboratorio a cura di Paolo Barbuio, per chi volesse migliorare le competenze e tecniche di base. Iscrizioni aperte.

  • Renato Appi, poeta, scrittore, animatore culturale friulano

    Pier Carlo Begotti, storico della lingua e letteratura friulana, e il critico d'arte e poeta Giancarlo Pauletto hanno dato il via al 38^ anno accademico dell'UTE di Pordenone, con un dialogo dedicato a Renato Appi, poeta cordenonese, scrittore, drammaturgo e insigne cultore della cultura friulana scomparso nel 1991. Guarda la fotogalleria e ascolta l'audio, se ti sei perso l'incontro.

  • Università della Terza Età Pordenone

    Nuove iscrizioni a partire dal 2 settembre 2019 dal lunedì al venerdì ore 16.00-18.00. Con un programma ancor più ricco, corsi, laboratori, percorsi, viaggi, visite guidate, esperienze d'arte, concerti. Vi aspettiamo!

  • Facebook

    Tutte le associazioni della Casa sono unite anche in Facebook
    facebook.com/centroculturapordenone

  • I video delle associazioni

    Interviste a relatori di corsi, convegni, artisti, musicisti, e video di avvenimenti delle Associazioni della Casa sono su
    youtube.com/CulturaPn

  • Fondazione Concordia Sette

    Con una tua donazione puoi scegliere di
    sostenere la struttura e le attività
    organizzate dalle associazioni della
    Casa A. Zanussi di Pordenone.
    Bonifico bancario intestato a
    Fondazione Concordia Sette
    IBAN IT82R0835612500000000032206
    fondazione@centroculturapordenone.it

  • Università della Terza Età iscrizioni 2019

Notizie, eventi, appuntamenti RSS

  • Il Pordenone a Pordenone

    Venerdì 22 novembre alle ore 15.30, Fulvio Dell'Agnese, terrà il secondo incontro di arte, in occasione della grande mostra sul Pordenone.
    Non potevano certo mancare alcuni incontri dedicati ad Antonio de' Sacchis, interprete della pittura veneta, grande protagonista sulla scena artistica del suo tempo accanto a Tiziano, Giorgione, Lorenzo Lotto

  • Nessuno come noi

    Una travolgente passione unisce uno spocchioso docente universitario sposato e una dinamica insegnante di liceo single per scelta quando il figlio del cattedratico inizia a frequentare la scuola dove insegna la donna. Un film con Alessandro Preziosi, Sarah Felberbaum, Vincenzo Crea, Leonardo Pazzagli, Sabrina Martina, per la regia di Volfango De Biasi: nell'ambito del laboratorio di cinema, sabato 23 novembre, ore 15.30

  • ATTENZIONE CAMBIO ORARIO Storia della moda e del costume nell'armadio di Jane Austen

    CAMBIO ORARIO: anche per l'ultimo appuntamento sulla moda europea a cura della storica dell'arte Erica Martin, si terrà alle 17.30 e non alle 15.30.
    Si parlerà di accessori e acconciature maschili nella prima metà dell'Ottovento: bel cappello, Mr. Darcy!

  • Grandi autori del Novecento di lingua tedesca

    Parallelamente alla storia tedesca proponiamo una riscoperta dei grandi autori del Novecento di lingua tedesca, da Thomas Mann a Bernhard Schlink.
    Si tratta di protagonisti della letteratura mondiale, anche premi Nobel, testimoni del loro tempo e del loro travagliato paese.
    Martedì 12, 19 e 26 novembre, tre interessanti appuntamenti con le docente di lingua e letteratura tedesca Alessandra Rosso e Marina Sparavier.

  • L'innovazione in Africa

    Mercoledì 27 novembre, secondo appuntamento con la serie di incontri a cura degli esperti e scrittori della rivista "Africa" e dal Cuamm Medici con l'Africa, che ci faranno scoprire aspetti inediti della realtà africana, lontani dagli stereopiti che spesso gli sono attribuiti.
    Interverrà Ndack Mbaye, redattrice di vadoinafrica.com.

  • Leonardo al Castello di Torre?

    Nell'anno in cui ricorre l'anniversario dei 500 anni della morte di Leonardo, Fulvio Dell'Agnese venerdì 29 novembre, tratterà in modo inedito e originale la presunta presenza di Leonardo in Friuli.

  • A Star is Born

    Il musicista di successo Jackson Maine scopre e si innamora della squattrinata artista Ally: il film che ha ottenuto 8 candidature e vinto l'Oscar per la miglior canzone. Nell'ambito del laboratorio di cinema, sabato 30 novembre, sempre alle ore 15.30.

  • Benessere, cura e attenzione alla salute

    Anche quest'anno ripartono gli appuntamenti mensili con la medicina, a cura del medico Salvatore di Giacomo. Dalla sofferenza psicologica in oncologia, alla retinopatia diabetica, dalle broncopneumopatie croniche a come cambia l'assistenza rispetto ai nuovi bisogni sanitari. Clicca e consulta il programma.

  • Cittadini attivi a ogni età

    Prosegue tra corsi, laboratori, visite, percorsi, il nuovo anno dell'UTE Pordenone. Persone curiose dell'attualità, desiderose di contribuire alla coesione della comunità in una società complessa. Dal lunedì al sabato, i volontari sono a disposizione per soddisfare curiosità ... e prendere le iscrizioni, dalle 15.00 alle 15.30

  • Le più belle app per smartphone

    Le potenzialità offerte dagli smartphone sono moltissime, il corso indagherà alcune delle app di interesse comune, in modo da aprire nuovi scenari di utilizzo del proprio dispositivo tascabile.
    Laboratori a cura di Giorgio Simonetti a partire dal 27 di novembre: iscrizioni ancora aperte.

  • Per sentirsi attivi e non solo

    Coesione sociale e cultura, anima dell'UTE Pordenone. La Fondazione Friuli rinnova il suo impegno a sostegno della Università Terza Età di Pordenone Valore fondante di aggregazione e proposta culturale di qualità. Fino a maggio 2020 si susseguiranno trentaquattro cicli di lezioni e ventotto laboratori, con il coinvolgimento di oltre settanta docenti. Lezioni quotidiane, da lunedì a sabato con brevi intervalli per le festività di Natale e Pasqua. Clicca e consulta il programma.

  • Renato Appi, poeta, scrittore, animatore culturale friulano

    Pier Carlo Begotti, storico della lingua e letteratura friulana, e il critico d'arte e poeta Giancarlo Pauletto hanno dato il via al 38^ anno accademico dell'UTE di Pordenone, con un dialogo dedicato a Renato Appi, poeta cordenonese, scrittore, drammaturgo e insigne cultore della cultura friulana scomparso nel 1991. Guarda la fotogalleria e ascolta l'audio, se ti sei perso l'incontro.

  • E' online il ricco nuovo programma UTE

    Una molteplice serie di corsi e laboratori per il trentottesimo anno accademico dell’Università Terza Età di Pordenone: filosofia, medicina, arte, scienze, approfondimenti. Con sempre nuovi approcci. Iscrizioni da lunedì 2 settembre dalle 16.00 alle 18.00.


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it