Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Università della terza età
  • Promuoviamo corsi, laboratori e attività varie sul territorio coinvolgendo persone di ogni età in un impegno culturale e sociale.

  • Per sentirsi attivi e non solo

    Continuano le iscrizioni durante l'anno accademico con orario 15.00-15.30 presso il Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone in via Concordia 7. Calendario ricco di corsi, laboratori, esperienze, visite, percorsi e viaggi.

  • Apertura seconda parte Anno Accademico

    “Un prete ruvido. Don Lozer, parroco in Torre” dei Papu ha aperto la seconda parte dell'anno accademico dell'UTE di Pordenone. Videointerviste e fotogalleria.

  • Laboratorio Immaginazione a colori

    Da venerdì 8 marzo 2019
    dalle 15.30 alle 17.30
    a cura di Federica Pagnucco

  • Laboratorio Il tempo che sono stato

    Da giovedì 7 marzo 2019
    dalle 10.00 alle 12.00
    a cura di Marco Sorzio

  • Laboratorio Lettere eterne

    Da martedì 5 febbraio 2019
    dalle 10.00 alle 12.00
    a cura di Maria Grazia Colonnello

  • Facebook

    Tutte le associazioni della Casa sono unite anche in Facebook
    facebook.com/centroculturapordenone

  • I video delle associazioni

    Interviste a relatori di corsi, convegni, artisti, musicisti, e video di avvenimenti delle Associazioni della Casa sono su
    youtube.com/CulturaPn

  • Fondazione Concordia Sette

    Con una tua donazione puoi scegliere di
    sostenere la struttura e le attività
    organizzate dalle associazioni della
    Casa A. Zanussi di Pordenone.
    Bonifico bancario intestato a
    Fondazione Concordia Sette
    IBAN IT82R0835612500000000032206
    fondazione@centroculturapordenone.it

  • Iscrizioni aperte da settembre 2018

Notizie, eventi, appuntamenti RSS

  • Maria Maddalena

    Maria Maddalena è un film del 2018 diretto da Garth Davis. Il film è incentrato sulla figura di Maria Maddalena, interpretata da Rooney Mara, che seguì Gesù di Nazareth, interpretato da Joaquin Phoenix
    Sabato 23 marzo 2019, ore 15.30, proiezione del film drammatico di Garth Davis, nell'ambito del laboratorio di cinema, per gli iscritti all'anno accademico 2018/19.

  • Essere uno con il Tutto: l'infinito dei romantici

    Daniele Bertacco, docente di storia e filosofia, prosegue mercoledì 27 marzo, ore 15.30, per il corso di filosofia dal titolo "Tra questa immensità s'annega il pensier mio": l'uomo di fronte all'infinito.

  • Pompei, Ercolano, Oplontis ai piedi del Vesuvio

    Prosegue lunedì 18 marzo ore 15.30, il ciclo di lezioni di archeologia, con Elena Lovisa, alla scoperta dei tesori della Campania, definita infatti Campania Felix, cioè fortunata.

  • Cinematografia. Gli esordi del cinema comico

    Terzo appuntamento martedì 26 marzo, ore 15.30, per il ciclo di incontri sul cinema con l'eccezionale disponibilità del regista e studioso Carlo Montanaro. Quest'anno l'itinerario della storia del cinema si soffermerà sul genere comico: da Max Linder a Buster Keaton, passando per l'indimenticabile "Charlot" di Charlie Chaplin.

  • Marina Cvetaeva, la poetessa dell'anima

    Tre incontri su tre scrittrici che hanno inciso con la loro storia personale e sociale, i periodi storici in cui sono vissute. Con Silvia Lorusso Del Linz, da giovedì 28 marzo ore 15.30, per la serie Voci di donna dalla Russia. Primo incontro su Marina Cvetaeva, la poetessa dell'anima.

  • Città e paesi del mondo

    Venerdì 5 aprile ore 15.30, vedremo Londra e dintorni: ville neoclassiche, interventi architettonici per il Millenium, Windsor e Eton con l'architetto Lucio Cesaratto.

  • Immaginazione a colori

    Un percorso creativo e artistico a partire e attorno all'illustrazione utilizzando prevalentemente i colori acrilici e osservando la natura e gli ambienti. A partire da venerdì 8 marzo, dalle 15.30 alle 17.30, sei appuntamenti con l'artista Federica Pagnucco, nell'ambito del laboratorio "Immaginazione a colori"

  • Fotogalleria delle attività 2018-2019

    Corsi, laboratori, visite... guardiamoci attraverso gli scatti rubati.

  • Videointerviste e fotogalleria

    Videointerviste e fotogalleria durante l'apertura della seconda parte dell'Anno Accademico - lunedì 7 gennaio 2019 - con lo spettacolo teatrale "Un prete ruvido. Don Lozer, parroco in Torre" de I Papu, con Andrea Appi e Ramiro Besa.

  • Cittadini attivi a ogni età

    Prosegue tra corsi, laboratori, visite, percorsi, il nuovo anno dell'UTE Pordenone. Persone curiose dell'attualità, desiderose di contribuire alla coesione della comunità in una società complessa. Dal lunedì al sabato, i volontari sono a disposizione per soddisfare curiosità ... e prendere le iscrizioni, dalle 15.00 alle 15.30

  • Lino Zanussi: l'attualità dei suoi progetti per Pordenone

    Si è aperto, con questo argomento, il 37° anno accademico dell'UTE di Pordenone. Luciano Padovese, telogo e operatore culturale, e Giuseppe Ragogna, giornalista, in dialogo davanti ad un pubblico entusiasta e interessato. Guarda fotogalleria e ascolta le videointerviste realizzate dal giornalista Giorgio Simonetti.

  • Per sentirsi attivi e non solo

    Rinnovato l’impegno della Fondazione Friuli a sostegno della Università Terza Età di Pordenone con la sua originale attività capillare di Laboratori creativi. Una palestra di condivisione e spazi di coesione sociale


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it