Luciano Ceschia
Giardini d'Arte 2006. 373° mostra d'arte
da sabato 1 luglio a giovedì 31 agosto 2006 |
Galleria Sagittaria
Via Concordia 7 - Pordenone |
UN OMAGGIO A LUCIANO CESCHIA A QUINDICI ANNI DALLA MORTE
“Giardini d’Arte”, la rassegna di scultura che, nell’ambito delle iniziative denominate “Estate in città” organizzate e sostenute dal Comune di Pordenone, giunge alla quarta edizione, è dedicata quest’anno alla figura di Luciano Ceschia, lo scultore friulano scomparso nel 1991, che è stato il legittimo interprete di una grande tradizione del moderno legata alla regione Friuli Venezia Giulia, quella rappresentata da artisti quali Dino e Mirko Basaldella e Marcello Mascherini.
Ceschia, nato a Tarcento nel 1926, allievo nello studio dello scultore Antonio Franzolini, protagonista - assieme ad Anzil, Zigaina, Pizzinato ed altri importanti artisti – del realismo del dopoguerra, è stato da un lato, e specie nelle celebri terrecotte, scultore di miti ancestrali, dall’altro, attraverso il passaggio informale, un attento osservatore del presente nelle sue contraddizioni e nelle sue speranze fino a giungere, a cavallo degli anni ’70 e ’80 a quei “dischi” e a quelle “verticali” che sono stati il momento finale della sua arte, momento nel quale, tra suggestioni latamente naturalistiche e scansioni geometrizzanti delle strutture in ferro saldato e dipinto, ha continuato ad esprimersi una concezione attiva, fabbrile e affermativa dell’arte della scultura.
A quest’ultima fase appartengono la decina di opere che vengono in quest’occasione collocate nei luoghi ormai tradizionali di “Giardini d’Arte”, cioè lo spazio a destra del Duomo di San Marco, il cortile interno del Museo Ricchieri, il giardinetto della Camera di Commercio, l’atrio e la corte interna di Palazzo Gregoris, sede della Società Operaia di Pordenone.
Occasione, queste opere, non solo di un omaggio a questo artista fondamentale del Friuli, ma anche di riconsiderare a Pordenone, in importante sintesi, l’ultima, felice e creativa fase della sua attività.
L’ esposizione verrà inaugurata presso il Duomo di San Marco sabato 1 luglio, alle ore 18.00. Seguirà la visita agli altri siti.
Giovedì 6, 13, 20, 27 luglio, dalle ore 17.00 alle 19.00, sono previste visite gioco con laboratorio diattico per bambini dai 6 ai 10 anni, guidati da Anna Maria Iogna Prat, operatrice di didattica museale