Alberto Pasqual
Nell'ambito di Estate in Città 2011
da venerdì 1 luglio a mercoledì 31 agosto 2011 |
Venerdì 1 luglio 2011, ore 17.30 verrà inaugurata, nel sagrato del Duomo Concattedrale di San Marco di Pordenone, la nona edizione di Giardini d’Arte, la rassegna di opere d’arte, sculture in particolare, che ci faranno compagnia durante i mesi estivi nei cortili e in alcune piazzette del centro storico di Pordenone. L’originale esposizione, organizzata dal Centro Iniziative Culturali Pordenone in collaborazione con il Centro Culturale Casa A. Zanussi, si svolge nell’ambito del ricco programma di “Estate in città” promosso dal Comune di Pordenone (www.comune.pordenone.it/estate).
Protagonista di questa edizione è lo scultore sacilese Alberto Pasqual. Le sue sculture di ferro, che sembrano materia viva che si spacca, si fonde e si apre di fronte a chi guarda, sono un’eco di reminescenze antiche, quelle che può suggerire un materiale che ha accompagnato l’evoluzione della storia dell’uomo. Il ferro ha la mobilità e la leggerezza della carta, oppure appare come creta duttile e malleabile, riproducendo forme che riportano alla natura, alla forma delle radici o alle stratificazioni di alcune rocce, con risultati ricchi di tensione che permeano ogni lavoro di un alone di mistero, evocando “forme primigenie in grado di suggerire pensieri felicemente esposti al vento della fantasia”, come afferma il critico Giancarlo Pauletto nella sua presentazione alla mostra.
Giardini d’Arte anche quest’anno presenta un divertente programma di attività laboratoriali per bambini dai 6 ai 10 anni. Nei giovedì 7, 14 e 21 luglio, dalle ore 17.30 alle 19.00, Lisa Garau, atelierista di laboratori creativi, guiderà i bambini, alla scoperta del magico mondo delle opere di Pasqual e proseguirà con la vera e propria attività nel laboratorio creativo allestito in una sala dell’ex Convento di San Francesco in Piazza della Motta a Pordenone.
Per garantire la qualità didattica del laboratorio è ammesso un numero massimo di 12
partecipanti. L’adesione è gratuita... e allora vi aspettiamo numerosi... ISCRIVETEVI!!!
Per informazioni sui laboratori e le relative adesioni chiamare il Centro Iniziative Culturali, tel. 0434.553205, cicp@centroculturapordenone.it