Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Centro Iniziative Culturali Pordenone / Arte / Galleria Sagittaria / Giardini d'arte / Giardini d'Arte.Dieci anni

Giardini d'Arte.Dieci anni

Nell'ambito di Estate in Città 2012

da venerdì 29 giugno a venerdì 31 agosto 2012

Venerdì 29 giugno inaugurata la decima edizione di Giardini D'Arte 2012

nel sagrato del Duomo Concattedrale di San Marco di Pordenone, la rassegna di opere d’arte, sculture in particolare, che ci faranno compagnia durante i mesi estivi nei cortili e in alcune piazzette del centro storico di Pordenone.

Era il 2003 quando veniva organizzata, in collaborazione tra Comune di Pordenone e Centro Iniziative Culturali Pordenone, la prima edizione di Giardini d’Arte, manifestazione pensata per dare maggior visibilità alla scultura contemporanea nella nostra città.


Essa faceva parte dell’ampio contesto di Estate in città ed eleggeva alcuni luoghi del centro cittadino a vetrina aperta per la scultura.

In quella prima edizione Nane Zavagno esponeva alcuni suoi grandi lavori in Piazza XX Settembre, Paolo Figar era presente presso Palazzo Gregoris, Massimo Poldelmengo nel raccolto giardino della Camera di Commercio, Luciano Ceschia aveva alcune opere nel piccolo prato interno di Palazzo Ricchieri, Claudio Mrakic infine proponeva i suoi quattro evangelisti a fianco del Duomo di San Marco.

Nel tempo ci fu qualche variazione di luoghi per ragioni organizzative o contingenti, rimasero comunque fisse le locazioni del Duomo, della Camera di Commercio, di Palazzo Gregoris, cui si è aggiunto, negli ultimi anni, il prestigioso spazio della Loggia Comunale.
Si sono viste così, nel tempo, opere di maestri notissimi e opere di giovani valenti: oltre agli autori già citati, furono presenti Marcello Mascherini, Carlo Ciussi, Giancarlo Ermacora, Giorgio Igne, Stefano Jus, Robin Soave, Vincenzo Balena, Stefano Comelli, Villibossi, Angelo Brugnera, Alberto Pasqual.

Passando ora l’anniversario dei dieci anni di un’iniziativa che, come ci pare, ha sempre avuto buoni riscontri sia dagli artisti che dal pubblico degli appassionati, si è pensato di rilevare l’evento pubblicando un piccolo catalogo il quale – almeno, e nonostante i tempi certo non facili né per l’economia né per la cultura – possa costituire un punto fermo, per quanto modesto, rispetto all’occasione, e più adeguato al confronto dei semplici pieghevoli che finora si sono potuti realizzare.

Un’immagine per artista, una breve nota biografico-curricolare e un testo scritto dal curatore delle dieci edizioni, Giancarlo Pauletto, serviranno a meglio ricordare, anche nel tempo, un impegno non privo di meriti e rispetto al quale non possiamo dire oggi se si potrà ancora prolungare in futuro.
Accanto al catalogo ci sarà naturalmente la mostra, che proporrà opere dei sedici artisti che hanno fino ad oggi partecipato a Giardini d’Arte.
Quest’anno non potrà essere utilizzato il giardino della Camera di Commercio, a causa di lavori in corso, ma in compenso si aggiunge, ai luoghi noti, il prato antistante il Centro Culturale Casa A. Zanussi, che già è un parco della scultura e che si arricchirà ulteriormente in questa occasione.
Ci corre l’obbligo, infine, di ringraziare non formalmente tutti gli Enti e le Istituzioni che, con sempre aperta e cordiale collaborazione, ci hanno accompagnato fino a questo non irrilevante compleanno.

Maria Francesca Vassallo
Presidente Centro Iniziative Culturali Pordenone
--------------------------------------------------------------

Giardini d’Arte anche quest’anno presenta un divertente programma di attività laboratoriali per bambini dai 6 ai 10 anni. Nei lunedì 2, 9, 16 e 23 luglio, dalle ore 17.00 alle 19.00, Lisa Garau, atelierista di laboratori creativi, guiderà i bambini, alla scoperta del magico mondo delle opere dei 16 artisti e proseguirà con la vera e propria attività nel laboratorio creativo.
Per garantire la qualità didattica del laboratorio è ammesso un numero massimo di 12
partecipanti. L’adesione è gratuita... e allora vi aspettiamo numerosi... ISCRIVETEVI!!!
Per informazioni sui laboratori e le relative adesioni chiamare il Centro Iniziative Culturali, tel. 0434.553205, cicp@centroculturapordenone.it
Scarica il pdf

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it