Giardini d'Arte 2014
12^ edizione
Visite gioco con laboratori didattici per bambini dai 6 ai 10 anni
da giovedì 3 a giovedì 24 luglio 2014 |
Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone |
Si apre, nello spazio esterno del Centro Culturale Casa A. Zanussi di Pordenone, la XII edizione di Giardini d’Arte, la rassegna artistica dedicata a scultori e artisti che operano in Friuli Venezia Giulia.
Giardini d’Arte, nell’ambito delle manifestazioni del Comune di Pordenone per Estate in città, avrà una formula laboratoriale, dedicata ai bambini dai 6 ai 10 anni.
Le giornate di laboratorio saranno quattro: giovedì 3 e 10 luglio saranno curate dall’artista inglese Chistopher Gilmour, che creerà con i più piccoli delle sculture di cartone, mentre giovedì 17 e 24 luglio le attività saranno proposte dall’atelierista Lisa Garau, che s’ispirerà all’opera di Linda Tramontin, alla quale è dedicata una mostra nei Nuovi Spazi del Centro.
L’opera di Christopher Gilmour ha la leggerezza delle cose fragili, e l’attrattiva dei racconti di fate: le sue creazioni di cartone sono realizzate con un materiale che è sotto gli occhi di tutti, ma acquistano una loro dignità particolare perché rappresentano oggetti o costruzioni che non si penserebbero mai con la consistenza di un materiale così leggero. Che inviterà senz’altro anche i bambini a costruire qualcosa di speciale.
I fiori di Linda Tramontin riportano ad una passeggiata in un prato, ad ambienti aperti ricchi di colori delicati, che inducono ad entrare in contatto con il grande respiro della natura, anche se il fiore rappresentato è un umile corolla di campo e, invece che all’aperto, si trova in un semplice vasetto, su un tavolo di casa. I bambini condivideranno questo angolo di natura anche nello spazio di un laboratorio.
I prodotti dei laboratori di Glimour e di Garau saranno delle installazioni che verranno lasciate all’aria aperta, perché con il sole e le intemperie si trasformino ulteriormente, fino a scomparire.
--------------------------------------------------------------
Per informazioni sui laboratori e le relative adesioni chiamare il Centro Iniziative Culturali, tel. 0434.553205, cicp@centroculturapordenone.it