Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Istituto Regionale Studi Europei FVG / Lingua&cultura / Workshop Internazionali / Edizioni precedenti / Curiosi del territorio 2009 / Turismo FVG, Pordenonewithlove, Siti, Nuovi trend, nuove sfide

Turismo FVG, Pordenonewithlove, Siti, Nuovi trend, nuove sfide

“Strategie di sviluppo turistico del Friuli Venezia Giulia” sarà il tema di una intera mattinata di workshop a Villa Manin di Passariano (martedì 8 settembre) insieme ai responsabili della Agenzia Turismo FVG. Ai giovani operatori è stato affidato - già al momento della loro selezione - il compito di visionare il sito internet Turismo FVG: osservazioni e confronti, renderanno quindi senz’altro interattivo l’incontro.
 www.pnbox.tv

Ciò varrà anche per un secondo workshop in programma nella mattinata di venerdì 11 settembre, aperto anche a tutti gli interessati. “Pordenonewithlove. il marketing territoriale del pordenonese”, a cura di ConCentro della Camera di Commercio di Pordenone. con l’intervento di rappresentanti di Ascom Confcommercio, ConCentro, Unione Industriali e Università di Udine.
Mercoledì 9 settembre il gruppo, nel tardo pomeriggio sarà in visita alla 63a Campionaria del Friuli Venezia Giulia, quest’anno con focus particolare su turismo, wellness, ambiente, agroalimentare; incontri con operatori Unione Provinciale Cooperative e “Pordenone degustazione”.
Gli stagisti saranno anche ospiti di Ascom per una serata di musica e menu tipici pordenonesi, lunedì 14 settembre.
Di nuovi trend e nuove sfide ambientali del turismo si tratterà sia in uno specifico incontro con l’assessore regionale all’Ambiente e Sport, Elio De Anna (l’8 settembre a Villa Manin) che in due appuntamenti, aperti a tutti e inseriti anche nel programma di Pordenonelegge. Giovedì 17 settembre ore 11.30 (Auditorium Casa A. Zanussi) si parlerà di “Energie alternative per un turismo sostenibile: buone pratiche in Friuli Venezia Giulia” con Francesco Marangon docente di economia dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile all’Università di Udine; sempre giovedì 17, con inizio alle ore 15.30, lezione-spettacolo “Emotion in motion: turisti globalizzati in cerca di emozioni e relazioni” con l’antropologo Duccio Canestrini, docente al Master Tourism Management della regione Trentino Alto Adige, nonché autore di numerose pubblicazioni (Non sparate sul turista, Andare a quel Paese...). Infine “Turismo e cultura, strategie di promozione di un istituto bancario” sarà il tema trattato da Giovanni Lessio di Banca Popolare FriulAdria-Crèdit Agricole, martedì 22 settembre ore 11.30. FriulAdria, che sostiene l’iniziativa fin dalla prima edizione, nel corso degli anni ha maturato il ruolo di azienda partner del progetto e parteciperà al ricco programma di questa edizione anche in veste di relatore sul tema del rapporto tra cultura e turismo, con riferimento alle strategie di promozione territoriale che vedono la banca sempre più impegnata nel ruolo di “mediatrice” tra le Istituzioni locali e le aziende private.
 

PROPOSTE DI PACCHETTI SPECIALI IN FVG
PER TURISTI DEI PAESI DEGLI STAGISTI
Le ultime giornate dello Stage prevedono la divisione dei partecipanti in gruppi di lavoro per inventare alcuni “pacchetti turistici” in Friuli Venezia Giulia e nel pordenonese, da suggerire a tipologie diverse di turisti dei loro Paesi
In attesa di conoscere le loro proposte - che saranno presentate al pubblico venerdì 25 settembre (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00) - si possono intanto visionare al www.centroculturapordenone.it/irse, i “Pacchetti Speciali Friuli Venezia Giulia” creati dagli stagisti del 2008. Si tratta di cinque originali proposte di short break, che si sono rivelate molto più che un esercizio linguistico di fine stage. Le scelte di itinerari, alberghi, ristoranti, ecc. erano state fatte in assoluta libertà basandosi su visite effettuate e contatti avuti durante lo stage e su autonome ricerche sul portale TurismoFVG e altri siti internet.
Questi i titoli delle cinque proposte 2008 visionabili: 1. “Friuli di miele” Friuli da scoprire per viaggi di nozze. Terra di armonie… auspicio di armonia. 2. “FVG – B2B” Per imprenditori del campo enogastronomico, import prodotti alimentari, gestori di ristoranti. 3. “In canoa per il Friuli Venezia Giulia” Dal gemellaggio di due associazioni sportive … idee per gare e non solo. 4. “Capodanno di emozioni” Da Londra in cerca di neve e paesaggi diversi. 5. “Massaggi e paesaggi” Wellness, castelli, tra arte e relax .
 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it