Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

I gruppi di lingua

Per perfezionare la lingua italiana

Obiettivo importante dello Stage è dare l’opportunità ai partecipanti – tutti già in possesso di un buon livello di conoscenza della lingua italiana, che usano nei loro Paesi come traduttori e guide turistiche – di arricchire e perfezionare il loro vocabolario nel mentre acquisiscono nuove competenze professionali e approfondiscono aspetti socio culturali ed economici dell’Italia e della regione che li ospita. Per i “Gruppi di lingua”, che impegneranno una decina di mattinate, le docenti hanno preparato uno speciale Dossier di materiali originali, divisi nelle sezioni “Turismo e non solo”, “Curiosando in 17 Paesi”, “Stili di vita tra crisi e opportunità”.
Gli esercizi di grammatica, comprensione del testo, tipici di un corso di lingua, partiranno quindi da una serie di articoli recenti, pubblicati nelle pagine di cultura e società della stampa italiana, di giornalisti e studiosi (da Claudio Magris, a Remo Bodei, da Beppe Severgnini a Umberto Eco, a Michele Serra, Gian Enrico Rusconi, Antonio Stella...). Base di lavoro linguistico saranno anche video e materiali ad hoc ricercati online e appositamente rielaborati. Anche alcuni spezzoni di film italiani famosi saranno usati per un originale percorso su cibo e società italiana nel cinema dal secondo dopoguerra ad oggi.
Un Dossier di materiale prezioso - con speciale copyright Irse - elaborato dalle docenti Silvia Campanella, Eleonora Chinellato e Sara Lis Ventura.

3 DOCENTI DI LINGUA DOC
I gruppi di lingua sono affidati a tre docenti Silvia Campanella, Sara Lis Ventura, Eleonora Chinellato: con radici nel territorio pordenonese ma con originali esperienze internazionali. Alla loro seconda esperienza come insegnanti per lo Stage internazionale “Curiosi del territorio”, Silvia Campanella, laureata in Lingue e Letterature straniere , ha insegnato italiano per un anno intero in una High School in Inghilterra. Sara Lis Ventura, laureata in Lingue Orientali a Venezia è partita per l’India dove ha insegnato italiano presso la nostra Ambasciata. Entrambe attualmente collaborano con il Comune di Pordenone occupandosi dell’inserimento scolastico e sociale dei ragazzi stranieri e con l’IRSE per il Servizio ScopriEuropa.
Eleonora Chinellato, laureata in Filosofia, ha insegnato italiano in India e in California e ha collaborato in progetti internazionali di educazione ambientale presso il Ministero dell’Ambiente a Roma. È stata docente nell’edizione 2006 di “Curiosi del Territorio”, attualmente si occupa di medicina non convenzionale.
 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it