Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Istituto Regionale Studi Europei FVG / Lingua&cultura / Letteratura Intercultura Cittadinanza

Beautiful world, where are you?

Dai Boomers alla Generazione Z
diventare adulti in mondi difficili

dal 2 al 23 febbraio 2023
IRSE NARRATORI D'EUROPA / 15
Auditorium Casa dello Studente Zanussi, Pordenone

Le inquietudini del passaggio dall’adolescenza all’età adulta si intrecciano con quelle della Storia europea: dalle migrazioni economiche alle crisi politiche che si sono susseguite nella seconda metà del Novecento, fino alla più attuale emergenza climatica e all’era della digitalizzazione. Diventare giovani adulti e trovare il proprio spazio nel mondo, è un percorso ad ostacoli su più livelli, in cui si mettono in gioco non soltanto le più comuni incertezze individuali, ma anche un’identità generazionale collettiva che sempre deve fare i conti con il contesto storico e sociale in cui germoglia. Generazione dopo generazione, diventare adulti coincide con l’affrontare - oltre alle personali - anche grandi sfide sociali, politiche e umane, per costruirsi pezzo dopo pezzo una identità il più possibile ancorata alla realtà circostante.
Quattro romanzi europei su ricerca di libertà e consapevolezza, sulla necessità di radici culturali sopra le quali progettare il futuro, sul valore centrale delle relazioni umane, per esplorare transizioni, identità, inquietudini di adolescenti e giovani adulti dentro la Storia, dall’epoca dei Baby Boomers a quella della Generazione Z. Eleonora Boscariol

Presentazione critica dei quattro romanzi a cura di STEFANIA SAVOCCO, docente di Lettere nei Licei. Con approfondimenti multimediali e letture.
A seguire BOOMERS E GENERAZIONE Z A CONFRONTO: inteviste doppie a partire da alcuni temi dei romanzi. A cura di PIERO DAL POZ, speaker Radio Ca’Foscari, ex redazione Messaggero Veneto Scuola Pordenone.

 

PARTECIPAZIONE GRATUITA SU PRENOTAZIONE
(apertura prenotazioni 13 gennaio 2023, fino ad esaurimento dei posti disponibili)
Ampio spazio al dibattito con interventi liberi.
Attestato di frequenza su richiesta.

>>> VAI AL PROGRAMMA E PRENOTA <<<

 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it