Beautiful world, where are you?
Dai Boomers alla Generazione Z
diventare adulti in mondi difficili
dal 2 al 23 febbraio 2023 |
IRSE NARRATORI D'EUROPA / 15
Auditorium Casa dello Studente Zanussi, Pordenone |
Le inquietudini del passaggio dall’adolescenza all’età adulta si intrecciano con quelle della Storia europea: dalle migrazioni economiche alle crisi politiche che si sono susseguite nella seconda metà del Novecento, fino alla più attuale emergenza climatica e all’era della digitalizzazione. Diventare giovani adulti e trovare il proprio spazio nel mondo, è un percorso ad ostacoli su più livelli, in cui si mettono in gioco non soltanto le più comuni incertezze individuali, ma anche un’identità generazionale collettiva che sempre deve fare i conti con il contesto storico e sociale in cui germoglia. Generazione dopo generazione, diventare adulti coincide con l’affrontare - oltre alle personali - anche grandi sfide sociali, politiche e umane, per costruirsi pezzo dopo pezzo una identità il più possibile ancorata alla realtà circostante.
Quattro romanzi europei su ricerca di libertà e consapevolezza, sulla necessità di radici culturali sopra le quali progettare il futuro, sul valore centrale delle relazioni umane, per esplorare transizioni, identità, inquietudini di adolescenti e giovani adulti dentro la Storia, dall’epoca dei Baby Boomers a quella della Generazione Z. Eleonora Boscariol
Presentazione critica dei quattro romanzi a cura di STEFANIA SAVOCCO, docente di Lettere nei Licei. Con approfondimenti multimediali e letture.
A seguire BOOMERS E GENERAZIONE Z A CONFRONTO: inteviste doppie a partire da alcuni temi dei romanzi. A cura di PIERO DAL POZ, speaker Radio Ca’Foscari, ex redazione Messaggero Veneto Scuola Pordenone.
(apertura prenotazioni 13 gennaio 2023, fino ad esaurimento dei posti disponibili)
Ampio spazio al dibattito con interventi liberi.
Attestato di frequenza su richiesta.
>>> VAI AL PROGRAMMA <<<