Dislessia, Mind Maps
e lingue straniere
Incontri informativi e laboratori pratici per ragazzi, insegnanti e genitori.
da mercoledì 25 a giovedì 26 giugno 2014 |
Sala Appi Centro Culturale Casa A. Zanussi |
Come ridurre le difficoltà che studenti con DSA, genitori e insegnanti incontrano nell'apprendimento delle lingue straniere e non solo.
- LABORATORIO pratico per studenti delle Secondarie
di Primo Grado
MERCOLEDì 25 GIUGNO 2014 ORE 14.00 - 16.00
- INCONTRO informativo-didattico per insegnanti e genitori
MERCOLEDì 25 GIUGNO 2014 ORE 17.00 - 19.00
- LABORATORIO teorico-pratico con appunti di neuroscienze per studenti delle Secondarie di Secondo Grado
GIOVEDì 26 GIUGNO 2014 ORE 10.00 - 12.00
A cura di Mariagrazia Bertarini, formatrice didattica, insegnante certificata in Mind-Mapping-Creativity. Autrice di testi.
Per partecipare è richiesta la segnalazione, facendo pervenire i propri dati alla Segreteria IRSE irse@centroculturapordenone.it
telefono 0434 365326
Gli incontri a carattere più teorico per insegnanti e genitori e più espressamente pratici e laboratoriali per i ragazzi intendono affrontare insieme le possibilità di una metodologia didattica alternativa per ridurre le difficoltà con cui ragazzi con DSA, genitori e insegnanti si trovano a vivere quotidianamente nel mondo della scuola soprattutto nell’ambito delle lingue straniere.
Una didattica basata sull’utilizzo della comunicazione in senso più ampio e sulla capacità di appropriarsi dei meccanismi del nostro pensiero. Utilizzando le Mappe Mentali per organizzare, visualizzare pensieri e facilitare un apprendimento consapevole in modo altamente motivante nei diversi ambienti emotivi e cognitivi. Per apprendere, ricordare, collaborare e comunicare in ambito didattico.
Si parlerà anche della fondamentale importanza di un percorso di autostima.
Siti utili per approfondimenti:
http://www.brightmind.it
http://www.aiditalia.org