Curiosi del Territorio 2014
da domenica 7 a domenica 28 settembre 2014 |
Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone |
Seguendo i Curiosi nelle tre settimane tra visite incontri e work experiences |
22 Curiosi da 11 Paesi giovani laureati/laureandi, tutti con una buona conoscenza dell’italiano, oltre ad almeno altre due lingue, molti già con esperienze di lavoro nell’ambito del turismo da loro e in Italia, ma non conoscono il Friuli Venezia Giulia.
Durante tre settimane di settembre daremo loro molto, sicuri di ricevere di più.
Li faremo curiosare a tutto tondo, con l’intento che “portino” dai loro Paesi nella nostra regione persone capaci di apprezzare le NOSTRE PECULIARITà cogliendo paesaggi, tra bellezze naturali, tutela e abusi da non ripetere; centri urbani e periferie; tracce significative di storia e arte; attività industriali innovative; squarci di realtà sociale, tra benessere e fragilità da monitorare. Perchè ci aiutino a crescere, in nuove consapevolezze fiduciosi nelle potenzialità di questo territorio.
Lezioni con docenti qualificati, di lingua e cultura italiana, comunicazione, economia, marketing, oltre a incontri con artisti, attori, poeti e scrittori protagonisti di Pordenonelegge.
Itinerari turistico-culturali, enogastronomici e interazione con operatori.
work experiences in realtà di eccellenza del territorio, che hanno saputo cogliere le nuove sfide, creando e richiedendo nuove professionalità: nell’industria, nell’artigianato, nell’agroalimentare, nei servizi e nella promozione culturale.
Forum SCOPRIEUROPA con giovani interessati ad aprire i loro orizzonti, cogliendo l’opportunità di acquisire in diretta notizie su 11 Paesi diversi e creare opportunità di interscambi
I curiosi diventeranno STORYTELLERS della loro esperienza anche in twitter #CURIOSIFVG2014
Nell’attesa di conoscerli e partecipare con loro a qualche incontro aperto, vi proponiamo di leggere CHI SONO E DA DOVE VENGONO
L'Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia (IRSE) opera, dal 1972, nel settore della formazione socio-economica e interculturale con anche specifiche attività di insegnamento delle lingue. Tra le diverse attività, dal 1986, ininterrottamente, ogni settembre, ha organizzato un corso di lingua e cultura italiana a livello intermedio superiore per giovani laureati di Paesi Ue e dell’est Europa. Una borsa di studio piuttosto ambita, soprattutto nell’ultimo decennio, da giovani già inseriti – o ancora in formazione ma specificatamente orientati – nel settore del Turismo e commercio internazionale con la nostra regione.
Nelle edizioni dal settembre 2006 l’iniziativa ha potuto qualificarsi ulteriormente come Stage formativo internazionale per operatori turistico culturali e scambi commerciali, denominato “Curiosi del Territorio”.
I partecipanti alla edizione Curiosi del territorio 2014 (22 di età tra i 22 e i 35 anni) sono stati attentamente selezionati tra giovani laureati e young professionals nel turismo e scambi internazionali dai seguenti Paesi: Bielorussia Croazia, Egitto, Germania, Polonia, Portogallo, Russia, Spagna, Turchia, Ucraina, Ungheria.
Per loro sono state programmate: lezioni con docenti qualificati, di lingua e cultura italiana a livello post intermedio-avanzato, incontri con artisti, attori, poeti e scrittori protagonisti di Pordenonelegge; itinerari turistico-culturali, enogastronomici e interazione con operatori; work experiences in realtà di eccellenza del territorio, che hanno saputo cogliere le nuove sfide, creando e richiedendo nuove professionalità: nell’industria, nell’artigianato, nell’agroalimentare, nei servizi e nella promozione culturale; forum ScopriEuropa con giovani interessati ad aprire i loro orizzonti, cogliendo l’opportunità di acquisire in diretta notizie su altri Paesi e creare opportunità di interscambi.
“Curioseranno” a tutto tondo, con l’intento che “portino” dai loro Paesi nella nostra regione persone capaci di apprezzare le nostre peculiarità; cogliendo paesaggi, tra bellezze naturali, tutela e abusi da non ripetere; centri urbani e periferie; tracce significative di storia e arte; attività industriali innovative; squarci di realtà sociale, tra benessere e fragilità da monitorare.
Sostegni e coinvolgimenti
Curiosi del territorio 2014 è organizzato da: IRSE Istituto Regionale Studi Europei del FVG, in collaborazione con Centro Iniziative Culturali Pordenone. Con il sostegno di: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia di Pordenone, Fondazione CRUP, Banca Popolare FriulAdria Crédit Agricole.
Con il coinvolgimento di Camera di Commercio Industria Artigianato di Pordenone, Consorzio Pordenone Turismo, Fondazione Pordenonelegge, Unione Industriali Pordenone, Confcommercio- Ascom Pordenone, Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone.
Per le diverse edizioni dello Stage sono state coinvolte numerose realtà dei diversi Paesi UE, dell’Est Europa, Russia, anche Cina e Egitto. Si sono instaurati molti contatti fruttuosi con enti e istituzioni, associazioni e privati che hanno premesso una pre-selezione ad hoc. Possiamo citare ad esemplificazione: responsabili di Istituti Italiani di Cultura nelle principali città di Germania, Russia, Finlandia, Repubblica Ceca, Ungheria; dirigenti di Dipartimenti di Italianistica, di Economia e Relazioni Internazionali, di Economia del Turismo di Bielorussia, Danimarca, Finlandia, Germania, Lituania, Polonia, Spagna, Portogallo, Ucraina; Agenzie Viaggi e Tour Operator da Russia, Bielorussia, Polonia, Germania; sedi all’estero di industrie italiane e del Friuli Venezia Giulia.