Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Istituto Regionale Studi Europei FVG / Lingua&cultura / Workshop Internazionali / Edizioni precedenti / Curiosi del territorio 2009 / Curiosità, creatività, dibattiti e laboratori comunicazione

Curiosità, creatività, dibattiti e laboratori comunicazione

“Curiosità, creatività, ricerca: tra inquietudine e utopia” è il tema di un incontro dibattito con gli stagisti stranieri, condotto da Luciano Padovese e aperto anche a tutti gli interessati che vorranno parteciparvi (lunedì 14 settembre 11.30 -13.00). Operatore culturale e docente di etica sociale, profondo conoscitore del mondo giovanile, Padovese avrà anche il compito di far emergere punti di convergenza e divergenze dall’originale gruppo di giovani operatori, che provengono da 17 Paesi diversi e anche da ambienti sociali ed economici diversi e tuttavia sono accomunati dal vivere una fase delicata di scelte di lavoro e di vita. Quali sono le convinzioni, le motivazioni, le fragilità e i punti di forza della generazione dei trentenni nella nuova Europa allargata?
Curiosità e creatività, possono essere un po’ le parole simbolo di tante diverse occasioni di interscambio di opinioni e sensibilità che si creeranno tra gli ospiti stranieri e quanti con loro verranno in contatto nelle giornate dello stage. Particolari occasioni saranno anche tre “Laboratori di creatività-comunicazione” con artisti del Friuli Venezia Giulia, organizzati dal Centro Iniziative Culturali Pordenone. Con le illustratrici Alessandra Cimatoribus, Sara Colautti, Renata Gallio e Federica Pagnuccco, che da giovedì 10 settembre saranno presenti negli spazi espositivi della Casa di Via concordia 7 con la mostra “Sentieri illustrati”; con gli scultori Paolo Figar e Stefano Comelli, e l’orafo Sergio Figar, che saranno i protagonisti dell’Atelier Aperto “L’artista la materia, il territorio”.
 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it