Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Romanzi dal Nord Europa

dal 20 gennaio al 10 febbraio 2010
Auditorium Centro Culturale Casa A. Zanussi
Via Concordia 7 Pordenone

Quattro romanzi di autori del Nord Europa – Olanda, Finlandia, Irlanda, Inghilterra – saranno al centro di un breve ciclo di incontri proposti da Irse e Ute a partire da mercoledì 20 gennaio 2010. Dal travolgente humour con cui Arto Paasilinna racconta le storie più sconcertanti, alle intense storie di adolescenze, amori e amicizie di donne di differenti generazioni nei romanzi di Diane Setterfield, Catherine Dunne e Simone van der Vlugt. Quattro romanzi e quattro autori che, con forme narrative e linguaggi diversi, introducono a paesaggi e realtà sociali di alcuni Paesi europei. Un’ulteriore occasione per contribuire a creare “motivazioni al romanzo” e alla lettura, con momenti di dibattito partecipato.


MERCOLEDÌ 20 GENNAIO 2010 ORE 15.30
LA RAGAZZA CHE VIENE DAL PASSATO
di Simone Van der Vlugt
Sullo sfondo dell’Olanda, un raffinato thriller psicologico, diventato un bestseller internazionale, in cui si mescolano in ossessivo crescendo memoria, adolescenza, amore e amicizia.
Simone van der Vlugt è un’affermata scrittrice olandese specializzata in narrativa per ragazzi. È considerata l’erede di Thea Beckman, e come questa ben nota scrittrice olandese parte da approfondite ricerche storiche per l’ambientazione dei suoi romanzi. "La ragazza che viene dal passato" è il suo debutto nel mondo del thriller.


MERCOLEDÌ 27 GENNAIO 2010 ORE 15.30
SE STASERA SIAMO QUI
di Catherine Dunne
In una Dublino piovosa agli inizi degli anni ’80 s’incontrano, alle soglie dell’università, quattro ragazze tra le quali nasce un’amicizia che condivideranno per sempre. Da studentesse, a donne in carriera,a madri, condivideranno la loro vita fino all’ultimo incontro, da cui il libro prende il titolo, dopo più di venticinque anni di segreti condivisi e verità nascoste.
Catherine Dunne è nata a Dublino, dove vive. Ha studiato letteratura inglese e spagnola al Trinity College e ha lavorato come insegnante. Altri libri precedenti tradotti in italiano e pubblicati da Guanda: "La metà di niente", "La moglie che dorme", "Il viaggio verso casa", "Una vita diversa", "L’amore o quasi", "Un mondo ignorato".


MERCOLEDÌ 3 FEBBRAIO 2010 ORE 15.30
PICCOLI SUICIDI TRA AMICI
di Arto Paasilinna
Dalle falesie dell’oceano artico al Portogallo, attraverso mille imprevisti e peripezie, un gruppo bislacco di aspiranti suicidi tra spericolate avventure, amicizie, solidarietà e nuovi amori, ritrova il gusto della vita.
Arto Paasilinna è nato a Kittilä, in Lapponia. È autore-culto in Finlandia, dove ogni suo libro supera sempre le 100.000 copie. Ex guardaboschi, ex giornalista, ha cominciato nel 1975 la sua folgorante carriera di scrittore. Molto amato per il suo humour travolgente, e la capacità tutta finlandese di raccontare ridendo anche le storie più tragiche, ha pubblicato finora più di trenta romanzi, di cui molti tradotti in italiano per Iperborea.


MERCOLEDÌ 10 FEBBRAIO 2010 ORE 15.30
LA TREDICESIMA STORIA
di Diane Setterfield
Nel verde e nella nebbia dello Yorkshire, Diane Setterfield racconta una storia di grande  suggestione e mistero, che alterna le atmosfere dei grandi capolavori ottocenteschi coi guizzi dei più attuali thriller letterari. Storia di una complessa amicizia tra due donne di differenti generazioni.
Diane Setterfield è una studiosa di letteratura francese del XX secolo. Vive nello Yorkshire, "La tredicesima storia" è il suo primo romanzo.

Incontri a cura di Stefania Savocco, docente di lettere classiche.


Il programma è inserito come Progetto dell’Irse anche all’interno del calendario dell’anno accademico 2009/2010 dell’Università della Terza Età di Pordenone.


LA PARTECIPAZIONE A TUTTI GLI INCONTRI È GRATUITA
È comunque gradita l’iscrizione, facendo pervenire i propri dati alla
Segreteria Irse. irse@centroculturapordenone.it / 0434 365326
 

Auditorium
Centro Culturale Casa “A. Zanussi” via Concordia 7 Pordenone

Scarica il pdf

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it