Curiosi del territorio 2011
International Workshop
da domenica 4 a domenica 25 settembre 2011 |
25 years connecting young professionals
Dal 1986, ogni settembre, l’Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia, in coedizione con la Provincia di Pordenone ha organizzato tre settimane di perfezionamento della lingua italiana e conoscenza della realtà regionale per giovani laureati europei.
Connecting Young Professionals presentazione
“25 years connecting young pofessionals” è lo slogan dell’edizione 2011, la venticinquesima appunto, per la quale sono stati selezionati ventidue giovani operatori culturali e turistici provenienti da:
Austria, Bielorussia, Croazia, Danimarca, Finlandia, Germania, Grecia, Gran Bretagna, Lituania, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Russia, Spagna e Ungheria.
Ancora una volta un’occasione di arricchimento reciproca per giovani professionisti europei e per quanti con loro verranno in contatto durante le diverse iniziative di visite sul territorio, esperienze in azienda, dibattiti, workshop, organizzati in sinergia con il Centro Iniziative Culturali Pordenone, con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, Banca Popolare FriulAdria Crédit Agricole e con il coinvolgimento di Cciaa-Concentro Pordenone, Ascom-Confcommercio e Unione Industriali Pordenone.
Oltre seicento in questi 25 anni, provenienti dai Paesi dell’Unione Europea che via via si allargava e – già negli anni prima della caduta del muro – da quelli dell’est.
Giovani preparati, che si sono immersi per tre settimane nella nostra realtà economico-sociale, che hanno saputo evidenziare nostre potenzialità anche in settori da noi a lungo trascurati come il turismo e la cultura. Presenze da cui sono nati contatti preziosi: a partire dai molti studenti universitari, che hanno potuto contare su di loro durante esperienze Erasmus, agli operatori economici che hanno trovato guide competenti e plurilingue per eventi promozionali del nostro export, agli organizzatori di festival culturali internazionali sul nostro territorio, che con loro hanno tessuto reti.
Presenze di giovani con storie diverse, che hanno contribuito – ne siamo convinti – a una crescita culturale nel segno dell’apertura e del rispetto. Giovani preparati che, insieme ai nostri, negli anni si sono seriamente interrogati sul tipo di sviluppo che vorrebbero per la loro Europa.
Laura Zuzzi
Presidente IRSE
SCARICA IL PDF CON IL PROGRAMMA E TROVA LE DATE DEGLI INCONTRI APERTI E FORUM MULTITASKING...
Cultural Festivals Consumers?
Convegno
Giov 15.09.11 ore 17.30
Siamo diventati tutti consumatori di festival culturali? Sarà questo il tema del Convegno organizzato dall'IRSE nell'ambito di Pordenonelegge.it per Giovedì 15 Settembre, ore 17.30, alla Casa dello Studente di via Concordia 7, condotto dall'economista Francesco Crisci insieme ai partecipanti internazionali di "Curiosi del territorio 2011", provenienti da Austria, Bielorussia, Croazia, Danimarca, Finlandia, Germania, Grecia, Gran Bretagna, Lituania, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Russia, Spagna e Ungheria.
Come è nato il fenomeno festival culturali in Europa? Esempi, tipologie, strategie di marketing, ricadute sul territorio, comportamento dei partecipanti, professionalità in gioco e opportunità per i giovani. Questioni aperte.
Francesco Crisci, PhD, è ricercatore di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università di Udine ed è stato research fellow (2005-2006) presso il CRG-PREG dell'Ecole Polytechnique di Parigi. Uno dei filoni su cui, da più tempo, si concentra la sua attività di ricerca è quello relativo alle problematiche di management delle organizzazioni artistico-culturali, in particolare: l'analisi delle dinamiche strategiche e dei processi di cambiamento organizzativo; lo studio del consumatore di esperienze culturali e dei processi di consumo d'arte.
IRSE Via Concordia, 7
I - 33170 Pordenone
Tel: +39.0434.365326 365387
Fax: +39.0434.364584
irse@centroculturapordenone.it
Programma dettagliato | 48.4 KB |