Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Curiosi del territorio 2010

XXIV stage internazionale per operatori nel turismo, scambi culturali e sportivi. Pordenone 5-26 settembre 2010

da lunedì 6 a domenica 26 settembre 2010

Sono in 24 da 12 Paesi europei.
Età 22/33 anni,
tutti con ottima conoscenza dell'italiano, dell'inglese e di tante altre lingue, leggi qui di fianco i loro CV

Dal 5 al 26 settembre saranno ospiti dell’Irse per lo stage “Curiosi del territorio”. Conoscerli è occasione importante sia per giovani che, come loro, vogliono formarsi un Cv europeo, che per operatori interessati a promuovere il territorio.

“Curiosi del territorio” è il titolo indovinato – e anche copiato altrove - dell’originale stage internazionale per giovani operatori turistico-culturali, organizzato da più anni a Pordenone dall’Istituto Regionale di Studi Europei in coedizione con la Provincia di Pordenone, con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione CRUP, Banca Popolare FriulAdria Crédit Agricole, e con il coinvolgimento di Cciaa Pordenone, Ascom-Confcommercio e varie associazioni.

Per i partecipanti delle passate edizioni il Friuli Venezia Giulia nel suo insieme e il territorio pordenonese - prima del tutto sconosciuti alla maggior parte dei selezionati, provenienti soprattutto da Nord e Est Europa - si sono rivelati “mete di nicchia”, proponibili a gruppi, famiglie, coppie e single di ogni età.

Alcune idee originali di “short break” sono nate, durante i loro lavori di gruppo di fine stage, in cui hanno saputo accostare sapientemente ricchezze diverse: dai mosaici di Aquileia al rafting in Valcellina, dalle show room di industrie del mobile di eccellenza, alla trattoria confinante con chiesetta affrescata del ‘500; dal bird watching mattutino in laguna al concerto rock serale, al week-end sugli sci con serata a teatro. E anche il nostro mare, pur se meno “vendibile” di quelli esotici, è stato promosso per la tranquillità e sicurezza per i bambini, per le lunghe biciclettate e, cosa non trascurabile, per i servizi offerti anche a famiglie con portatori di disabilità. Giovani da altri Paesi, che magari anche ci superano nel Pil, hanno saputo segnalarci con chiarezza che è la nostra qualità della vita e dell’ambiente quello su cui dovremmo puntare, senza forzate spettacolarizzazioni; con anche un monito preciso: in pochi chilometri si attraversano paesaggi diversi e bellissimi, con una natura spesso intatta (davvero il piccolo compendio dell’universo del Nievo...), fate in modo di non rovinarli.

I “Curiosi del territorio 2010” sono ventiquattro giovani, tra i 22 e i 33 anni, tutti con interessanti curriculum di studi e esperienze di lavoro e scambi internazionali. Provengono da: Bielorussia, Croazia, Danimarca, Finlandia, Germania, Lituania, Polonia, Portogallo, Russia, Spagna, Ucraina, Ungheria. Hanno tutti una buona conoscenza di almeno tre lingue. Una bella occasione non solo per loro di scoprire il nostro territorio ma di arricchimento per quanti, giovani e meno giovani, entreranno in contatto con loro. Numerose le occasioni di dibattito aperto, organizzate durante le tre settimane.
 

Primo incontro di presentazione degli stagisti lunedì 6, ore 10.00, con aperitivo di benvenuto. Il programma delle tre settimane, a disposizione in queste pagine, prevede anche molti incontri aperti a tutti.

Occasioni importanti per cogliere, anche nel dibattito, punti di vista a 360 gradi su tendenze e sfide attuali. Chi è interessato, potrà trovare, inoltre, altre occasioni per conoscere i partecipanti: pranzare con loro nel self-service della Casa, organizzarsi per qualche serata per una pizza o, meglio, per far conoscere loro qualche menù tipico del territorio.

Se vuoi conoscere i "Curiosi del territorio" scrivi a irse@centroculturapordenone.it

Scarica il pdf

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it