Economics and Life Style
Economia e stili di vita. Serie di incontri in italiano e/o inglese aperti a tutti con particolare attenzione ai giovani universitari e dell'ultimo anno delle Scuole Superiori
dal 21 gennaio al 7 aprile 2010 |
Auditorium Centro Culturale Casa A. Zanussi
Via Concordia 7 Pordenone |
FORDISM, POST-FORDISM & KNOWLEDGE PRODUCTION
Andrea Moretti, docente di Economia e gestione delle imprese, direttore Dipartimento Scienze Economiche, Università di Udine.
GIOVEDÌ 28 GENNAIO 2010 ORE 18.30
L’UOMO ARTIGIANO
Gli scrittori Gian Mario Villalta e Alberto Garlini presentano il libro “L’uomo artigiano” del sociologo Richard Sennett, in un incontro promosso da Irse, Confartigianato e Pordenonelegge, per una prima riflessione sulle tematiche del libro, cui altre seguiranno.
Riappropriarci del piacere della maestria nel proprio lavoro, della manualità, della relazionalità, dell’interazione con l’ambiente. Queste le tematiche affrontate da Richard Sennett nel suo libro “L’uomo artigiano”. Negli ultimi vent’anni il capitalismo si è fatto guidare dalla mentalità dell’alta finanza – ha affermato in una recente intervista – che chiede profitti immediati e non ha una visione di lungo raggio. È stato questo il suo errore, avrebbe dovuto invece ispirarsi alle qualità degli antichi artigiani: conoscenza degli strumenti, capacità di prevedere le conseguenze del proprio lavoro, pensiero rivolto non solo al profitto». Secondo il sociologo il mondo del lavoro deve ripartire da qui, dalla figura dell’artigiano invece che dal broker di Wall Street.
A L’uomo artigiano è dedicata anche una delle tracce proposte agli universitari per il Concorso dell’IRSE Europa e giovani 2010.
VENERDÌ 5 FEBBRAIO 2010 ORE 15.30
ACQUA COME VALORE ECONOMICO TRA PUBBLICO E PRIVATO
Francesco Marangon, docente di Economia dell’ambiente e dello Sviluppo sostenibile, Università di Udine.
Dibattito aperto a conclusione del ciclo di incontri “La risorsa acqua: gestione e consumo consapevole”, a cura di Associazione l’AltraMetà e UTE Pordenone.
MARTEDÌ 9 FEBBRAIO 2010 ORE 15.30
LA GRANDE FABBRICA MOTORE DEL CAMBIAMENTO?
Michele Marchesan, direttore dello stabilimento Electrolux di Porcia
In dibattito con Chiara Mio, docente di Economia aziendale, e Stefano Polzot, giornalista.
LIVING WITH LESS
Flavia Vieira, EFL teacher, docente di lingua inglese all’IRSE.
SUSTAINABILITY PROSPERITY WITHOUT GROUTH?
Chiara Mio, docente di Economia aziendale, Università di Venezia.
Martedì 9 marzo 2010 ore 15.30
I MOBILI: PERCHÉ È UN SETTORE CHE RESISTE?
Mauro Manassero, AD Petrovich Group Scrl, Presidente sezione legno-arredo Unindustria Pordenone.
In dialogo con Chiara Mio, docente di economia aziendale Università Venezia e Stefano Polzot, giornalista Messaggero Veneto.
Mercoledì 7 aprile 2010 ore 15.30
INNOVAZIONE: SOLO NELLA GRANDE INDUSTRIA?
> Alta tecnologia made in Pordenone
Gino Camuccio, presidente Premek Hi Tech srl, presidente Consorzio Pordenone Export
> La prima carta genetica italiana per le cure personalizzate. Dalla ricerca del Cro alla società Pharmadiagen
Paolo De Paoli, direttore scientifico e Giuseppe Toffoli, direttore Unità Farmacologia Sperimentale e Clinica del Cro di Aviano
In dialogo con Chiara Mio, docente di economia aziendale Università Venezia e Stefano Polzot, giornalista Messaggero Veneto.
LA PARTECIPAZIONE A TUTTI GLI INCONTRI È GRATUITA
È comunque gradita l’iscrizione, facendo pervenire i propri dati alla Segreteria Irse. irse@centroculturapordenone.it / 0434 365326
Gli studenti universitari e delle Scuole Superiori che desiderano un certificato di frequenza devono richiederlo a momento dell’iscrizione.