Visiting Pordenone Cultural Centre with W.O.SO.COOP.
50 anni di attività socio culturale
del Centro Culturale Casa A. Zanussi: oggetto di "casestudy" per 34 operatori sociali da 17 Paesi
venerdì 30 gennaio 2015 |
Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone |
Nell'ultima settimana di gennaio 2015 una quarantina di giovani operatori sociali provenienti da 17 Paesi sono stati i protagonisti di un originale Progetto Europeo nell'ambito del programma Erasmus Plus. Con l'acronimo W.O.SO.COOP. (work on social cooperation) l'iniziativa - organizzata dal Consorzio di cooperative sociali Leonardo di Pordenone - ha inteso creare occasioni di scambi di esperienze e di competenze professionali nel settore del lavoro sociale.
Il gruppo, con base a Casarsa della Delizia, con il coinvolgimento fondamentale di molti volontari, ha potuto svolgere attività seminariali con esperti, visite a realtà cooperative del territorio, fiore all’occhiello nell’assistenza ai minori e nell’inserimento lavorativo di giovani in difficoltà. Nella giornata conclusiva di venerdì 30 gennaio 2015, un pomeriggio è stato dedicato alla realtà della Casa dello Studente A. Zanussi, nata con questo nome nel 1965 con precisi obiettivi di luogo di formazione socio culturale e che quest’anno festeggia il suo cinquantesimo anno di ininterrotte attività.
Accolti da Laura Zuzzi, presidente dell’IRSE, l’Istituto Regionale di Studi Europei, dopo aver visitato la struttura, hanno seguito una relazione- dibattito in inglese sulle origini della Casa, e delle associazioni che in essa operano; sugli obiettivi e i valori fondanti, sulle metodologie adottate e sulle sfide attuali.
IRSE Via Concordia, 7 I - 33170 Pordenone
Tel: +39.0434.365326 irse@centroculturapordenone.it
Facebook.com/centroculturapordenone.it
Youtube.com/CulturaPn
PDF Inglese | 3.6 MB |