Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Oltre il greenwashing

Sostenibilità e green marketing

mercoledì 22 maggio 2024
IRSE ECO TALK
Auditorium Casa dello Studente Zanussi, Pordenone

Emanuele Bompan giornalista ambientale e geografo, direttore della rivista Materia Rinnovabile, esperto di economia circolare, cambiamenti climatici, innovazione, energia, mobilità sostenibile, green-economy, politica americana, sarà eccezionalmente protagonista dell’incontro OLTRE IL GREENWASHING. SOSTENIBILITÀ E GREEN MARKETING, mercoledì 22 maggio 2024 alle ore 18.00 all’Auditorium di Casa dello Studente Zanussi Pordenone.

Già ospite all’IRSE nel 2018 con un intervento su “Le soglie che non possiamo più superare” e nel 2020 su“Responsabilità circolare, esperienze europee”; sono preziose anche le sue interviste in quell’occasione, visualizzabili di seguito.

L’incontro rientra nella Rassegna TESSERE di Terraè, Officina della Sostenibilità (laboratori, escursioni, esperienze, dibattito, 4-29 maggio 2024).


 

 
Intervista a Emanuele Bompan: "Responsabilità circolare. Esperienze europee", 5 marzo 2020.


Intervista a Emanuele Bompan: "Le soglie che non possiamo più superare", 22 febbraio 2018.


Emanuele Bompan
è giornalista ambientale e geografo. Vive tra Italia e Stati Uniti. Si occupa di economia circolare, cambiamenti climatici, innovazione, energia, mobilità sostenibile, green-economy, politica americana.
É Direttore della rivista Materia Rinnovabile, collabora con testate come La Stampa, Nuova Ecologia, Oltremare, ha collaborato con BioEcoGeo, El-Pais, La Cooperazione Informa, Lifegate. Ha un dottorato in Storia e Geografia d’Europa, Università di Bologna. Collabora con ministeri, fondazioni e think-tank. Offre consulenza a start-up green e incubatori specializzati in clean-tech.

Tra le sue pubblicazioni: L'Atlante geopolitico dell'Acqua (2019, HOEPLI), Water Grabbing - le guerre nascoste per l'acqua nel XXI secolo (EMI, 2018), Che cosa è l'economia circolare (ed. Ambiente, 2017), uscito anche in edizione inglese What is the Circular Economy, e Il mondo dopo Parigi. L’accordo sul clima visto dall’Italia: prospettive, criticità e opportunità (ed. Ambiente, 2016), Bioarchitettura (Hachette, Milano 2013).
Ha vinto per quattro volte l'European Journalism Center IDR Grant, una volta la Middlebury Environmental Journalism Fellowship ed è stato nominato Giornalista per la Terra 2015. Ha svolto reportage in 76 paesi, sia come giornalista che come analista.

 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it