Curiosi del Territorio 2013
XXVII Stage Internazionale per giovani operatori turistico culturali
Pordenone 8-29 settembre 2013
Tre settimane in Friuli Venezia Giulia con base a Pordenone per conoscere ed essere promotori del nostro territorio in 14 Paesi europei e anche in Cina ed Egitto
25 CURIOSI da 16 PAESI, giovani laureati/laureandi, tutti con una buona conoscenza dell’italiano, oltre ad almeno altre due lingue, molti già con esperienze di lavoro nell’ambito del turismo da loro e in Italia, ma non conoscono il Friuli Venezia Giulia.
Vengono da: Albania, Bielorussia, Cina, Croazia, Egitto, Finlandia, Germania, Lituania, Macedonia, Polonia, Portogallo, Russia, Serbia, Spagna, Ucraina e Ungheria.
Interviste alla Conferenza Stampa di presentazione Curiosi del territoro 2013 il 4 settembre 2013
Durante TRE SETTIMANE DI SETTEMBRE, daremo loro MOLTO, sicuri di ricevere DI PIÙ.
Li faremo CURIOSARE a tutto tondo, con l’intento che “portino” dai loro Paesi nella nostra regione persone capaci di apprezzare la nostra VARIETÀ E COMPLESSITÀ; cogliendo paesaggi, tra bellezza naturale, tutela e abusi da non ripetere; centri urbani e periferie; tracce significative di storia e arte; attività industriali, tra difficoltà e innovazione; squarci di realtà sociale, tra benessere e fragilità, tra chiusure e integrazioni. Perché ci aiutino a crescere, in NUOVE CONSAPEVOLEZZE, fiduciosi nelle potenzialità di questo PICCOLO COMPENDIO DELL’UNIVERSO.
LEZIONI con docenti qualificati, di lingua e cultura italiana, comunicazione, economia, marketing, oltre a INCONTRI con artisti, attori, scrittori, protagonisti di Pordenonelegge e di Musae 2013
ITINERARI turistico-culturali e interazione con operatori
WORK EXPERIENCES in realtà di eccellenza del territorio pordenonese, che hanno saputo cogliere le nuove sfide, creando e richiedendo nuove professionalità: nell’industria, nell’artigianato, nell’agricoltura, nei servizi, nella cosiddetta “industria culturale”
FORUM MULTITASKING con giovani interessati ad aprire i loro orizzonti, cogliendo l’opportunità di acquisire in diretta notizie su 16 Paesi diversi e creare opportunità di INTERSCAMBI
anche in twitter #curiosifvg2013
dalL'8 al 29 settembre 2013, prevede anche
incontri aperti a tutti
AUDITORIUM CENTRO CULTURALE CASA A. ZANUSSI
LUNEDÌ 9 SETTEMBRE, ore 10.00
Noi, da EUROPA, CINA, E EGITTO alla scoperta dI UN territorio.
Apertura dello Stage internazionale con autopresentazione dei partecipanti e interventi di amministratori del territorio e organizzatori
MERCOLEDÌ 11 SETTEMBRE, ore 9.00
Pordenonewithlove: Amerai il nostro territorio.
Mattinata di laboratorio a cura di: ConCentro-Camera di Commercio di Pordenone, Ascom Confcommercio, Assessorato Politiche Europee e Turismo della Provincia di Pordenone. Intervengono: Luca Penna e Michela Zin, direttore e responsabile marketing ConCentro-Cciaa, Sergio Lucchetta, Presidente Consorzio Pordenone Turismo, Michele Boria, assessore Turismo, Agricoltura Politiche Europee Provincia di Pordenone.
GIOVEDÌ 12 SETTEMBRE, ore 10.00
Turismo fvg: TERRITORI DELLA VALORIZZAZIONE, DELLA DIDATTICA, DELLA COMUNICAZIONE, DEL WEB.
Laboratorio con Cristina Menis, web marketing e comunicazione Agenzia Regionale Turismo FVG; Luca Marigliano di “Eupolis, osservare sperimentare conoscere”; Sara Rocutto blogger, storyteller.
LUNEDÌ 16 SETTEMBRE, ore 9.00
EUROPA: Nuove coordinate economiche E SOCIALI.
Laboratorio con Chiara Mio, professore ordinario presso il Dipartimento di Management dell'Università Ca' Foscari Venezia.
MERCOLEDÌ 18 SETTEMBRE, ore 15.00
Europa-Cina Cross Cultural Marketing. Dinamiche culturali nella valutazione dei mercati internazionali.
Laboratorio con Tiziano Vescovi professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Università Ca’ Foscari Venezia. Autore di “Libellule sul drago. Modelli di business e strategie di marketing per le imprese italiane in Cina”. Co-direttore del laboratorio di Ricerca "International Management to Asia, IMA Lab.
Introduce e coordina Chiara Mio.
FORUM MULTITASKING. Incontro dibattito su temi di attualità. Confronto con giovani italiani su: lavoro, precarietà, famiglia, democrazia, ambiente, consumi, crisi, innovazione, social network, ecc
VENERDÌ 27 SETTEMBRE, ore 18.00
IDEE DA UN'ESPERIENZA.
Proiezione di lavori multimediali realizzati dai partecipanti.
Chiara Mio:nuove coordinate economiche sociali | 330.6 KB |