Europa-Cina
Cross Cultural Marketing
Incontro aperto dei Curiosi del Territorio 2013
nell'ambito di pordenonelegge
mercoledì 18 settembre 2013 |
15:00 |
Auditorium Lino Zanussi - Centro Culturale Casa A. Zanussi
Pordenone > Via Concordia 7 |
Europa-Cina: approfondimenti non soltanto da un punto di vista delle strategie e delle tecniche di marketing ma ponendo enfasi sugli aspetti di analisi e comprensione interculturale
ASCOLTA L'INTERVISTA
A TIZIANO VESCOVI
Europa-Cina Cross Cultural Marketing. Dinamiche culturali nella valutazione dei mercati internazionali.
Incontro dibattito con Tiziano Vescovi, Università Ca’ Foscari Venezia, autore di “Libellule sul drago. Modelli di business e strategie di marketing per le imprese italiane in Cina”. Introduce e coordina Chiara Mio, Università Ca’ Foscari Venezia. Intervengono i Curiosi del Territorio 2013, partecipanti allo Stage Internazionale dell'IRSE, da Paesi europei e dalla Cina.
Un ulteriore momento di approfondimento:
domenica 22 settembre, ore 17.30 / Palazzo della Provincia Pordenone
La Cina tra ricordo e modernità. Dialogo con Yan Lianke e Renata Pisu
Incontri inseriti nell'ambito di
cc | Tiziano Vescovi. Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese; docente nei corsi di Comunicazione Aziendale, di Cross Cultural Marketing e Opportunità di Mercato, nel Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari, Venezia. È Co-Direttore del laboratorio di ricerca International Management to Asia (IMA-lab) e coordinatore del progetto “Il Mercante e il Dragone” per l’ingresso delle imprese italiane nel mercato cinese. È direttore del corso master universitario in Sports Management and Marketing, Euroleague Basketball – Ca’ Foscari. Visiting Professor presso le università ESCP Europe di Parigi e Zhejiang di Hangzhou. È direttore scientifico della Scuola Librai Italiani di Roma. E’ stato direttore dal 2006 al 2012 del Master in Marketing e Comunicazione Internazionale UPA-Ca’ Foscari. I suoi attuali interessi di ricerca riguardano il marketing internazionale e le strategie di marca. Suona il flauto in un gruppo rock e quando può va in bicicletta.
|
Yan Lianke, nato in Cina nella provincia contadina dell’Henan nel 1958, a 20 anni, non potendosi permettere di proseguire la sua istruzione, sceglie la carriera militare e si occupa di redigere i testi della propaganda comunista. Laureatosi nel 1985, torna poco dopo alla vita civile, e comincia la sua carriere di scrittore, premiata con i due più prestigiosi premi letterari cinesi (Lun Xu e Lao Shoe). Molti dei suoi lavori, tra i quali Servire il popolo (Einaudi, 2006) e Il sogno della città dei Ding (nottetempo 2011, finalista al Man Asian Literary Prize), nel quale denuncia l’epidemia di AIDS nelle campagne cinesi, sono stati sottoposti a censura in patria. Nel 2013 è stato tra i finalisti del Man Booker Prize.
| |
Renata Pisu ha frequentato per quattro anni l’Università di Pechino fino allo scoppio della rivoluzione culturale, affermandosi poi come esperta di Cina. Giornalista da sempre attenta ai problemi dell’Asia orientale, è stata corrispondente de “La Stampa” da Tokyo dal 1984 al 1989 e dal 1990 è inviato di “la Repubblica”. Ha tradotto dal cinese opere di narrativa e ha scritto saggi sulla società cinese per varie riviste italiane e straniere. |