A ciascuno il suo colore
Laboratorio di disegno e pittura a cura di Mario e Tiziana Pauletto
da lunedì 6 febbraio a lunedì 26 marzo 2012 |
Nuovi Spazi Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone |
Giovedì 29 marzo, ore 17.30, presentazione dell'autobiografia dell'artista Mario Pauletto dal titolo "Nel silenzio tutto era canto" - Campanotto editore, già alla seconda edizione. Presenta Flavia Strumendo Benvenuto
L’artista Mario Pauletto, classe 1925, è presente nel panorama artistico italiano dal 1958. Adolescente, segue i corsi di disegno dello scultore Valentino Turchetto. Studia cinema e teatro ed è attore e scenografo nella Compagnia del Teatro Veneto diretta da Settimio Magrini. È quindi allievo del pittore Federico De Rocco. Ha avuto occasione di conoscere e frequentare maestri dell’arte contemporanea, tra cui Barbisan, Celiberti, Cernigoj, Guidi, Messina, Music, Murer, Novati, Pizzinato, Veronesi.
Ha allestito mostre personali in molte città italiane e anche all’estero. Nel 1994 è stato protagonista della 300ª mostra d’arte della Galleria Sagittaria di Pordenone. Tra i critici che hanno scritto di lui, Montenero, Perocco e lo scrittore Tomizza. Da anni tiene corsi di disegno e di tecniche pittoriche al Centro Iniziative Culturali Pordenone a Udine e Portogruaro.
Le lezioni di quest’anno introdurranno il corsista alla
scoperta del colore
inizialmente useremo solo i primari, partendo da questi per realizzare una tavolozza personale, nata dalle mescolanze in svariate combinazioni.
Studieremo poi i rapporti tra primari, secondari e terziari, e la possibilità di costruire un quadro in monocromia o solo con tinte calde o fredde, poi approfondiremo i concetti di valore tonale e timbrico ragionando su accostamenti e contrasti.
Parallelamente ci eserciteremo col disegno e ragioneremo di composizione.
Preferibilmente utilizzeremo i colori acrilici (spesso non molto amati dai neopittori perché ritenuti spenti): essi danno molta soddisfazione a chi li sa usare e hanno il vantaggio di asciugare rapidamente permettendoci, nelle due ore di lezione, di approntare anche due lavori, inoltre sono materiali duttili che si possono adoperare densi con la spatola o leggeri come l’acquarello e forniscono al pittore molteplici possibilità d’espressione.
Poiché la tecnica non può essere disgiunta dalla conoscenza, le lezioni conterranno brevi ma dense comunicazioni teoriche ed excursus sui principali fenomeni della pittura contemporanea.
I temi di base, sui quali potremo svilupparne altri, partendo dalla raffigurazione figurativa, fino ad arrivare all’informale e all’astratto per chi fosse già esperto e sciolto di pennello, saranno quelli classici di partenza di qualsiasi esperienza pittorica: il paesaggio, la natura morta e, se il tempo lo permetterà, la figura umana o il volto; essi saranno comunque concordati con i corsisti all’inizio del corso in base alla configurazione del gruppo e alle necessità di apprendimento.
L’approccio sarà sempre di tipo laboratoriale e di confronto reciproco: ben venga la discussione!
Mario e Tiziana Pauletto
Tutto quanto sopra e molto altro si potrà apprendere frequentando il ventitreesimo corso di disegno e pittura curato da Mario e Tiziana Pauletto presso il CICP Centro Iniziative Culturali Pordenone.
Le lezioni, della durata di ore 2 (dalle ore 17.30 alle ore 19.30) sono quattordici distribuite nei giorni di lunedì e giovedì dal 6 febbraio al 26 marzo 2012.
Il laboratorio inizia lunedì 6 febbraio 2012 e prosegue nei giorni 9-13-16-23-27 febbraio e 1-5-8-12-15-19-22-26 marzo, dalle ore 17.30 alle ore 19.30.
Il corso è riservato ad un massimo di 12 persone (previa compilazione del questionario). La quota è di 150 Euro da versare presso la segreteria del Centro Iniziative Culturali Pordenone.
cicp@centroculturapordenone.it