Cogliere la natura negli aspetti e i colori più insoliti
Laboratorio di disegno e pittura a cura di Mario Pauletto
XX edizione
da lunedì 27 ottobre a mercoledì 17 dicembre 2008 |
Sala Video Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone |
In questo ventesimo corso vogliamo lavorare con un po’ d’immaginazione e fantasia? Poniamoci subito queste domande: se l’albero che io vedo è verde, posso dipingerlo con un blu più o meno scuro secondo la luce che lo colpisce? E l’ombra che proietta sul terreno, posso comporla con un colore viola? Queste tinte però non richiedono un cielo azzurro, quindi dovrò campirlo con una tinta che va sul giallo o sul rosso, di un certo giallo e rosso naturalmente, colori caldi che ben contrastano accanto a tinte fredde. Studierò poi come risolvere i primi piani: erba terra strada od altro, non con le tinte o toni locali (vale a dire quelli che vedo…) ma con altre che accosterò armoniosamente alle prime.
Ciò premesso si capisce subito quale importanza abbia lo studio del colore, indispensabile questo per “rivedere” ed “interpretare” in maniera personale un fatto figurativo o astratto. Proveremo, dunque, a cogliere quest’anno la natura, o le nostre sensazioni mentali, negli aspetti e i colori più insoliti. Partiremo da impasti semplici per arrivare gradatamente ai più complessi, scoprendo, con accostamenti originali, le meraviglie del colore. Evidenzieremo inoltre concetti sull’osservazione, la manualità, il chiaroscuro, la prospettiva e la composizione, tenendo presente il grado di abilità dei partecipanti.
Il laboratorio inizia lunedì 27 ottobre 2008 e prosegue nei giorni 3-5-7-10-12-14-17-19-21-24-26-28 novembre e 1-3-5-10-12-15-17 dicembre, dalle ore 17.15 alle ore 19.30.
La quota è di 180 Euro, da versare presso la segreteria del Centro Iniziative Culturali Pordenone.