TRE
Laboratorio di disegno e pittura a cura di Tiziana Pauletto
dal 3 febbraio al 24 marzo 2014 |
Nuovi Spazi Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone |
1
Tre sono i colori primari, il giallo il rosso il blu. Dal poco si approda al molteplice: con essi infatti si compongono tutti gli altri colori!
Ciò è codificato dal tempo degli esperimenti di Newton sull’arcobaleno eppure, quando si mescolano tra di loro, le componenti chimiche dei pigmenti “truffano” il pittore inesperto che inutilmente mescola un rosso qualsiasi, che non sia magenta o lacca di alizarina, con un blu producendo una serie di terre e, per quanto si sforzi, non riesce a ottenere il viola.
Lavoreremo con i primari per realizzare, ciascuno secondo la propria sensibilità, una tavolozza consapevole e replicabile, cosicché non si debba procedere per tentativi per azzeccare la tinta da riprodurre.
2
Ogni pittore dovrebbe porsi il quesito: a che cosa serve il colore?
“Per i pittori il colore non è soltanto in tutte le cose che chiunque può vedere, ma anche, in modo affatto straordinario, i pigmenti sparsi sulla tavolozza; e qui, fatto decisamente singolare, sono semplicemente e unicamente colore…Tali pigmenti vividi e lucenti non continueranno tuttavia a rimanere sulla tavolozza come colori puri in sé, ma verranno adoperati…perché il pittore dipinge un quadro, quindi l’uso del colore dev’essere condizionato dalla funzione creativa…Il pittore ha a che fare con due sistemi ben distinti di colore: uno fornito dalla natura, l’altro richiesto dall’arte…Entrambi saranno presenti, e il lavoro dell’artista dipende dall’enfasi che egli pone prima sull’uno e poi sull’altro.” B. Riley
Insieme ragioneremo su effetti naturalistici o espressionisti, sulla pittura tonale o timbrica, e così via.
3
Spesso chi si accosta alla pittura mi dice che ha paura del colore, che la difficoltà più grande è nell’accostamento delle tinte o nel “decidere” quale scegliere per un determinato soggetto, o ancora che è frenato dallo sperimentare per “non rovinare” il quadro.
Il laboratorio sarà lo spazio della libertà di “sbagliare”, il luogo “dell’osservare”, il tempo in cui si discuterà sulle scelte dei grandi maestri, ma si guarderà anche alla natura che ci fornisce un sistema di colori “pronto”, il tutto senza prescindere da esercizi di disegno e dalle principali nozioni teoriche sul chiaroscuro, sulla prospettiva, ecc.
Come sempre, l’approccio agli esercizi sarà graduato e il corsista potrà proporre soggetti e argomenti che insieme discuteremo e affronteremo.
Tiziana Pauletto
Le lezioni, della durata di ore 2 (dalle ore 17.30 alle ore 19.30) sono quattordici distribuite nei giorni di lunedì e giovedì dal 3 febbraio al 24 marzo 2014.
Il laboratorio inizia lunedì 3 febbraio 2014 e prosegue nei giorni 6-10-13-17-20-24-27 febbraio e 6-10-13-17-20 e 24 marzo, dalle ore 17.30 alle ore 19.30.
Il corso è riservato ad un massimo di 14 persone. La quota è di 150 Euro da versare presso la segreteria del Centro Iniziative Culturali Pordenone.
Via Concordia 7 PN - tel. 0434/553205
cicp@centroculturapordenone.it