Occhio mano e testa o viceversa?
Laboratorio di disegno e pittura a cura di Tiziana Pauletto
dal 4 febbraio al 25 marzo 2013 |
Nuovi Spazi Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone |
Lo scorso anno abbiamo ragionato sul colore e sulla luce, esercitando occhi e mano anche sulle opere di grandi artisti dei due secoli scorsi, con l’obiettivo di apprendere abilità di base. Nel laboratorio del 2013 verranno riprese le attività del corso precedente, con particolare attenzione all’uso del colore, anche per chi si avvicinasse per la prima volta alla pittura acrilica o volesse irrobustire la propria tecnica pittorica. Verrà comunque approfondito anche lo studio della composizione.
Alcuni temi del corso:
› Il punto e la linea nell’arte del ’900. Funzione del punto e della linea in una composizione. Sono necessari punto e linea in un quadro? Comporre un’opera con soli punti o linee. La superficie. Texture. Figura e sfondo: comporre un’opera con sfondo a texture, ecc.
› Il chiaroscuro: approfondimenti ed esercizi con varie tecniche.
› La composizione: inquadratura, formato, peso visivo, linee di forza, simmetria, modulo, ritmo, movimento.
› Una tecnica interessante e liberatoria: il monotipo.
Come sempre l’approccio agli esercizi sarà graduale e il corsista potrà
proporre autonomamente soggetti e argomenti che insieme discuteremo e
affronteremo.
Tiziana Pauletto
Tutto quanto sopra e molto altro si potrà apprendere frequentando il ventiquattresimo corso di disegno e pittura curato da Tiziana Pauletto presso il CICP Centro Iniziative Culturali Pordenone.
Le lezioni, della durata di ore 2 (dalle ore 17.30 alle ore 19.30) sono quattordici distribuite nei giorni di lunedì e giovedì dal 4 febbraio al 25 marzo 2013.
Il laboratorio inizia lunedì 4 febbraio 2013 e prosegue nei giorni 7-14-18-21-25-28 febbraio e 4-7-11-14-18-21 e 25 marzo, dalle ore 17.30 alle ore 19.30.
Il corso è riservato ad un massimo di 14 persone (previa compilazione del questionario). La quota è di 150 Euro da versare presso la segreteria del Centro Iniziative Culturali Pordenone.
cicp@centroculturapordenone.it