SALA STAMPA
- COMUNICATO STAMPA 30 AGOSTO
- COMUNICATO STAMPA 20 SETTEMBRE
Comunicato stampa 30 agosto
-Nelle prime tre settimane di settembre, ospiti di Pordenone 22 giovani laureati selezionati da 15 Paesi europei.
-Numerosi incontri aperti a tutti a partire da lunedì 5, ore 10.00 Auditorium Casa Zanussi Pordenone.
-Si rinnova l’iniziativa varata 25 anni fa da IRSE e Provincia di Pordenone.
-Workshop su marketing turistico, visite e incontri sul territorio.
-Nell’ambito di Pordenonelegge un confronto su Cultural Festivals Consumers? Ovvero qual è il trend in Europa dei Festival Culturali?
-Novità di quest’anno: tre mattinate di work experiences in aziende, alberghi, agenzie pubblicitarie, della provincia; tre Forum Multitasking su Donne e lavoro, Giovani e precariato, Cittadini digitali e partecipazione democratica.
"25 years connecting young professsionals" è lo slogan di “Curiosi del territorio 2011”, l’originale stage internazionale per giovani operatori turistico-culturali, organizzato da 25 anni a Pordenone dall’Istituto Regionale di Studi Europei in coedizione con la Provincia di Pordenone e Centro Iniziative Culturali, con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, Banca Popolare FriulAdria Crédit Agricole e con il coinvolgimento di Cciaa Concentro Pordenone, Ascom-Confcommercio e Unione Industriali Pordenone.
I 22 partecipanti provengono da : Austria, Bielorussia, Croazia, Danimarca, Finlandia, Germania, Grecia, Gran Bretagna, Lituania, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Russia, Spagna e Ungheria. Hanno tutti una buona conoscenza dell'italiano oltre che di almeno altre due lingue e naturalmente l’inglese.
Ancora una volta un’occasione di arricchimento reciproca per giovani professionisti europei e per quanti con loro verranno in contatto durante le diverse iniziative di visite sul territorio, (Valcellina, Valvasone, cantine, oltre a Aquileia, Cividale, Udine e Trieste) dibattiti, workshop. Aperto a tutti il primo workshop (mercoledì 7 settembre ore 9.00 -12.30 Auditorium Casa Zanussi) su Pordenonewithlove il marketing territoriale del pordenonese.
Novità di quest’anno: tre mattinate di work experiences in aziende, alberghi, agenzie pubblicitarie, realtà di eccellenza della provincia. (Hanno dato la loro adesione: tre industrie del mobile - Europeo S.p.A., Presotto Industrie Mobili S.p.A., Gruppo Sinco; la Palazzetti Lelio Spa, quattro strutture alberghiere : Hotel Santin, Hotel Moderno; Hotel Damodoro e Hotel Naonis; GFP Grafica Foto Pubblicità srl , Banca Popolare FriulAdria- Relazioni Esterne; due giovani pedagogiste faranno la loro esperienza presso la Fondazione Bambini Autismo.)
Oltre seicento in questi 25 anni, provenienti dai Paesi dell’Unione Europea che via via si allargava e – già negli anni prima della caduta del muro – da quelli dell’est.
Giovani preparati, che si sono immersi per tre settimane nella nostra realtà economico-sociale, che hanno saputo evidenziare nostre potenzialità anche in settori da noi a lungo trascurati come il turismo e la cultura. Presenze da cui sono nati contatti preziosi: a partire dai molti studenti universitari, che hanno potuto contare su di loro durante esperienze Erasmus, agli operatori economici che hanno trovato guide competenti e plurilingue per eventi promozionali del nostro export, agli organizzatori di festival culturali internazionali sul nostro territorio, che con loro hanno tessuto reti.
Presenze di giovani con storie diverse, che hanno contribuito – ne siamo convinti – a una crescita culturale nel segno dell’apertura e del rispetto. Giovani preparati che, insieme ai nostri, negli anni si sono seriamente interrogati sul tipo di sviluppo che vorrebbero per la loro Europa.
Molto interessanti i loro curriculum di studi e le esperienze di lavoro: hanno saputo coniugare formazione linguistico letteraria ed economica, storia dell’arte con informatica, filosofia e marketing. (* cfr. “Da dove vengono e chi sono gli stagisti”)
Il programma delle tre settimane, dal 4 al 25 settembre 2011, è online al www.centroculturapordenone.it/irse e prevede anche molti incontri aperti a tutti. A partire da una prima autopresentazione dei partecipanti ( Noi, i curiosi europei, lunedì 5, ore 10.00 Auditorium Casa Zanussi Pordenone); tre incontri dibattito (lunedì 12, lunedì 19 e martedì 20, ore 11.30) denominati Forum Multitasking su tematiche trasversali come Donne, identità, gestione del tempo tra famiglia e lavoro (botta e risposta con Luciano Padovese, teologo morale e la giornalista Martina Milia); Giovani, professionalità e precariato (botta e risposta con il presidente della Provincia Alessandro Ciriani e il giornalista Alberto Parigi); Cittadini digitali e partecipazione democratica (botta e risposta con il sindaco Claudio Pedrotti e il giornalista Stefano Polzot) ; un convegno nell’ambito di Pordenonelegge su “Cultural Festivals Consumers? Ovvero qual è il trend in Europa dei Festival Culturali? (giovedì 15, ore 17.30 con Francesco Crisci, economista dell’Università di Udine ).
Occasioni importanti per cogliere, anche nel dibattito, punti di vista a 360 gradi su tendenze e sfide attuali. Chi è interessato, potrà trovare, inoltre, altre occasioni per conoscere i partecipanti: pranzare con loro nel self-service della Casa, organizzarsi per qualche serata per una pizza o, meglio, per far conoscere loro qualche menù tipico del territorio, qualche itinerario in bicicletta ecc. ecc..
Nota Work Experiences
Oltre ad un programma intenso di corso di italiano a livello progredito, visite e laboratori con esperti, d’intesa con Unione Industriali e Camera di Commercio, organizziamo per i partecipanti tre mattinate di work experiences in aziende e realtà di eccellenza del territorio. (Hanno dato la loro adesione: tre industrie del mobile - Europeo S.p.A., Presotto Industrie Mobili S.p.A., Gruppo Sinco - , quattro strutture alberghiere : Hotel Santin, Hotel Moderno; Hotel Damodoro e Hotel Naonis; GFP Grafica Foto Pubblicità srl , Banca Popolare FriulAdria- Relazioni Esterne, e Fondazione Bambini Autismo.)
WORK EXPERIENCES Cosa è stato chiesto alle realtà ospitanti
Ospitarne una coppia di partecipanti per le tre mattinate del 13, 14 e 15 settembre
Per fare cosa? Alcune di loro (sono quasi tutte ragazze dai 23 ai 35) già lavorano nei loro paesi in aziende che importano dall'Italia, o fanno da interpreti in fiere, ecc. Altre sono in formazione, tutte comunque hanno qualche esperienza di lavoro estivo all'estero (molto più dei nostri ragazzi e ragazze ...).
Pensiamo possa essere formativo per loro, ma anche in qualche modo "utile" forse per eventuali contatti nei rispettivi Paesi, farli curiosare in realtà di eccellenza del territorio- Cosa potrebbero fare in 3 mattinate? Non solo "visitare" ma, in qualche modo, immergersi in una realizzazione “in progress” , visionare siti web, cataloghi… o, al limite, collaborare a qualche traduzione nelle loro lingua madre... logicamente senza nessuna aspettativa ma crediamo possa essere una bella esperienza reciproca.
La media dei partecipanti selezionati negli ultimi anni era di buon livello... e crediamo possano non essere un "fastidio" anche se è chiaro che qualcuno deve dedicare loro del tempo.
* DA DOVE VENGONO E CHI SONO GLI STAGISTI
AUSTRIA Gunilla Zanziger (27 anni) VIENNA. Laurea in Lingue moderne, specializzanda in italiano. Pedagogista. Esperienze lavorative di animazione bambini e adolescenti di nazionalità diverse. Tedesco, Inglese e Italiano.
BIELORUSSIA Maryna Tsupa (30 anni) MINSK. Laurea in Matematica e Fisica. Specializzazione in lingue moderne. Dal 2006 lavora come grafica pubblicitaria e traduttrice per aziende importatrici dall’Italia di prodotti per edilizia/arredamento, attualmente per “Le porte Barausse” di Vicenza. Bielorusso, Inglese, Russo e Italiano.
CROAZIA Ines Loncaric (23 anni) SLAVONSKY BROD. Laurea in Economia e marketing turistico. Informatore turistico “welcome service” per “Brod-Turist” – Tourist Information Center. Croato, Inglese, Tedesco e Italiano. Marija Milikovic (23 anni) ZAGABRIA Laurea in Scienze Politiche, specializzanda in Economia Aziendale. Da aprile 2011 lavora per la Ferrero–Zagreb. Volontariato iniziative di promozione europeistica per EU Info Centre-Zagreb. Croato, Francese, Inglese, Tedesco e Italiano.
DANIMARCA Katrine Elting (25 anni) COPENAGHEN. Laurea in Comunicazione aziendale internazionale, specializzanda in italiano e studi europei. Erasmus 2009 Università Luiss Roma. Lavora in agenzia assicurativa “Sos International” per incidenti stradali in Europa. Esperienza volontariato in India. Danese, Francese, Inglese, Norvegese, Svedese e Italiano. Luoise Mosgaard Larsen (24 anni) BRABRAND. Laurea in Storia Europea, Lingua e Storia Italiana. Lavora in agenzia di viaggi “Italien Information Service”. Danese, Inglese e Italiano.
FINLANDIA Maija-Leena Henriikka Penttinen (25 anni) JYVASKYLA. Laurea in Scienze Umanistiche, specializzanda in Lingue. Esperienze di lavoro come assistente turisti in navi crociera laghi finlandesi. Finlandese, Francese, Inglese, Svedese e Italiano. Frida-Maria Lindholm (25 anni) TURKU. Laurea in Scienze Politiche, specializzanda in Sociologia. Erasmus 2009 a Bologna. Conduttrice programmi per giovani presso Yle Radio X3M, canale della radio nazionale. Finlandese, Inglese, Tedesco, Svedese e Italiano.
GERMANIA Tanja Rietz (23 anni) LUBECK. Corso di Laurea in Lingue all’Università di Amburgo. Esperienze di lavoro giornalismo sportivo. Tedesco, Inglese, Portoghese, Spagnolo e Italiano.
GRECIA Mina Selimou (31 anni) ATENE. Laurea in Scienze Politiche, Comunicazione e Pubblicità. Erasmus 2000 a Catania. Assistente amministrativo per “Ellenic Festival. Greco, Francese, Inglese e Italiano.
GRAN BRETAGNA Daniel Finch-Race (23 anni) YORK. Laurea in Lingue e Letterature Europee. Guida turistica per “American Council of International Studies”; animatore e receptionist in villaggi vacanze estive in Francia. Docente di inglese per British Council in Italia nel 2010. Inglese, Francese e Italiano.
LITUANIA Kristina Martinkute (27 anni) KLAIPEDA. Laurea Specialistica in Tourism Management. Erasmus 2004 a Perugia. Licenza guida turistica; project manager del Programma UE “Sviluppo esperienze destinazioni di eccellenza culturale nell’area baltica”. Esperienze di lavoro in agenzie viaggi. Lituano, Inglese, Russo e Italiano.
PAESI BASSI Esther Cornelia Andeweg (29 anni) LEIDEN. Laurea in Lingua e Cultura Italiana. Erasmus 2004 a Bologna. Traduttrice e docente di italiano presso azienda olandese (Van der Plas) che esporta piante e fiori recisi in Italia. Receptionist Hotel Savoy di Katwyk. Olandese, Francese, Inglese, Tedesco e Italiano.
POLONIA Adam Kruk (27anni) POZNAN. Laurea in Discipline delle Arti, Musica, e Spettacolo. Giornalista. Conduttore del sito web di un’azienda di costruzioni (proxal.pl). Collaboratore riviste cinema e musica. Polacco, Inglese, Russo e Italiano. Marta Stebel (23 anni) KALETY. Laurea in Lingua e Letteratura Italiana. Accompagnatrice turistica. Collaboratrice agenzie viaggi “Gaudeamus” e “Sport Vita”, specializzata in soggiorni sciistici in Italia. Polacco, Francese, Inglese e Italiano.
PORTOGALLO Ana Raquel Roamo Alves (23 anni) AMADORA. Laureanda in Lingue Letterature e Culture. Insegnante di inglese. Corista. Volontariato con bambini nell’area multietnica di Charneca-Lisboa. Portoghese, Inglese e Italiano.
RUSSIA Anastasia Dergunova (25 anni) SURGUT. Laurea specialistica in Relazioni Internazionali. Dal 2009 interprete lingua italiana Ufficio Comunicazioni esterne della centrale termoelettrica Enel di Sugres. Organizzatrice corsi e convegni tecnici italiani. Russo, Inglese e Italiano. Ekaterina Kramkova (32 anni) SAN PIETROBURGO. Laurea in Lingue e Relazioni Internazionali, specializzazione in italiano. Esperienze lavorative: attualmente è area manager per Italia e Emirati Arabi di Thermex-San Pietrogburgo. Dal 2005 al 2010 nel gruppo Solid Holding, settore edilizia. Insegnante di italiano e autrice di una guida in italiano di Ekaterinburg. Russo, Francese, Inglese, Spagnolo e Italiano. Giulia Maliova (26 anni) EKATERINBURG. Laurea in Relazioni Internazionali. Insegnante di italiano e interprete per agenzia turistica “Caribbean Travel”, settore Italia. Russo, Francese, Inglese e Italiano.
SPAGNA Nathanael Emergui (27 anni) LAS PALMAS DE GRAN CANARIA. Laurea in Ingegneria Tecnica delle Comunicazioni. Webmaster, tecnico immagine, montagista. Lavora al Dipartimento di Lingue dell’Università di Las Palmas. Spagnolo, Francese, Inglese e Italiano. Francisco Jose Rodriguez Mesa (28 anni) CORDOBA. Laurea in Filologia Romanza. Insegnante di italiano e traduttore. Spagnolo, Francese Galiziano, Inglese, Portoghese e Italiano.
UNGHERIA Sara Zalanyi (22 anni) SZEGED. Corso di Laurea in Lingua e Letteratura Italiana e Scienze della Comunicazione. Erasmus 2008 a Firenze. Presidente “Erasmus Student Network”, organizza eventi sportivi e scambi culturali. Corista in un coro a cappella. Ungherese, Francese, Inglese e Italiano.
Comunicato stampa 20 settembre
CURIOSANDO.. IDEE DA UN’ESPERIENZA
VIDEONARRAZIONI DEI “CURIOSI DEL TERRITORIO 2011”
Dopo due settimane di full immersion pordenonese, trekking in Valcellina, serate a Valvasone, incontri con gli autori preferiti a pordenonelegge, work experiences in aziende e alberghi, altri dibattiti e visite a Cividale, Udine, Trieste. Infine i Curiosi ci stupiranno con videonarrazioni del loro stage (venerdì 23 ore 18.00, Auditorium Casa Studente Zanussi. Incontro aperto a tutti)
I partecipanti da 16 paesi allo Stage Internazionale “Curiosi del territorio 2011” organizzato da IRSE e Provincia di Pordenone, hanno affrontato in queste prime due settimane esperienze diverse: oltre ai gruppi di approfondimento linguistico (tra articoli della stampa nazionale, brani di autori e video) hanno analizzato con gli operatori le nostre metodologie di promozione turistica (pordenonewithlove e turismofvg) facendo apprezzamenti, rilievi e critiche, hanno trascorso alcune giornate sorpresi dalla ricchezza del prodenonese, dalla Valcellina a Valvasone.. .si sono immersi nella vivacità di pordenonelegge, animando alcune file e anche intervenendo in dibattiti. Hanno trascorso tre mattinate di work experiences in aziende, alberghi, agenzie pubblicitarie, realtà di eccellenza della provincia (tre industrie del mobile - Europeo S.p.A., Presotto Industrie Mobili S.p.A., Gruppo Sinco - , la Palazzetti Lelio Spa, tre strutture alberghiere: Hotel Santin, Hotel Moderno e Hotel Damodoro; GFP Grafica Foto Pubblicità srl, Banca Popolare FriulAdria- Relazioni Esterne; Direzione Ascom Confcommercio; tre giovani pedagogiste hanno fatto la loro esperienza presso la Fondazione Bambini Autismo.)
L'ultima settimana, iniziata con due incontri-dibattito (su "Giovani e precariato" con Alessandro Ciriani, Presidente della Provincia e con il sindaco Claudio Pedrotti, su “Cittadini digitali e partecipazione democratica") prevede altre visite e incontri a Cividale e Trieste.
E infine, venerdì 23 settembre, prima della consegna dei diplomi e il brindisi finale .. i Curiosi ci stupiranno con videonarrazioni del loro stage (Inizio ore 18.00, Auditorium Casa Studente Zanussi Via Concordia 7. Incontro aperto a tutti)
Potete vedere la galleria fotografica del giorno per giorno e il programma dell’intero stage www.centroculturapordenone.it/irse .
L’organizzazione è affidata all’Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia (IRSE).
I partecipanti usufruiscono di tutte le strutture del Centro Culturale Casa A. Zanussi, in cui l’IRSE ha sede (via Concordia 7 Pordenone) e che è fornito di: aule attrezzate, auditorium, aree wi-fi, ristorante self-service, biblioteca, videoteca, sala lettura quotidiani italiani e stranieri.
Informazioni: irse@centroculturapordenone.it Tel. 0434 365326