Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

SALA STAMPA

MATERIALI PER LA STAMPA


CURIOSI DEL TERRITORIO 2014
XXVIII Stage Internazionale per operatori turistico culturali

TRE SETTIMANE DI STAGE, INCONTRI, VISITE GUIDATE E WORK EXPERIENCE PER VENTIDUE GIOVANI OPERATORI TURISTICO-CULTURALI PROVENIENTI DA 9 NAZIONI EUROPEE E DA EGITTO E TURCHIA, CON IL PROGETTO DELL’IRSE, GIUNTO ALLA 28^ EDIZIONE, LA PROVINCIA DI PORDENONE E IL FRIULI VENEZIA GIULIA DIVENTANO TERRENO FERTILE DI CONOSCENZA E CATALIZZATORE PER SCAMBI ATTUALI E FUTURI. COINVOLTE 11 REALTA’ PRODUTTIVE PER WORK EXPERIENCES SUL TERRITORIO.

PORDENONE - Sono 22 e provengono da 11 Paesi diversi i “curiosi” che visiteranno per tre settimane Pordenone e la sua provincia, ma anche l’intero Friuli Venezia Giulia, con l’obiettivo di acquisire nuova formazione e nuove work experiences, ma anche di fornire consulenze specifiche per la formazione e la professionalità già maturata. I 22 giovani operatori turistico culturali e di commercio internazionale sono stati selezionati per la 28^ edizione dello stage internazionale “Curiosi del territorio”, ideata negli anni Ottanta da IRSE e Provincia di Pordenone. Tutti under 35, plurilingue, provenienti da 9 Paesi europei: Bielorussia, Croazia, Germania, Polonia, Portogallo, Russia, Spagna, Ucraina, Ungheria e anche da Egitto e Turchia. Avranno tre settimane, dal 7 al 28 settembre, per conoscere e testare dal vivo, la varietà del territorio di Pordenone e la sua provincia, con focus su arte e enogastronomia estesi all’intera regione. Per conoscerli direttamente un primo appuntamento aperto a tutti è in programma martedì 9 settembre alle 18.30: “Noi, da Europa, Egitto e Turchia, alla scoperta di un territorio”: un incontro rivolto alla città, specialmente ai giovani con autopresentazione dei partecipanti che racconteranno le loro esperienze, le loro aspettative, la professionalità e il “CV europeo” che si stanno costruendo. Come sempre, anche il programma dell’edizione 2014 prevede lezioni, incontri dedicati e dibattiti pubblici, itinerari turistico-culturali, forum giovani e work experiences in realtà di eccellenza del territorio pordenonese. Sono previsti diversi momenti di interazione con operatori locali oltre che con giovani pordenonesi interessati ad aprire i loro orizzonti e ad acquisire consapevolezza delle ricchezze turistico-culturali della regione Friuli Venezia Giulia e del territorio pordenonese.

I 22 ‘Curiosi’ 2014 sono giovani laureati/laureandi, (età 22-35), molti già con esperienze di lavoro nell’ambito del turismo da loro e in Italia, ma non conoscono il Friuli Venezia Giulia. Tutti hanno una buona conoscenza dell'italiano e di almeno altre due lingue fra cui naturalmente l’inglese. Molto interessanti i loro curriculum di studi e le esperienze di lavoro, fatte anche qui in Italia da giovanissimi. Durante tre settimane di settembre potranno curiosare a tutto tondo sul territorio, con l’intento che “portino” dai loro Paesi nella nostra regione persone capaci di apprezzare le peculiarità di Pordenone e Friuli Venezia Giulia, e di offrire consulenza utile a crescere, fiduciosi nelle potenzialità di questo territorio
Saranno coinvolti in lezioni con docenti qualificati, di lingua e cultura italiana, comunicazione, economia, marketing, e in incontri con artisti, attori, poeti e scrittori protagonisti di Pordenonelegge. Parteciperanno ad itinerari turistico-culturali, enogastronomici (le Dolomiti Friulane, Spilimbergo, Valvasone, San Vito, San Daniele, Aquileia, Cividale, Udine, Gorizia, Trieste) e ad esperienze di interazione con operatori locali. Saranno inoltre protagonisti di work experiences presso alcune realtà di eccellenza del territorio, che hanno saputo cogliere le nuove sfide, creando e richiedendo nuove professionalità: nell’industria, nell’artigianato, nell’agroalimentare, nei servizi e nella promozione culturale. Grazie al Forum Scoprieuropa si confronteranno con giovani interessati ad aprire i loro orizzonti, cogliendo l’opportunità di acquisire in diretta notizie su 11 Paesi diversi e creare opportunità di interscambi.

I curiosi diventeranno storytellers della loro esperienza anche in
Twitter #curiosiFVG2014
BLOG http://curiosifvg2014.wordpress.com

Un programma full time dal 7 al 28 settembre di approfondimenti culturali e linguistici, visite sul territorio, dibattiti e workshop tematici aperti anche a tutti gli interessati. (segnalandola presenza a irse@centroculturapordenone.it)

“Curiosi del territorio” 2014, ideato e organizzato dall’IRSE con la Provincia di Pordenone, vede il coinvolgimento e sostegno di: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Centro Iniziative Culturali Pordenone, Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, Banca Popolare FriulAdria Crédit Agricole, CCIAA-Concentro Pordenone, e la partecipazione di Ascom-Confcommercio, Unione Industriali Pordenone, Comune di Pordenone e Pordenonelegge.

Nel sito www.centroculturapordenone.it/irse si possono visionare videointerviste ai Curiosi del territorio edizione 2013

IN-CURIOSIRE PORDENONE: UN CARTELLONE DI INCONTRI PER LA CITTA’
Nelle tre settimane di settembre numerosi gli incontri aperti a tutti gli interessati: martedì 9 settembre alle 18.30 “Noi, da Europa, Egitto e Turchia, alla scoperta di un territorio”. Autopresentazione/Interviste Incontro di presentazione alla città dello Stage internazionale con autopresentazione dei partecipanti. Brindisi-buffet di benvenuto con giovani della città. Giovedì 11 settembre, dalle 11.00 alle 13.00 “Alle radici del gusto e non solo. Turismo in Friuli Venezia Giulia e nel pordenonese”. Partecipano Diana Candusso, Product Manager Food & Wine Turismo FVG e Sergio Lucchetta, presidente Consorzio Pordenone Turismo.
Lunedì 15 settembre alle 18.00 “Forum ScopriEuropa”.I Curiosi invitano coetanei del territorio per un confronto su lavoro, innovazione, coesione sociale, ambiente, famiglia. E per progettare interscambi. Mercoledì 17 settembre dalle 15.00 alle 16.30 l’incontro con lo storico dell’arte Fulvio Dell’Agnese. “È l’Italia, ma sa di esserlo? Incertezze di una strategia culturale”. Giovedì 18 settembre alle 17.30 “Lo storytelling dell’enogastronomia”. Incontro –dibattito con Slawka G. Scarso, consulente in comunicazione enogastronomica e docente presso la LUISS Business School di Roma. Blogger seguitissima e autrice de Marketing del vino. Dalle ricette ai social network, La guida completa per promuovere il vino e il turismo enogastronomico. Sabato 20 settembre alle 9.30 “L’Arte di scrivere d’Arte”, convegno a più voci sull’accostamento all’opera d’arte di un poeta, Davide Rondoni, e sul rapporto tra arte e mercato artistico con Guido Guerzoni, economista. Coordina Fulvio Dell’Agnese. Venerdì 26 settembre alle 18.00 “Idee da un’esperienza”, proiezione del lavoro multimediale realizzato dai Curiosi e dibattito, e consegna dei diplomi.

Tutti gli incontri hanno luogo presso l’IRSE - Auditorium Lino Zanussi del Centro Culturale Casa A. Zanussi (Via Concordia 7 – Pordenone).
Info irse@centroculturapordenone.it tel 0434 365326 365387

ITINERARI NEL TERRITORIO PORDENONESE E IN FVG
Durante le tre settimane di stage con base a Pordenone, i Curiosi effettueranno diverse visite nel territorio provinciale e regionale, guidati da professionisti e incontrando operatori: Pordenone centro storico (martedì 9); Trieste, Area Science Park – incontro con start up realizzazioni 3D siti turistici FVG - e percorso letterario (mercoledì 10); Aquileia, visita e progetti multimedia Fondazione Aquileia (giovedì 11); Spilimbergo Scuola mosaicisti con il presidente Gerussi e Valvasone festa medioevale con il sindaco Maurmair (venerdì 12 ); San Pietro al Natisone-Museo multimediale SMO con l’ideatrice Donatella Ruttar, Cividale e Udine con Giovanna Tosetto, guida FVG (sabato 13); Barcis, le Dolomiti Friulane e il Vajont con guide ambientali escursionistiche (domenica 14); Sequals-Tenuta Fernanda Cappello, San Daniele-Prosciuttificio Artigianale Rino Bagatto e San Vito al Tagliamento tra storia e arte (martedì 16); Gorizia, Palazzo Lantieri, Progetti Carso 2014 e Alpe Adria Trail con Giovanna Tosetto e Federica Ghirardo (lunedì 22).

WORK EXPERIENCES IN REALTÀ DI ECCELLENZA DEL TERRITORIO SODDISFAZIONE DEGLI OPERATORI
Gli stagisti, divisi in coppie, saranno ospitati per le tre mattinate del 22, 23 e 24 settembre in aziende di eccellenza del territorio pordenonese, che hanno saputo cogliere le nuove sfide, creando e richiedendo nuove professionalità: nell’industria, nell’enogastronomia, nell’agricoltura, nei servizi. Hanno per il momento dato la loro adesione: Cantine Principi di Porcia, Ristorante La Primula San Quirino, Park Hotel Best Western, Antonietti Viaggi Business Travel, Consorzio Pordenone Turismo, Moro-Kaiser srl, Latofres srl, Diwo srl-buy by click, Publimmagine srl, FriulAdria R.E, Tecnogroup Tg, Premek Hi Tech srl. Alcuni degli stagisti già lavorano nei loro Paesi in aziende che importano dall'Italia, o fanno da interpreti in fiere, eventi culturali, ecc. Altri sono in formazione, tutti comunque hanno qualche esperienza di lavoro (molto più dei nostri ragazzi e ragazze...). L’esperienza sarà formativa per loro, ma anche in qualche modo "utile" alle realtà ospitanti per eventuali contatti nei rispettivi Paesi, come lo è stata nelle scorse edizioni del 2011, 2012, 2013. Cosa hanno fatto gli scorsi anni durante le esperienze di lavoro? Non si è trattato di "visitare" ma di immergersi in una realizzazione “in progress”. Ad esempio nelle Cantine di Porcia – ha affermato il conte Guecello, giovani dalla Russia e dalla Cina hanno realizzato o revisionato specifiche traduzioni nelle loro lingue, per Stefano Pezzutti, di Latofres srl - specializzata in lavorazioni meccaniche, tornitura e fresatura ad altissima precisione; - hanno realizzato alcune indagini di mercato in Germania e Russia, traduzioni specializzate anche per Publimmagine srl e Diwo srl, azienda innovativa nell’e-commerce con Europa dell’est. Anche per i fratelli Canton del Ristorante La Primula di San Quirino le stagiste ospitate si sono rivelate fonti di contatti con gourmands internazionali.

I NUMERI DEI “CURIOSI” DEGLI SCORSI ANNI – ENTI E PAESI COINVOLTI NELLE ULTIME EDIZIONI
Dal 1986, ininterrottamente ogni settembre, IRSE ha avviato, in collaborazione con la Provincia di Pordenone, un corso di lingua e cultura italiana a livello superiore per giovani laureati di Paesi Ue e dell’est Europa: una borsa di studio – per 20-30 partecipanti selezionati ogni anno su oltre cento domande - piuttosto ambita perché fin dalle prime edizioni arricchita da visite sul territorio e contatti con operatori economici. Dal settembre 2006 l’iniziativa si è qualificata come Stage formativo internazionale per operatori turistico culturali e scambi commerciali, denominato “Curiosi del Territorio”. Solo in queste ultime 8 edizioni i partecipanti sono stati 230 dai diversi Paesi Ue e da Russia, Bielorussia, Ucraina, Albania, Cina, Egitto. Per le diverse edizioni dello Stage si sono instaurati molti contatti fruttuosi con enti e istituzioni, associazioni e privati che hanno premesso una pre-selezione ad hoc. Possiamo citare ad esemplificazione: responsabili di Istituti Italiani di Cultura nelle principali città di Germania, Russia, Finlandia, Repubblica Ceca, Ungheria; sedi all’estero di industrie italiane e del Friuli Venezia Giulia; dirigenti dei Dipartimenti di Economia e Relazioni Internazionali, di Economia del Turismo di Bielorussia, Danimarca, Finlandia, Germania, Lituania, Polonia, Spagna, Portogallo, Ucraina; Agenzie Viaggi e Tour Operator da Russia, Bielorussia, Polonia, Germania.

DA DOVE VENGONO E CHI SONO GLI STAGISTI
IRSE ha chiesto ai Curiosi di visitare i siti di promozione turistica del Friuli Venezia Giulia: ciò che li ha più colpiti sono le montagne, le aree verdi e il patrimonio storico. Chi era già stato in Italia ha avuto l’impressione di una regione troppo poco conosciuta e chi opera nel settore turistico nel proprio paese di provenienza è interessato ad approfondirne la conoscenza per verificarne l’attrattività per i propri connazionali. C’è chi vorrebbe imparare qualche parola di friulano, chi non vede l’ora di poter mangiare formaggi e prosciutto di San Daniele conditi con del buon vino, chi spera di poter visitare i luoghi di Rilke, Svevo e Joyce. Gran lettori, in genere, questi giovani stranieri plurilingue! Tra gli ospiti di Pordenonelegge, di cui hanno già visionato il programma online, Umberto Eco risulta essere tra i più conosciuti, ma c’è chi ha avuto modo di leggere Andrea De Carlo, Veit Heinichen, Gianrico Carofiglio, Erri De Luca, Marco Malvaldi, Tiziano Scarpa, Beppe Severgnini, Susanna Tamaro. Qualcuno ha anche avuto modo di conoscere di persona, nei propri paesi d’origine, Paolo Mieli e Francesco Piccolo andando a seguire le presentazioni dei loro libri.
BIELORUSSIA
VOLHA BAHDANOVICH, di Minsk. [28 anni] Laurea in Economia Internazionale. Master in Management della cooperazione internazionale allo sviluppo. Project Manager per cr\eazione video promozionali e spot televisivi. Traduttrice e interprete freelance.Bielorusso, Inglese, Russo, Tedesco e Italiano.
ARTUR SHKABAROV, di Minsk. [23 anni] Corso di Laurea in Diritto Internazionale. Assistente studio legale per traduzione documenti sportivi in cooperazione con organi statali. Bielorusso, Inglese, Russo e Italiano.
CROAZIA
BILJANA PESUN,
di Sisak. [30 anni]. Laurea in Architettura e Urbanistica. Attualmente lavora all’apertura di un parco-museo nella costa adriatica, vicino a Sebenico, “Orson’s world”. Croato, Inglese, Spagnolo, Tedesco e Italiano.
MARINA LONCAR, di Spalato. [28 anni] Master in Lettere e Filosofia. Hostess di volo per Emirates Airlines. Croato, Giapponese, Inglese e Italiano.
ADA POLLAK, di Zagabria. [28 anni] Master in Architettura e Urbanistica. Accompagnatrice turistica, progettista nella realizzazione di ambientazioni in 3D. Croato, Inglese, Tedesco e Italiano.
EGITTO
AHMED SALAH MOHAMED ABDELKADER
, de Il Cairo. [24 anni] Laurea in Turismo Alberghiero. Agente di Assistenza in IBM. Tour Leader presso “Viamed Egypt Travel”. Arabo, Inglese, Spagnolo e Italiano.
GERMANIA
MARIEKE EINFELDT
, di Amburgo [25 anni] Laurea in Italianistica, iscritta Master in Multilinguismo in ambito educativo. Pubbliche relazioni in Ufficio igiene e protezione del consumatore. Tedesco, Francese, Inglese e Italiano.
ELISA KAUN,di Dresda. [24 anni] Laurea in Scienze Sociali, Master integrazione Europea, Sviluppo Interregionale. Assistente universitaria e tirocinante nel settore teatrale presso il Ministero delle Scienze e delle Arti della Sassonia. Accompagnatrice e traduttrice Dixieland Festival Jazz. Tedesco, Greco, Inglese, Russo, Spagnolo e Italiano.
POLONIA
BARTOLOMEO BOJCZUK
, di Elblag. [32 anni] Laurea Specialistica in Relazioni Internazionali. Redattore rivista online www.rsmp.tv; assistenza post-vendita per industria calzaturiera italo/polacca. Manager IBM Global Service Delivery Center. Polacco, Inglese, Spagnolo e Italiano.
KAROLINA ISKIERKA, di Piotrkow Tryb. [28 anni] Laurea Specialistica in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Coordinatrice per l’Italia al forum economico di Krynica www.economic-forum.pl. Tirocinio all’Ambasciata di Polonia a Roma. Polacco, Inglese e Italiano.
KATARZYNA KOWALIK, di Brzeziny. [22 anni] Laurea in Italianistica. Tirocinante presso “ArcusLink” agenzia di traduzioni e alla Fiera della moda di Poznan. Polacco, Francese, Inglese e Italiano.
PORTOGALLO
SORAIA ALEXANDRA DOS SANTOS PECHILGA
, di Lisbona. [23 anni] Laurea in Lingue, Letterature e Culture. Master in Turismo e Comunicazione. Operatrice per “Agencia de Viagens e Artesanato Vidi”. Portoghese, Inglese, Spagnolo, Russo e Italiano.
RUSSIA
IANA SOKOLOVA
, di Tver. [22 anni] Corso di Laurea in Filosofia con specializzazione cultura italiana. Russo, Francese, Inglese, e Italiano.
MARGARITA STAROSTINA, di Mosca. [27 anni] Laurea in Linguistica, Dipartimento di Linguistica Teorica e Applicata. Interprete italiano-russo, Centro Statale per il Folklore Russo. Russo, Inglese e Italiano.
SPAGNA
RUBEN LOBOS ARCONADA
, di Logrono. [35 anni] Laurea in Pubbliche Relazioni e Marketing. Insegnante di italiano e spagnolo. Cameraman e montagista per Tele5 e SKY. Spagnolo, Inglese e Italiano.
PAULA ZAMARRENO ORTEGA, di Madrid. [32 anni] Laurea in Turismo Internazionale. Master in Management Culturale. Assistente alla direzione Fondazione Mapfre, area cultura; redattore tecnico rivista Hispania; guida turistica Museo del Prado. Spagnolo, Inglese e Italiano.
TURCHIA
KILIC BATURAY
,di Istanbul. [23 anni]. Laurea in Ingegneria Industriale. Tirocinio in Svezia, University College West. Stage formativi e esperienze di lavoro in aziende su SAP, sistemi gestionali integrati, controllo qualità. Turco, Inglese, Svedese e Italiano.
UCRAINA
SVITLANA SUKHOTSKA
,di Leopoli. [27 anni] Laurea in Linguistica applicata. Traduttrice Università Politecnica Nazionale di Leopoli. Operatrice web per la traduzione in inglese sito di assistenza agli scienziati nella preparazione di richieste di borse di studio e di ricerca.Russo, Inglese, Tedesco e Italiano.
IRYNA KHRAMTSOVA, di Leopoli. [27 anni] Laurea in Giurisprudenza e Master in Lingua e Letteratura Ucraina. Segreteria Dipartimento Studi Regionali e Turismo Internazionale, Università di Leopoli. Russo, Inglese e Italiano.
IANA BEZSMERTNA,di Kiev. [23 anni] Laurea in Traduzione e Interpretariato. Traduttrice e interprete freelance. Russo, Inglese, e Italiano.
UNGHERIA
ZSOFIA KOKAI
, di Budapest. [22 anni] Corso di Laurea in Lettere. Animatrice turistica e interprete. Ungherese, Inglese, Portoghese e Italiano.

 

SEDE DELLO STAGE
L’organizzazione è affidata all’Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia (IRSE).
I partecipanti usufruiscono di tutte le strutture del Centro Culturale Casa A. Zanussi, in cui l’IRSE ha sede (via Concordia 7 Pordenone) e che è fornito di: aule attrezzate, auditorium, wi-fi, ristorante self-service, biblioteca, videoteca, sala lettura quotidiani italiani e stranieri.

Informazioni
ISTITUTO REGIONALE DI STUDI EUROPEI
via Concordia 7 - 33170 PordenoneTel. 0434 365326
www.centroculturapordenone.it/irse - irse@centroculturapordenone.it
 

Rassegna stampa

Il Gazzettino, 20 agosto 2014, pag. XXVI 320.9 KB
Il Gazzettino, 5 settembre 2014, pag. XXVI 247.3 KB
Messaggero Veneto, 5 settembre 2014, pag. 19 506.8 KB
Messaggero Veneto, 11 settembre 2014, pag. 23 215.6 KB
Il Gazzettino, 14 settembre 2014, pag. XXX 215.7 KB
Messeggero Veneto, 14 settembre 2014, pag. 23 202.5 KB
Il Gazzettino, 27 settembre 2014, pag.XXXIII 1.2 MB

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it