Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Area stampa

Comunicato stampa

Sabato 12 settembre, alle ore 18.30, verrà inaugurata, nelle sale della Galleria Sagittaria del Centro Culturale Casa A. Zanussi di Pordenone, la mostra “Mirabili inchiostri”, curata dal critico d’arte Giancarlo Pauletto e dallo stampatore Corrado Albicocco per il Centro Iniziative Culturali Pordenone. L’esposizione, che gode del sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e di FriulAdria Crédit Agricole, è stata inserita tra le proposte in collaborazione con Pordenonelegge.it
“Mirabili inchiostri” presenta una selezione delle incisioni della Stamperia d’Arte Albicocco di Udine, che farà conoscere un altro lato del lavoro di molti artisti, che spesso non sono conosciuti come incisori. La Stamperia di Corrado Albicocco ha attirato a Udine molti artisti italiani e stranieri, proprio per l’altissima qualità che da sempre garantisce questo appassionato editore di libri preziosi. Quest’arte antica, perfezionata da Albicocco nelle tecniche e nelle procedure di stampa in trentacinque anni di attività, ha attirato nella sua stamperia artisti con i quali il sodalizio non si è mai interrotto: in particolare a Pordenone si potranno vedere acqueforti di Ceccobelli, Di Stasio, Frangi, La Cognata, Mehrkens, Nunzio, Petrus, Pignatelli, Pizzi Cannella e Velasco.
In mostra saranno presenti una sessantina di incisioni, nel segno della continuità con l’attenzione che lo spazio espositivo ha sempre dimostrato per questo tipo d’arte, non solo ospitando alcuni esempi della produzione grafica di molti artisti, di livello locale, nazionale e internazionale, ma anche occupandosene in modo critico, attraverso convegni e dibattiti.
Un’altra particolarità è il fatto di portare a Pordenone degli artisti che, pur essendo tra le personalità più conosciute dell’attuale panorama artistico italiano, non sono di così comune visione nel nostro territorio, soprattutto con un insieme di proposte così variegato.
Per conoscere alcune tra le caratteristiche che distinguono le opere, sarà utile la visione del catalogo che completa il percorso espositivo.

Saluto di apertura

alla mostra “Mirabili inchiostri” di Maria Francesca Vassallo, Presidente Centro Iniziative Culturali Pordenone.

L’importante mostra “Mirabili inchiostri”, che questa sera inauguriamo alla Sagittaria con le opere di dieci famosi incisori italiani, si inserisce nelle iniziative di Pordenonelegge.it. Nello stesso tempo vuole essere un omaggio alla Stamperia d’Arte di Corrado Albicocco. A lui, che ha messo a nostra disposizione le opere qui esposte, fanno riferimento incisori nazionali e anche internazionali, dimostrando molta considerazione per la sua professionalità, caratterizzata di fine sensibilità artistica.

Questa mostra di incisori entra in pieno nella tradizione del nostro Centro che spesso ha portato sulle sue pareti capolavori di grandi maestri. Poter disporre di una collaborazione così importante come quella di Albicocco, assume, tuttavia, per noi un ulteriore significato. Si tratta di mantenere con chiarezza e coerenza l’impegno primario, assunto fino dalle nostre origini, di valorizzare quanto avviene nel nostro territorio. Questo, soprattutto, quando permette attenzione e confronto con esperienze artistiche che vanno ben oltre i nostri confini regionali.

Parlando, comunque, di nostro impegno, intendiamo comprendere assieme al Centro, anche le Istituzioni pubbliche che hanno sempre espresso il loro indispensabile coinvolgimento. Lo sta a dimostrare, pure in questa occasione, la presenza dell’assessore del Comune, architetto Martina Toffolo, a cui rivolgiamo un caldo saluto e ringraziamento. Un ringraziamento che vogliamo estendere alla Regione Friuli Venezia Giulia, l’ente che è il principale sostenitore di tutte le attività del nostro Centro Culturale.

Non saremmo, tuttavia, in grado di realizzare di volta in volta i nostri progetti se non potessimo contare sulle collaborazioni determinanti di tanti altri enti e istituzioni. In particolare voglio ringraziare la Banca Popolare FriulAdria, qui rappresentata da Francesca Muner, per la sua partner-ship in molte attività del nostro Centro. Voglio, inoltre, rivolgere un grazie di cuore alla Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone per la importantissima partecipazione di questo ente soprattutto in ordine anche nostre attività destinate alla formazione.

Tutte istituzioni, insieme a molte altre che questa sera non posso elencare per motivi di tempo, da considerare con grande rispetto per quanto operano in favore della Comunità e del Territorio anche attraverso il nostro Centro Culturale.

 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it