Mirabili inchiostri
Dieci incisori tra Roma e Milano.
393° mostra d'arte
da sabato 12 settembre a domenica 15 novembre 2009 |
Galleria Sagittaria
Centro Iniziative Culturali Pordenone Via Concordia 7 Pordenone |
Immagini e scrittura
“Mirabili inchiostri”. Immagini trasfigurate di ambienti, luoghi, angoli di città, rivissuti in un particolare, in uno scorcio, con segni incisi o colori che si dilatano compenetrandosi.
Sono le opere dei dieci importanti artisti italiani che, grazie alla collaborazione della Stamperia d’Arte Albicocco, dal 12 settembre, portano alla Galleria Sagittaria di Pordenone un’intensa riflessione artistica testimoniata in una sessantina di grafiche.
Deve essere uno sguardo attento a sfumature e significati quello che si avvicina all’incisione. Esercitato da una lunga pratica di vicinanza con l’arte e con l’artista. Perché le opere non vanno consumate in percorsi di visitazioni più o meno veloci, magari passando da una mostra all’altra. Richiedono riflessione e conoscenze che si esercitano e si acquisiscono con il tempo. Così ogni mostra, anche alla Sagittaria, può diventare un’ esperienza che lascia traccia. Ed è per questo che restiamo fedeli, da oltre quarant’anni, al nostro impegno arrivato ora alla 393^ esposizione.
Una rassegna questa che per ispirazione artistica, uso creativo e innovativo di tecniche, colore, inchiostri, occupa un posto speciale nei diversi linguaggi che abbiamo a disposizione per comunicare.
Una forma di scrittura, rappresentata dalla mostra e dal catalogo che la documenta, che trova un’accoglienza privilegiata tra le articolate proposte della manifestazione Pordenonelegge.it, che pure si svolge nel mese di settembre.
Maria Francesca Vassallo
Presidente Centro Iniziative Culturali Pordenone
Sabato 12 settembre 2009, ore 18.30
Interviene Giancarlo Pauletto
Feriale 16.00-19.00
Festivo 10.30-12.30 / 16.00-19.00
Chiuso il 1° novembre 2009
Sono previste visite guidate
A cura di Giancarlo Pauletto e Corrado Albicocco
Coordinamento Maria Francesca Vassallo