Renzo Tubaro
L'incanto del reale
Opere 1948-1998
447a mostra d’arte a cura di Giancarlo Pauletto
da sabato 25 novembre 2017 a domenica 25 febbraio 2018 |
Galleria Sagittaria Pordenone |
Servizio TG3R FVG
a cura di Natascia Gargano
Fin dagli inizi l’attività espositiva della Galleria Sagittaria ha avuto, in prima istanza, l’intenzione di documentare al meglio quanto i più noti artisti della regione Friuli Venezia Giulia andavano realizzando, senza tuttavia trascurare i più giovani e coloro che, pur essendo nati qui e avendo qui mosso i loro primi e importanti passi, godevano già di una risonanza nazionale. (...)
Videointerviste
a cura di Giorgio Simonetti
(...) finché, al numero d’ordine quarantuno delle mostre realizzate dala Galleria – e sono, ad oggi, 447 – troviamo il nome di Renzo Tubaro. Aveva allora superato i quarant’anni, era un artista nel pieno della sua creatività, la mostra era incentrata soprattutto su una serie di splendidi disegni, ma non mancavano alcuni oli che davano comunque la misura dell’alta liricità che caratterizzava il suo lavoro pittorico, esercitatosi a lungo anche nell’impegno dell’affresco per numerose chiese della regione. Sono passati, da allora, quasi cinquantanni, ed è con grandissima soddisfazione che oggi il Centro Iniziative Culturali Pordenone e la Galleria Sagittaria presentano una nuova mostra di Renzo Tubaro (...)
Maria Francesca Vassallo
Presidente Centro Iniziative Culturali Pordenone
Orario Martedì > Domenica 16.00 > 19.00
Chiuso 8, 23, 24, 25,26, 30 e 31 dicembre 2017,
1 e 6 gennaio 2018
Info: 0434.553205 - cicp@centroculturapordenone.it
Coordinamento
Maria Francesca Vassallo
Presidente del Centro Iniziative Culturali Pordenone
Renzo Tubaro è nato a Codroipo nel 1925, è scomparso a Udine nel 2002.
Ha frequentato l’Accademia di Venezia, avendo per maestro Guido Cadorin.
Ha esposto più volte alla Quadriennale di Roma, alle Biennale di Arte Triveneta di Padova, Verona e Campione d’Italia, alle Trivenete delle Arti a Villa Simes e in molte altre collettive e personali.
Sue opere sono alla Galleria d’Arte Moderna di Venezia, di Udine, al Castello Sforzesco di Milano ed in varie altre collezioni pubbliche e private. Vasti cicli di affreschi si trovano in molte chiese del Friuli.